Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

L'altra narrativa 1 - Rendell, Schmitt, Strout
L'altra narrativa 1 - Rendell, Schmitt, Strout
L'altra narrativa 1 - Rendell, Schmitt, Strout
Ebook41 pages28 minutes

L'altra narrativa 1 - Rendell, Schmitt, Strout

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Nel panorama della letteratura contemporanea non ci sono solo le migliaia di sfumature grigie o rosse o blu. Non c'è solo il feuilleton di bocca buona, il bestseller venduto a centinaia di migliaia di copie che sostituisce la realtà con una finzione della realtà comoda e pacificante. Esistono anche scrittori contemporanei di successo che negli anni recenti hanno mantenuto un profilo letterario alto, sia per il livello stilistico raggiunto, sia per l'impegno posto, attraverso la costruzione di storie, nella comunicazione di problematiche morali, sociali e semplicemente umane. Questa è “l'altra narrativa”, una narrativa scritta non a fini commerciali. Ed è sorprendente quanto possa essere meno noiosa di tanti decantati bestseller dalla vita effimera.
LanguageItaliano
Release dateSep 16, 2015
ISBN9788893066525
L'altra narrativa 1 - Rendell, Schmitt, Strout

Read more from Dina Lentini

Related to L'altra narrativa 1 - Rendell, Schmitt, Strout

Related ebooks

General Fiction For You

View More

Related articles

Reviews for L'altra narrativa 1 - Rendell, Schmitt, Strout

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    L'altra narrativa 1 - Rendell, Schmitt, Strout - Dina Lentini

    Dina Lentini

    L’altra narrativa

    Complessità, assurdità, dramma, ma anche progetto e speranza dell’esistenza

    a cura de La Natura delle Cose

    http://www.lanaturadellecose.it

    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Prefazione

    Definisco altra narrativa la produzione di quegli scrittori contemporanei che negli anni recenti hanno mantenuto un profilo letterario alto, sia per il livello stilistico raggiunto, sia per l'impegno posto, attraverso la costruzione di storie, nella comunicazione di problematiche morali, sociali e semplicemente umane.

    Distinguendo questi autori come altri, faccio riferimento alla narrativa commerciale, quella promossa, pilotata, a volte artificiosamente costruita dal mercato. La spettacolarizzazione dell'evento artistico e la sua riduzione a fenomeno di massa è connesso alle possibilità di inventare liberamente nuove modalità di circolazione di un'idea o di un prodotto nell'ambito delle società aperte. Come tale ha una valenza neutra, nè positiva, né negativa. Resta il problema dei modelli trasmessi e della gestione del successo su larga scala di alcuni di questi modelli. Tale problema diventa drammatico se si riflette sul potere onnivoro di una libertà che, nell'apparente equivalenza dei messaggi, ne esalta alcuni, emarginandone altri. Il prodotto letterario, come qualunque altro oggetto immesso sul mercato, deve seguire un'unica legge, quella della sua vendibilità. Perché non vendere un prodotto di qualità? Per gli stessi motivi per cui si preferisce invadere i circuiti commerciali di oggetti usa e getta di cattivo gusto facilmente rimpiazzabili nel mutamento vorticoso delle mode: rendono di più nell'immediato. Il pubblico viene indirizzato verso prodotti di evasione, nel migliore dei casi superficiali. Verso racconti fantastici che, anziché favorire per analogia la scoperta del mondo reale, chiudono ulteriormente le persone nella loro solitudine. Verso una narrativa i cui ingredienti sono la violenza, la depravazione, la sfida portata all'estremo, l'esaltazione di una sessualità malata, volgare, ai limiti della pornografia.

    Contrastare la linea di tendenza è certamente possibile, ma rinvia a tempi lunghi, di educazione al gusto, all'apprezzamento delle articolazioni e delle motivazioni del linguaggio letterario, dell'originalità, della capacità di trasmettere immagini, provocazioni, domande dotate di senso.

    Se è vero che il panorama internazionale presenta un movimento ricco e variegato di scrittori di talento, é anche vero che difficilmente questi arrivano al grosso pubblico o vengano consigliati nelle scuole. Anzi, diventano quasi un'area riservata, di nicchia,

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1