Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Un lunedì senza ombrello
Un lunedì senza ombrello
Un lunedì senza ombrello
Ebook31 pages28 minutes

Un lunedì senza ombrello

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Fino a che punto una donna ferita può sopportare il dolore senza reagire? Paola si ritrova sola e senza sapere perché. Federico l’ha lasciata, a Natale, sostenendo che ormai il loro rapporto è naufragato nell’abitudine e che entrambi meritano qualcosa di meglio. Non dice altro a lei e non dice nulla alla propria famiglia. Semplicemente se ne va e nessuno sa più niente di lui. Paola non si è ancora ripresa quando scopre di essere incinta. Ferita, arrabbiata, disillusa, decide di non portare a termine la gravidanza. Non sopporta di avere in sé una parte di Federico né di metterla al mondo. Solo a seguito di un incidente comprenderà che quel bambino ha un valore indipendente dalla relazione appena conclusasi. Quello che ancora le sfugge è la scena (sognata? immaginata? ricordata?) di lei che brandisce un martello e fa capire a Federico, finalmente, come si sente una donna ferita.
LanguageItaliano
Release dateJul 13, 2014
ISBN9788897010661
Un lunedì senza ombrello

Read more from Susanna Trossero

Related to Un lunedì senza ombrello

Titles in the series (4)

View More

Related ebooks

Related articles

Reviews for Un lunedì senza ombrello

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Un lunedì senza ombrello - Susanna Trossero

    Facebook.

    Un lunedì senza ombrello

    Susanna Trossero

    Una nebbia suggestiva avvolge e strangola la via che porta a casa, rendendola quasi sospesa nel nulla. I passi sul selciato sono reali, ma ogni contorno galleggia morbidamente in questo grigio quasi gommoso. È come se Roma, stanotte, fosse stata inghiottita dal mistero di un’epoca sconosciuta, e non mi stupirei se incontrassi in pieno 2014 un gentiluomo con cilindro e mantello, di rientro da un incontro clandestino.

    Non c’è luogo né tempo in queste notti senza luna; mi illudo che tutto si fermi, che non sia solo suggestione, o che il Tevere possa rapire ogni male trascinandolo sul fondo del suo letto per non riportarlo mai più in superficie.

    Cigola, il portone, e nell’androne si respira muffa e fiori in agonia; salgo i vecchi gradini di marmo logorati dagli anni, riflettendo su quante e quali storie racconti ogni più piccolo angolo – palazzo – balcone – marciapiede o via della città eterna. Quante di queste storie invece non sono mai state raccontate? La mia, per esempio, che non è residuo di antiche civiltà né testimonianza di grandi uomini, bensì una delle tante che restano celate dalle finestre chiuse. A chi mai potrebbe interessare, se annoia gli stessi protagonisti?

    Ho vagato da sola nella notte a cercare risposte, ma la nebbia ha fatto sì che non le vedessi e sono ancora qui, più confusa di prima, sul divano di casa che ha uno strappo nascosto e mal ricucito.

    Se solo lo volessi, tutto sarebbe più semplice: ogni cosa al suo posto, un posto per ogni cosa. Ma dovrei io essere più semplice, e il non riuscirci è la mia dannazione, ora più che mai.

    Mi basta l’assenza del tuo ombrello a ricordarmi che te ne sei andato: non eri la parte di me migliore, il completamento della vita, la metà che tutti ci affanniamo a cercare. Non eri il valore aggiunto, eppure sei la mia mutilazione perché ti eri trasformato – nel tempo – nel mio punto fermo, quello che si crede eterno e immortale. E ora sei eterno e immortale per qualcun’altra. Lo so, dovrei esserne sollevata, eppure vederti andar via, è stato come aver freddo e non trovare nulla che funga da riparo: una coperta, un cappotto, qualcosa con cui avvolgersi o rannicchiarsi, a cancellare il brivido, a mitigare il disagio.

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1