Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Come misurare e calcolare i costi della qualità
Come misurare e calcolare i costi della qualità
Come misurare e calcolare i costi della qualità
Ebook60 pages36 minutes

Come misurare e calcolare i costi della qualità

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Gli Appunti di Organizzazione Aziendale hanno l’obiettivo di diffondere con la massima chiarezza e semplicità le tecniche di Gestione Aziendale.

Questi sono stati realizzati da gruppi di lavoro coordinati dal nostro Centro Studi di Organizzazione, composti da esperti oltre che da alcuni qualificati specialisti esterni dei singoli argomenti trattati.

Negli appunti vengono trasferite le esperienze ed i risultati conseguiti operando e vivendo all’interno delle Aziende e superando direttamente problemi e difficoltà reali.

Questa metodologia di lavoro conferisce alle singole dispense un carattere di estrema praticità che permette l’immediato utilizzo delle impostazioni suggerite.

Una costante attenzione alle caratteristiche dell’impresa d’oggi fa di questa collana un importante riferimento per un’aggiornata impostazione della gestione aziendale.

Queste dispense richiedono una lettura: una scorsa distratta, infatti, sarebbe per voi solamente una perdita di tempo.

Quello che abbiamo scritto comporta da parte dei manager delle PMI un’adesione o un rigetto. Restare neutrali e mettere nel vostro carniere di conoscenze ciò che avete appreso senza decidere di applicarlo nella realtà dell’organizzazione per la quale lavorate non serve a nulla.

Quello che vi proponiamo con questa serie di “appunti di organizzazione aziendale”, infatti, è un vero e proprio cambiamento culturale per portare la vostra azienda a competere sul mercato globale.

Se lo spirito col quale affrontate il testo è quello giusto, dunque, cercate di non stancarvi subito.

Ivan Capecchi nato a Firenze il 31 marzo 1947, consegue la Laurea in Ingegneria con Specializzazione Meccanica. Dopo essersi ulteriormente specializzato con un Master in Scienze Industriali all’Università di Minneapolis (Stati Uniti) e con un corso presso la Scuola di Direzione Aziendale della Bocconi, inizia numerose esperienze aziendali, nel corso delle quali ha ricoperto i ruoli di direttore tecnico in un’azienda di macchine utensili speciali e transfer di produzione, di direttore generale di un celebre marchio che opera nel settore delle motociclette, di temporary manager presso un’altra realtà che si occupa di macchine utensili e, infine, come amministratore delegato di un gruppo specializzato in abbigliamento griffato. Da anni risiede a Bologna, dove, oltre ad aver fondato una società di consulenza, insegna come libero docente nel dipartimento di Scienze Aziendali. (capecchi.ivan@libero.it).
LanguageItaliano
Release dateOct 22, 2015
ISBN9788893067836
Come misurare e calcolare i costi della qualità

Read more from Ivan Capecchi

Related to Come misurare e calcolare i costi della qualità

Related ebooks

Economics For You

View More

Related articles

Reviews for Come misurare e calcolare i costi della qualità

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Come misurare e calcolare i costi della qualità - Ivan Capecchi

    15.    CONCLUSIONI

    1.     PREMESSA

    L‘ ottenimento di un livello soddisfacente di qualità di prodotti e servizi dev’essere raggiunto a un livello soddisfacente di costo.

    Uno degli ostacoli maggiori che hanno impedito la definizione di efficaci programmi di qualità negli anni passati è rappresentato dall’erronea convinzione che l’ottenimento di una qualità migliore richiedesse costi più alti. L’esperienza industriale mostra che non c’è niente di più falso.

    Una qualità non soddisfacente significa un migliore utilizzo insoddisfacente di risorse. Questo comporta spreco di materiali, di lavoro, di tempo, di macchinari – e quindi costi più elevati. Per contro, una qualità soddisfacente significa un migliore utilizzo di risorse e pertanto costi inferiori.

    Uno dei fattori principali che ha fatto maturare queste erronee convinzioni, ormai superate, relative al legame fra qualità e costo è stato la indisponibilità di dati significativi. In effetti, negli anni passati, c’era la diffusa convinzione che la qualità non potesse essere misurata praticamente in termini di costo. Questa convinzione era in parte motivata dal fatto che la tradizionale metodologia di valutazione dei costi non prevedeva la quantificazione della qualità. Pertanto, il costo della qualità non si adattava facilmente a essere valutato dalle strutture di valutazione costi allora operanti.

    Un’altra ragione sta nel fatto che alcuni di coloro che operavano nel campo del controllo della qualità erano essi stessi contrari a incoraggiare la valutazione dei costi della qualità. Ritenevano che questa quantificazione avrebbe potuto portare a riduzioni drastiche dei costi e quindi tagli agli stessi programmi di qualità.

    Al giorno d’oggi, non solo si riconosce la misurabilità dei costi della qualità, ma anche che questi costi sono fondamentali per la gestione e l’implementazione di un moderno sistema qualità, che è diventato una delle strategie aziendali più importanti.

    I costi della qualità forniscono il comune denominatore economico, tramite il quale la direzione aziendale e gli addetti alla qualità possono comunicare chiaramente ed efficacemente in termini di linguaggio comprensibile e misurabile.

    I costi della qualità sono la base attraverso la quale possono essere valutati gli investimenti nei programmi di qualità in termini di miglioramento dei costi, di aumento dei profitti, e di altri vantaggi per l’azienda. In sostanza, i costi della qualità costituiscono le fondamenta dell’economia dei sistemi qualità.

    2.     QUAL’È LO SCOPO DELLA MISURA DEI COSTI DELLA QUALITÀ

    Dal momento in cui il concetto di costi della qualità e stato messo a punto, la misura e il controllo di questi costi sono diventati elementi essenziali nel sistema di controllo contabile delle aziende.

    Attualmente, i costi della qualità possono essere confrontati con il costo del lavoro, dell’ingegneria, delle vendite, e vengono inseriti nel budget delle varie funzioni aziendali, utilizzati nelle più importanti decisioni di investimento, e fanno parte delle principali strategie d’affari condotte da quelle aziende che intendono mantenere e migliorare le loro posizioni di competitività sul mercato.

    La valutazione dei costi della qualità è stata da prima interfacciati esclusivo delle funzioni associate alla produzione, che hanno ottenuto grandi vantaggi dalla misura quantitativa dei „costi operativi della qualità"; attualmente, tuttavia, i costi della qualità vengono valorizzati non solo lungo tutto

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1