Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Oltre l'amore
Oltre l'amore
Oltre l'amore
Ebook140 pages35 minutes

Oltre l'amore

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Rino Finamore nasce a Matera nel 1972, filosofo ed esperto nell’ambito psico-pedagogico della comunicazione interpersonale, counselor clinico e docente universitario, coltiva negli anni la passione per l’arte poetica come espressione di un disagio interiore. Il corpus poetico si compone di oltre cinquecento liriche, in questa raccolta, la prima pubblicata dell’autore, ne vengono impresse solo alcune, in memoria della sorella Margherita prematuramente scomparsa. La raccolta si arricchisce di un contributo speciale quello di Anita e Margherita Finamore, sorelle dell’autore, con il quale condividono la passione per la poesia. Margherita Finamore (a destra) nasce a Matera il 5 agosto 1978, dopo gli studi tecnico-commerciali prosegue con Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bari. Margherita si è spenta nel 2013 a seguito di una malattia dopo aver lasciato, a quanti l’hanno conosciuta ed amata, un segno indelebile del suo passaggio terreno: un sorriso, segno di speranza. Anita Finamore (a sinistra) nasce a Matera il 20 novembre 1983, dopo gli studi superiori in ambito pedagogico, si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Bari proseguendo la sua formazione nel comparto turistico a livello manageriale. In copertina: dipinto di Francesco Cinnella
LanguageItaliano
PublisherAmico Libro
Release dateJan 28, 2015
ISBN9788898738625
Oltre l'amore

Related to Oltre l'amore

Related ebooks

Poetry For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Oltre l'amore

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Oltre l'amore - Rino Finamore

    2015

    PREFAZIONE

    La Poesia, quando esprime il nostro pensiero, non ha confini delimitabili, e quando riesce a imprimere nel cuore e nella mente il ricordo di qualcuno, allora rende immortali.

    In questa opera, Rino Finamore ha voluto conservare ogni sensazione personale con arte e sentimento attraverso le sue liriche, ma nello stesso tempo, lasciando spazio ai versi di Margherita e Anita, le sue sorelle, ha voluto rendere forte e perpetuo quell’amore capace di sopravvivere al tempo che ci è dato vivere.

    Poesia nell’aria, poesia dentro di noi, poesia intorno a noi. Di questo Rino, ci porta a conoscenza. E lo fa con garbo, con eleganza, senza mai esagerare con il volume della musica che producono i suoi versi, senza mai rompere quel sonoro silenzio che ogni buona lettura deve rispettare.

    Io, essere umano, errante in questa vita passeggera, mi sono sporto più volte verso l’infinito, anelando a toccare il cielo con un dito, ma sono rimasto perennemente fra il cielo e il mare, in un fluttuare continuo.

    E in questo fluttuare, ci insegna a porre lo sguardo su ogni istante che la vita ci regala, su ogni luogo che è degno di esser visto, senza mai perdere di vista l’amore che si nasconde in ogni dove.

    Carmen Salis

    All’Amore che ci unisce

    all’Amore che va oltre l’Amore

    al tuo sorriso vitale

    al tuo percorso di vita effimero ma intenso.

    Alle nostre carezze

    alle nostre certezze

    a quel tuo dare e sorprendere.

    A te che hai colorato le nostre vite

    a te che continui ad illuminare i nostri passi

     tenendoci per mano

    a te che sei parte di noi.

    Rino e Anita

    RINO FINAMORE

    Io, essere umano, errante in questa vita passeggera, mi sono sporto più volte verso l’infinito, anelando a toccare il cielo con un dito, ma sono rimasto perennemente fra il cielo e il mare, in un fluttuare continuo.

    Ho navigato per lunghi anni nel mare della vita, fra mille tempeste e mostri marini che attentavano alla mia persona. Più volte, ho pensato, di solcare queste distese marine con un bastimento ma, illuso più che mai, ho navigato con una misera e fragile zattera.

    La poesia mi ha dato, durante la navigazione, la forza interiore per proseguire oltre, mi sono spinto più in là delle colonne d’Ercole, laddove finisce il mondo. Precipitando negli abissi dell’angoscia.

    Solo quando ho dato voce alla mia anima, ho ristorato il mio cuore, sollevandolo dall’angoscia di una vita ballerina.

    Le mie liriche si srotolano nel divenire della mia vita, partendo dal mio fare bambino e sino all’uomo di oggi che alberga in me.

    Ho intonato i versi e le rime, scrutando i miei più intimi pensieri, nella melodiosa canzone della poesia. Dolori

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1