Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Cammini e viaggiatori: Contando i passi ad uno ad uno
Cammini e viaggiatori: Contando i passi ad uno ad uno
Cammini e viaggiatori: Contando i passi ad uno ad uno
Ebook93 pages55 minutes

Cammini e viaggiatori: Contando i passi ad uno ad uno

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Certi luoghi della memoria emanano un fascino misterioso che arriva dalla storia. Visitandoli si avverte una sorta di presenza estranea, quasi ci si aspetta un'apparizione improvvisa, l'arrivo di un abitante del passato. In Cammini e viaggiatori si è voluta raccontare la pace di luoghi paradisiaci come l'inquietudine di luoghi accidentati. Luoghi evocativi legati alla Prima Guerra Mondiale camminate, pause di silenzio, visioni. Il paesaggio è il vero protagonista, il sipario sulla scienza del mondo. Perché la ricerca è per definizione movimento e il paesaggio è in grado di rivelare significati perduti. Perché sacra è la terra sconosciuta.
LanguageItaliano
Release dateDec 10, 2015
ISBN9788868150693
Cammini e viaggiatori: Contando i passi ad uno ad uno
Author

Marco Crestani

Marco Crestani, veneziano trapiantato sull’Altopiano di Asiago, è convinto che scrivere sia un po’ come parlare (senza essere interrotti) e ha perciò, da qualche anno, messo in pratica il motto di Plinio il Vecchio “Nulla dies sine linea”. Forse per questo si libra sopra l’abisso (trattenuto solo dalla grammatica) e fa il copywriter non rassegnandosi alla solitudine.Animatore culturale, da parecchi anni è affascinato dalla scrittura e dallo sviluppo storico dei fenomeni espressivi. E’ il fondatore del Centro Culturale Sant’Antonio delle Fontanelle, associazione no-profit che ha dato vita al progetto Priamo.Appassionato studioso di storia e antropologia culturale, per la Meligrana ha pubblicato: “Dall’Altopiano al Mayumbe” (2010 - ebook); “Dyane 6 in viaggio” (2011/2013 - ebook); “L’attualità di Sofia” (2011 - ebook); “Cercando dove l’acqua è più profonda” (2012 - ebook); “Canale di Brenta” (2013 – ebook).

Read more from Marco Crestani

Related to Cammini e viaggiatori

Related ebooks

European History For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Cammini e viaggiatori

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Cammini e viaggiatori - Marco Crestani

    Cammini e viaggiatori

    Contando i passi ad uno ad uno

    racconti

    Marco Crestani

    Meligrana Editore – Priamo

    Copyright Meligrana Editore, 2015

    Copyright Priamo Editore, 2015

    Copyright Marco Crestani, 2015

    Tutti i diritti riservati – All rights reserved

    ISBN: 9788868150693

    Immagine di copertina

    di Simone Ruffini

    Meligrana Editore

    Via della Vittoria, 14 – 89861, Tropea (VV)

    Tel. (+ 39) 0963 600007 – (+ 39) 338 6157041

    www.meligranaeditore.com

    info@meligranaeditore.com

    Priamo

    www.priamoedit.it

    info@priamoedit.it

    INDICE

    Frontespizio

    Colophon

    Licenza d’uso

    Marco Crestani

    Copertina

    Dedica

    Premessa

    Cammini e viaggiatori

    La perfetta felicità

    Tempo vario

    Un’ombra che scivola

    Il cielo ora è libero dalle nuvole

    Gli alberi gemono e scricchiolano

    Sacra è la religione dei morti

    Un baluardo inespugnabile

    Il cavaliere del cielo

    C’è una gran quiete

    L’aria tiepida odora di pino

    In allerta sulle passerelle

    La guerra è guerra

    Dodici carte di richiamo

    Nei boschi gelidi

    In val dei Mòcheni

    Imprendibile

    Che cosa c’è in un nome

    Priamo

    Meligrana

    Licenza d’uso

    Questo ebook è concesso in uso per l’intrattenimento personale e non può essere rivenduto o ceduto ad altre persone. Se si desidera condividere questo ebook, è necessario acquistare una copia aggiuntiva per ogni destinatario. Se state leggendo questo ebook e non è stato acquisito per il vostro unico utilizzo, si prega di acquistare la vostra copia. Grazie per il rispetto all’impegnativo lavoro di questo autore.

    Marco Crestani

    Marco Crestani scrive rigorosamente a penna o a matita, indagando le derive compulsive della scrittura. Ogni tanto dedica qualche giornata a porsi domande dalle risposte difficili, domande che le persone prese dagli impegni di routine quotidiane faticano a farsi e alle quali cercano di stare alla larga. Ha pubblicato recentemente Dall'Altopiano al Mayumbe (Meligrana, 2010), Dyane 6 in viaggio (Meligrana, 2011) e Foglie di tabacco (Attilio Fraccaro, 2013).

    facebook: https://www.facebook.com/marco.crestani?fref=ts

    e-mail: libereditor@gmail.com

    Dedicato a

    Mario Rigoni Stern

    Premessa

    SACRA È LA TERRA SCONOSCIUTA

    In questi brevi racconti si sono recuperati frammenti perduti di un passato cui solo la scrittura può restituire vita.

    Le parole si accompagnano a sgranate fotografie in bianco e nero senza didascalia a determinare una sensazione di straniamento o suggerendo, chissà, misteriosi risvolti.

    Per la meraviglia, o magari per amore della verità, si è voluto dare voce a fatti cosiddetti minori − dentro la storia, ma quasi sempre lontani dal suo flusso principale − fondendo finzione narrativa a tensione documentaria.

    Certi luoghi della memoria − in questo caso legati alla Prima Guerra Mondiale − emanano un fascino misterioso, trasformano punti di vista, cambiano lo sguardo, l’udito, i pensieri, le sensazioni. Visitandoli si avverte una sorta di presenza estranea, quasi ci si aspetta un’apparizione improvvisa, l’arrivo di un abitante del passato.

    Il paesaggio è dunque il vero protagonista, il sipario sulla scienza del mondo. Perché la ricerca è per definizione movimento e sacra è la terra sconosciuta.

    Camminò per un paio d’ore e tutto era come allora perché i ricordi gli venivano vividi: un sasso, un albero antico, la linea di un monte, una radura, il frullo di un volo, un sentiero, uno stabbio, un cespuglio; ogni cosa, insomma, aveva per lui una storia e una vita. In uno slargo di bosco si sedette sotto un grosso abete bianco, riaccese la sua pipa e serenamente aspettò che ritornassero giù i cacciatori dalla montagna perché gli raccontassero. Nel frattempo ascoltava il bosco.

    Mario Rigoni Stern

    da Nell’attesa, ascoltando il bosco.

    La perfetta felicità

    Solcava la valle come un’ondata di sole, al di là di due colline dai bei nomi sonanti, e poi risaliva dall’altra parte per perdersi nel silenzio della montagna [...]. Tuttavia non c’era notte in cui io non alzassi la testa oltre l’orlo della trincea e non la girassi con prudenza come un innamorato, allora vedevo il gruppo del Brenta color celeste chiaro, con le sue pieghe rigide di vetro. E proprio in quelle nottate le stelle erano enormi e sembravano ritagliate in carta dorata.

    Robert Musil

    Un sabato mattina, mentre stavo per prendere la strada dei boschi, incontrai un vecchio signore con un paio di fitti baffi grigi e soffici capelli brizzolati. Mi chiese se conoscevo un agricoltore di origine tedesca che allevava capre e gli risposi che sapevo solo di un altoatesino con un caratteraccio e un piccolo allevamento di tacchini, ma di capre neanche l’ombra.

    Forse avrà venduto la casa..., osservò l’uomo con aria pensosa.

    Sono sicuro abitasse da queste parti, ma, si sa, gli anni passano..., disse ancora. Alzò le spalle e

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1