Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Guida all'Autopubblicazione: Come Creare, Pubblicare e Promuovere il tuo Ebook
Guida all'Autopubblicazione: Come Creare, Pubblicare e Promuovere il tuo Ebook
Guida all'Autopubblicazione: Come Creare, Pubblicare e Promuovere il tuo Ebook
Ebook67 pages47 minutes

Guida all'Autopubblicazione: Come Creare, Pubblicare e Promuovere il tuo Ebook

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Vuoi pubblicare il tuo ebook gratis? Questa guida, allora, fa per te.

L'autopubblicazione offre, oggigiorno, una magnifica opportunità per chiunque voglia pubblicare il proprio libro o ebook senza l'intermediazione di editori e, quindi, gratuitamente. Il self publishing permette agli autori indipendenti di incassare la maggior parte dei guadagni derivanti dalle vendite delle proprie opere, mantenendo al contempo i diritti d'autore E' però importante conoscere le basi per formattare in modo corretto un manoscritto da convertire in ebook, le modalità per pubblicarlo e i canali per promuoverlo al fine di venderlo in modo efficace. Tutto questo e molto altro è contenuto nel presente manuale, dedicato soprattutto a chi vuole scrivere un ebook di formazione ma ottimo anche per chi vuole pubblicare con successo il suo romanzo.

Argomenti trattati nella guida:

- perché gli ebook rappresentano il futuro dell'editoria;

- gli ebook di formazione;

- come creare un perfetto prodotto di marketing;

- le 18 regole per formattare il testo in modo perfetto;

- come convertire il manoscritto nei principali formati digitali;

- come pubblicare nelle principali librerie online in formato digitale e cartaceo;

- le strategie di web marketing per promuovere al meglio la tua opera;


Elvis Crespi, classe 1979, si occupa di self-publishing, web marketing, brand development, start up business, crescita personale e coaching. Oltre ad essere scrittore e coach, è anche amministratore della società Bio S.R.L.
LanguageItaliano
PublisherElvis Crespi
Release dateFeb 2, 2014
ISBN9788868856359
Guida all'Autopubblicazione: Come Creare, Pubblicare e Promuovere il tuo Ebook

Read more from Elvis Crespi

Related to Guida all'Autopubblicazione

Related ebooks

Composition & Creative Writing For You

View More

Related articles

Reviews for Guida all'Autopubblicazione

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Guida all'Autopubblicazione - Elvis Crespi

    Fotolia.com

    L'EDITORIA DIGITALE E' IL FUTURO

    Quando una nuova tecnologia penetra in un ambiente sociale non può cessare di permearlo fin quando non ha saturato ogni istituzione...ogni tecnologia crea nuove tensioni e nuovi bisogni negli esseri umani che l'hanno generata, Il nuovo bisogno e la nuova risposta tecnologica nascono dal fatto che ci siamo impadroniti della tecnologia già esistente: è un processo ininterrotto.

    Queste due massime sono state scritte da Marshall McLuhan, un sociologo canadese scomparso più di trent'anni fa. Autore di diversi aforismi, ne scrisse molti sulla tecnologia e il significato di questi è molto attuale! La tecnologia è in continua progressione, si insidia lentamente in un settore e lo satura, genera bisogni e imprime sempre una marcia positiva all'economia.

    Sto parlando della tecnologia riguardante gli ebook.

    Gli ebook (electronic books) sono file digitali, leggibili con un personal computer o con altri dispositivi come gli Smartphone, l'Iphone e gli E-reader (lettori di ebook). Questi file digitali contengono: saggi, manuali, guide, romanzi, etc. Insomma sono dei veri e propri libri in formato digitale.

    Nel 2006 hanno iniziato a diffondersi dispositivi con schermi con una nuova tecnologia, non retro illuminati e che permettevano una lettura dei testi senza affaticare la vista. Questi dispositivi creati con dimensioni adatte alla lettura hanno aperto il mercato ai libri digitali e questi sono gradualmente entrati nel mercato dell'editoria mondiale. L'idea di ebook è comunque molto vecchia, risale infatti al 1970 con il progetto Gutemberg. La prima enciclopedia elettronica fu creata nei primi anni '80 da Dick Brass (dirigente dello sviluppo tecnologico Microsoft).

    Nel 1990 la Sony creò uno dei primi lettori di ebook, denominato Sony Data Discman.

    Nel 2000 iniziò la diffusione degli ebook e di altri modelli di ebook-reader. Microsoft, Amazon e altri colossi della distribuzione, entrarono nel mondo degli ebook.

    Dal 2001 anche colossi italiani come Mondadori, iniziarono a distribuire i libri in formato digitale. Ma solamente dopo il 2002 il mercato degli ebook iniziò a diventare fiorente negli Stati Uniti e lentamente anche in altri Paesi.

    Nel 2008 Amazon lanciò il suo Kindle (un ebook reader) che utilizza il formato Mobi. Contemporaneamente altre aziende si lanciarono nel mercato degli e-reader.

    Nel 2012 possiamo avere la certezza che la tecnologia degli ebook si è perfettamente integrata nel mercato dell'editoria e che è in rapida e continua espansione.

    Un report pubblicato nel 2011 dall’americana O’Reilly, The global ebook market: Current conditions and Future Projections ha definito la seguente situazione per il mercato americano degli ebook: da una quota di mercato dello 0,8% nel 2008, gli ebook hanno velocemente conquistato un eccellente 6,2% a fine 2010.

    Tutto ciò si traduce in un giro d’affari stimato di 880 milioni di dollari, per un totale di 115 milioni di ebook venduti solo nel 2010. Numeri impressionanti!

    Nel 2011 la vendita di libri cartacei negli States è diminuita del 10%.

    E in Italia? Nel nostro Paese gli ebook si stanno diffondendo più lentamente, ma i dati del 2012 sono incoraggianti. I titoli a disposizione dei lettori sono triplicati rispetto al 2011. E quasi tutti gli editori ormai commercializzano anche in formato digitale.

    Da alcune recenti ricerche si scopre che gli uomini sono i maggiori lettori di ebook (60%) e che le donne preferiscono ancora i libri cartacei. Il prezzo medio dei libri digitali si attesta, quest'anno, intorno agli 11 euro alla produzione.

    Per sottolineare il trend positivo che contraddistingue gli ebook, anche nel nostro Paese, bisogna ricordare che il Salone Internazionale del Libro (svoltasi quest'anno a Torino) ha dedicato agli ebook un ampio spazio, intitolando persino la manifestazione Primavera Digitale.

    Il mercato del libro elettronico rappresenta odiernamente il 2% del mercato librario. Tutti gli esperti e i distributori

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1