Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Unavailable
Una fra tante
Unavailable
Una fra tante
Unavailable
Una fra tante
Ebook121 pages2 hours

Una fra tante

By Emma

Rating: 0 out of 5 stars

()

Currently unavailable

Currently unavailable

About this ebook

“Il fatto che narro in questo libro è un fatto vero. E chi, se non fosse vero, l’avrebbe voluto scrivere? Quando giunse a mia notizia, provai subito con l’indignazione e il dolore che esso suscitò in me, l’impulso di raccontarlo, di denunciarlo a tutti.”

Emma

Firenze, 15 dicembre 1877.

Emilia Ferretti Viola, nota come Emma, è stata una delle prime donne aderenti al movimento femminista in Italia. La sua opera più famosa, Una fra tante, pubblicata nel 1873, è una critica radicale al "Regolamento del servizio di sorveglianza sulla prostituzione" emanato da Cavour nel 1860 che prevedeva la creazione di case di tolleranza, ovvero luoghi in cui le donne che si prostituivano erano obbligate a vivere e lavorare sotto il controllo delle autorità. 

Il romanzo narra la storia di una giovane donna, Silvia, costretta a diventare una prostituta a causa delle difficoltà economiche della sua famiglia e mostra in modo crudo e realistico le terribili condizioni di vita nelle case di tolleranza dell'epoca. 

Emma è stata una voce importante per il femminismo italiano del XIX secolo e ha continuato a scrivere e a militare per i diritti delle donne fino alla sua morte nel 1929.
LanguageItaliano
PublisherPasserino
Release dateApr 7, 2014
ISBN9788898925070

Read more from Emma

Related authors

Related to Una fra tante

Related ebooks

Related articles

Reviews for Una fra tante

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words