Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

9 storie mai raccontate
9 storie mai raccontate
9 storie mai raccontate
Ebook60 pages1 hour

9 storie mai raccontate

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

In questo ebook, il lettore troverà 9 fiabe, più un racconto finale «a sorpresa», scritte sia per divertire i bambini che per far riflettere gli adulti, con elementi contenutistici e narrativi piuttosto originali e mai scontati. Nelle varie vicende, trapela il gusto dell'autore per le trame che prendono pieghe sempre diverse dal consueto e che, se devono condurre ad un lieto fine, lo fanno sempre per sentieri tortuosi e mai diretti. Vengono affrontati anche temi importanti, solitamente poco presenti nella letteratura per bambini, come l'elaborazione del lutto, ma in termini semplici e originali al tempo stesso, comunque fruibili a tutti. Una lettura veloce e leggera, ma destinata a lasciare il segno.

---

«9 storie mai raccontate è un libro che si legge velocemente, ma che non stanca, perché le le storie raccontate sono originali e nascono da alcune trovate piuttosto interessanti, inoltre hanno in loro messaggi che si rifanno ad esperienze che più o meno tutti i lettori hanno fatto. Inoltre i messaggi proposti sono tanto utili per i bambini che devono apprendere, che per gli adulti che hanno bisogno di riflettere». (Luca V. Calcagno, Elzeviro.net)

«Quarantasette pagine che non deludono in nessun rigo, perché il segreto è l’immedesimazione; chiunque può trovare una corrispondenza emotiva con la principessa triste che è alla ricerca dell’amore, con la bambina che non si sente compresa, con il bambino che instaura un forte legame con un uomo anziano, che ha il cuore di un fanciullo.» (Carmen Laruccia, il Corriere delle Puglie)

«Il filo conduttore che lega le storie, diverse fra loro, è l’amore nelle sue varie forme. I protagonisti sono quasi tutti bambini che impareranno dalla vita e dalle difficoltà che essa comporta ad amare in modo sincero. Quel pizzico di magia che vien fuori in ogni storia è quasi sempre legato ad un gesto di vero amore che supera i limiti della realtà» (warlandia.it)

---

Tiziano Solignani, nato a Modena nel 1969, vive e lavora, come avvocato «dal volto umano», a Vignola. Papà di due figli, ha sviluppato l'idea ed il nucleo di un libro di fiabe «moderne», fruibili sia dai bambini che dai «grandi», partendo dai racconti che inventava, alla sera, per i suoi bambini. Nella vita, Solignani prova avversione per le cose scontate e le tante piccole ipocrisie diffuse, avversione che traspare qua e là anche in questi racconti. 9 storie è la sua prima opera di fiction. Cura da molti anni un proprio blog, dove non si occupa di solo diritto, all'indirizzo blog.solignani.it e si diverte sui social network (facebook, twitter, google plus). Potete scrivergli all'indirizzo solignani@solignani.it.

La copertina del libro, raffigurante la principessa Isoke del «soffione d'oro» che sparge il fiore dal balcone, è stata disegnata dalla piccola Serena Solignani.

9 storie mai raccontate è un libro di #parolesottovetro.
LanguageItaliano
Release dateNov 16, 2012
ISBN9788867553518
9 storie mai raccontate

Related to 9 storie mai raccontate

Related ebooks

Children's Bedtime & Dreams For You

View More

Related articles

Reviews for 9 storie mai raccontate

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    9 storie mai raccontate - Tiziano Solignani

    39

    Il soffione d'oro

    In un regno lontano lontano, abitava una principessa che si chiamava Isoke. La principessa era triste, perché viveva sola. Cinque anni prima si era innamorata di un uomo chiamato Abasi, ma il papà di Isoke le aveva detto: «Non sarai mai felice con lui, perché è un uomo povero, quindi devi lasciarlo». Ed Isoke, ubbidendo a suo padre, lo aveva mandato via.

    Un giorno Isoke stava facendo una passeggiata nei prati intorno a casa, per alleviare un po' la sua malinconia, quando trovò un soffione fatto tutto d'oro. Anche i singoli semi erano d'oro, dondolavano e brillavano sotto al sole.

    Così lo colse e lo portò a casa, tenendoci una mano davanti perché i petali non volassero via.

    Il papà di Isoke fece vedere il soffione al suo consigliere, Akisa, che disse: «Il soffione d'oro cresce nei prati delle donne sole perché possano trovare il vero amore. Esso è composto esattamente di quaranta semi. Devi soffiarlo e affidare i semi al vento: colui che ti riporterà il quarantesimo seme sarà l'uomo che dovrai sposare».

    Così il papà di Isoke fece comunicare a tutti gli abitanti del regno che il giorno dopo la principessa avrebbe disperso i petali del soffione dal balcone del palazzo e che chi avrebbe riportato il quarantesimo ed ultimo seme avrebbe avuto la mano di sua figlia.

    Il mattino dopo, la principessa Isoke si affacciò al balcone del palazzo, tenendo in mano il soffione d'oro. Sotto c'era una grande folla, sia di curiosi che di pretendenti.

    Isoke soffiò sul fiore, che iniziò a disperdere tutti i suoi semi. Proprio in quel momento, si alzò un grande vento che travolse tutti i petali e li sparse per tutto il regno, con grande delusione della folla e della stessa Isoke, che avrebbe tanto voluto risolvere la faccenda il giorno stesso.

    Dopo qualche tempo, iniziarono ad arrivare, da ogni parte del paese, uomini che riportavano un seme d'oro, sperando di avere l'ultimo. Isoke guardava ognuno di quei pretendenti e ogni volta era contenta che quello di turno non fosse l'ultimo.

    A poco a poco, il soffione d'oro era quasi ricomposto. Quando fu ritornato anche il trentanovesimo seme, Isoke era tutta eccitata perché pensava «Ora ci siamo, tra poco finalmente arriverà quello che diventerà mio marito».

    Invece, dopo il penultimo petalo, per cinque lunghi anni non si presentò più nessun pretendente.

    Isoke aveva perso quasi tutte le sue speranze, quando arrivò un messaggero che annunciò che il giorno dopo sarebbe arrivato un uomo con il quarantesimo petalo.

    La principessa era di nuovo tutta contenta e l'indomani indossò il suo abito migliore per accogliere il suo sposo. Si sistemò nella stanza più bella e diede istruzioni ai suoi servitori affinché l'uomo vi fosse condotto.

    Ad un certo punto, Isoke sentì bussare alla porta.

    Piena di emozione, Isoke disse «Avanti».

    Entrò un uomo, era Abasi.

    Isoke fu felicissima di vederlo e disse «Amore mio, allora sei tu. Lo sapevo che avevo fatto male a mandarti via e che eri tu l'uomo della mia vita. Ora finalmente potremo stare insieme per sempre.».

    Ma Abasi rispose: «Mi dispiace, Isoke, io non sono venuto per sposarti, ma solo per farti un regalo. Tieni, non voglio il tuo seme. Sono povero, ma l'oro non mi interessa, nè mi interessa più diventare il tuo sposo».

    Poi continuò: «Quando deludi una persona, uccidi te stesso dentro di lei. Se rompi un uovo, non lo puoi più rimettere insieme. Così se disperdi un soffione nel vento, non lo potrai mai più ricomporre».

    Isoke capì che aveva spezzato il cuore di Abasi e che non avrebbe più potuto far nulla, perché certe cose, come diceva Abasi, una volta rotte non si rimettono più insieme.

    E capì anche che questo era il vero insegnamento del soffione d'oro: cogliere le occasioni finché si

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1