Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Dedicato a voi
Dedicato a voi
Dedicato a voi
Ebook79 pages1 hour

Dedicato a voi

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Il libro dedicato a voi, racconta la storia di Lilly, una ragazza di colore, che dal Ghana arriva in Italia, trova lavoro, riesce a inserirsi bene in una realtà diversa dalla sua e incontra l’uomo della sua vita. Nonostante le contrarietà della sua famiglia per quest’unione. Lei con tutte le sue forze riesce ad affrontare la situazione con la sua caparbia e la sua testardaggine. Sposa Christian nonostante tutto.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateNov 12, 2013
ISBN9788891125347
Dedicato a voi

Related to Dedicato a voi

Related ebooks

Contemporary Romance For You

View More

Related articles

Reviews for Dedicato a voi

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Dedicato a voi - Vivian Anane

    vita.

    SINTESI

    Il volume autobiografico Dedicato a voi è un’opera di amore. Amore di Lilly, la protagonista, verso la famiglia allargata di origine, verso il marito e verso i figli, cui è dedicato il libro. Una storia interessante la sua: originaria del Ghana, sconta l’assenza di un padre che l’affetto della madre biologica, di una zia divenuta madre effettiva e di uno zio riesce pienamente a sostenere. È nella scoperta dell’Italia che la vita di Lilly cambia, non tanto nelle aspirazioni né nei valori, quanto nella sua costruzione. La conoscenza con Christian, di cui inizialmente non accetta la corte essendo legata in Ghana a un altro uomo, si trasforma ben presto in amore. Alla conflittuale accoglienza del rapporto da parte della famiglia di origine segue di fatto, la creazione di una splendida relazione familiare, coronata peraltro dal matrimonio tra Lilly e Christian e dalla nascita dei loro figli. Si sa, però, la vita non è tutta rose e fiori e Lilly ne descrive con cura i timori e i momenti brutti che hanno caratterizzato la loro esistenza. Il grave problema cardiaco di Christian, la difficile gestione del lavoro di lei e della cura dei figli, il licenziamento di lui, l’incendio del negozio e un appartamento affittato sottostante a quello della famiglia. La salvezza e l’aiuto a Lilly arriva, oltre che dalla famiglia e dal marito, dalla preghiera e dall’abbandono nelle braccia del Signore, che costantemente ringrazia per la sua esistenza.

    Lilly dedica il libro ai suoi figli, come esperienza di vita, affinché possano essere orgogliosi dei loro genitori per quello che gli hanno saputo dare e insegnare con amore, umiltà, saggezza, comprensione, onestà, ma sempre a testa alta senza mai abbassare la guardia. Soprattutto al cammino che porta alla conoscenza e la fede di DIO.

    È il 10 agosto 1976 nasce una bambina di nome Lilly. Vive nella città di Kumasi (Ghana) geograficamente si trova nell’Africa dell’est. Lilly cresce senza padre. Quando la madre e il padre di Lilly s’incontrano, sono entrambi separati, ma, dopo la nascita di Lilly il padre decide di ritornare dalla sua prima famiglia. Lui vuole portare Lilly con sé ma Anna, mamma di Lilly, non glielo permette. È disposta a prendersi cura della figlia anche da sola, la sua situazione economica è abbastanza buona. Da quel momento Lilly non vede più suo padre. Lei cresce con la mamma e la zia Ruby, sorella più giovane di Anna, lei si ritiene fortunata. È come avere due mamme, anche perché, Ruby diventa la madre adottiva entrambe non sono sposate.

    Lilly, per molto tempo, non sa quale delle due è la sua vera madre. Ruby la ama molto come se fosse sua figlia. Lilly compie due anni e la vera madre, Anna, è sempre fuori dal paese per affari. Per questo, chiede a Ruby, se può prendersi cura di Lilly e se può trasferirla nella sua camera. In quanto, Anna e Ruby, vivono insieme, nella vecchia casa dello zio di Lilly, con gli altri bambini di Anna e la nonna. Ruby accetta e si prende cura della piccola completamente. Lilly cresce con Ruby la quale è felice di insegnarle le buone abitudini che i piccoli devono imparare. Ruby insegna a Lilly l’alfabeto, a contare con i numeri, di giorno in giorno impara a scrivere il suo nome. A tre anni Lilly deve frequentare la scuola materna e lo zio insegna in una scuola privata. Anna e Ruby decidono di portarla in quella scuola. Siccome Ruby, lavora in un ufficio del governo, porta Lilly a scuola ogni mattina prima di recarsi al lavoro. Per il ritorno a casa era la vicina che se ne preoccupava. La bambina frequenta la stessa scuola per anni è molto sveglia, brava e intelligente.

    Il tempo passa Lilly ora ha dieci anni. Ruby deve viaggiare in Europa e andare in Italia. Il fratello, sta bene economicamente, aiuta sua sorella ad andare in Europa per avere un futuro. Lilly rimane con suo zio, dove vivono, anche, la moglie e i suoi figli. Anna ogni tanto va a trovarla. I figli dello zio rivelano a Lilly che Anna è la sua vera madre e i suoi figli sono le sue sorelle e fratelli. La ragazza non crede a tutto ciò, poiché per lei la sua vera madre è Ruby, ma nonostante tutto rimane disorientata e con questo dubbio. Fino a che, un giorno, chiede alla nonna di dichiararle la verità. Tentennando la nonna le dice che sua madre è Anna e Ruby è la sua madre adottiva. Lilly rimane sorpresa e da quel momento non fa più domande e tiene tutto per sé segretamente. Tutto questo non cambia l'amore che Lilly ha per Ruby. Qualche volta va a trovare le sue sorelle e fratelli. Lei fa riferimento alla nonna che, in quei momenti Lilly, la sente come una mamma. Ruby scrive molte lettere a Lilly e telefona sempre a suo fratello per avere notizie sia di Lilly e di come vanno le cose in Ghana. Vivere con i bambini e la moglie dello zio non è facile per Lilly. Lei si chiede come mai non può vivere e rimanere con Anna. È sempre triste ma cerca di mettercela tutta. Lo zio si occupa del mantenimento e della scuola, come fosse sua figlia, sia nei momenti belli sia brutti.

    Dopo cinque lunghi anni, Ruby torna dall’Italia per un mese di vacanza, con un uomo chiamato Mark per sposarsi in Kumasi. Siccome Mark è ghanese, preferiscono sposarsi in modo tradizionale. Appena Lilly vede Ruby, è molto felice, Ruby la trova cresciuta, ormai ha finito le elementari e la scuola media con buoni risultati. Lei porta molte cose a Lilly e incomincia a raccontarle di Mark e le spiega che stanno per sposarsi. A Lilly pare una brava persona. Durante il loro matrimonio Lilly conosce la famiglia di Mark. Durante le vacanze Ruby e Lilly stanno sempre insieme fino a che non arriva il giorno della partenza per l’Italia. Ruby raccomanda alla figlia di comportarsi bene ascoltare lo zio. Studiare e prendersi cura di sé e scoppiarono in entrambe a piangere. Il giorno dopo lo zio di Lilly li accompagna, in aeroporto, per prendere il volo per l’Italia dove arrivano il giorno seguente. Passa un mese da quando Ruby e suo marito sono tornati in Italia. Lilly inizia a frequentare la scuola secondaria e deve scegliere a quale scuola superiore andare. Con i risultati ottenuti può scegliere tre scuole, quali frequentare, vanno con lo zio per presentare i documenti di ammissione. In Africa, America e Gran Bretagna eccetera… in questi paesi è un privilegio importante poter frequentare l'istituto superiore. Lilly sceglie la scuola superiore e dopo alcuni mesi è informata che è stata ammessa. A questo punto deve scegliere le materie. L'istituto superiore che lei ha scelto

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1