Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Quale grado di professionalizzazione della dirigenza pubblica italiana
Quale grado di professionalizzazione della dirigenza pubblica italiana
Quale grado di professionalizzazione della dirigenza pubblica italiana
Ebook56 pages33 minutes

Quale grado di professionalizzazione della dirigenza pubblica italiana

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

L’odierna sfida delle Organizzazioni sta’ nel sapientemente coniugare esperienze professionali, capacità personali, risorse e qualità; nel Pubblico si mutuano concetti e pratiche dal Privato al fine di migliorare la performance attraverso la rivalutazione e riconcettualizzazione, la ristrutturazione e ridistribuzione, la riduzione e riulitizzazione delle risorse. Il fattore umano rimane imprescindibile riferimento e parametro, è risorsa e prodotto del processo funzionale. Il testo offre uno sguardo d’insieme all’attuale, nell’evoluzione.
LanguageItaliano
Release dateDec 10, 2014
ISBN9788891166777
Quale grado di professionalizzazione della dirigenza pubblica italiana

Read more from Giovanni Zuccaretti

Related to Quale grado di professionalizzazione della dirigenza pubblica italiana

Related ebooks

Politics For You

View More

Related articles

Reviews for Quale grado di professionalizzazione della dirigenza pubblica italiana

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Quale grado di professionalizzazione della dirigenza pubblica italiana - Giovanni Zuccaretti

    1958.

    L’analisi comune

    Termini come casta, ceto, élite o classe dirigente sono spesso utilizzati per caratterizzare la condizione professionale, i percorsi di carriera, ma anche le abitudini, i privilegi, i vezzi o l’acquisività³ dei dirigenti pubblici, spesso accomunandoli in un unico sistema che si regge con rappresentanti più o meno eminenti del mondo della politica o del mondo degli affari⁴.

    Questi termini, peraltro, sono spesso utilizzati come sinonimi e, a volte, una simile commistione può sembrare accettabile se riferita a mera constatazione dello status quo. Ma la forza evocativa di queste stesse nozioni tende ad attenuarsi non appena si cerca di precisare in che modo, fino a che punto, con quali conseguenze specifiche sia possibile caratterizzare la condizione e il ruolo effettivamente ricoperto dai dirigenti pubblici nel paese.

    La nozione di classe dirigente⁵ o di élite sembra, a prima vista, molto utile per descrivere un rapporto funzionale, più ampio di quello meramente professionale, al cui esercizio i dirigenti pubblici possono essere associati, includendoli all’interno della classe o del gruppo dirigente di un paese. Infatti, un modo abbastanza immediato per rappresentare la classe dirigente di un paese consiste nell’includervi tutti coloro che, in un determinato momento, occupano le posizioni dirigenziali, ovvero gli esponenti più elevati in grado all’interno delle organizzazioni in cui operano, siano esse pubbliche o

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1