Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Guarisci la tua miopia: Riacquista una vista perfetta con semplici esercizi giornalieri
Guarisci la tua miopia: Riacquista una vista perfetta con semplici esercizi giornalieri
Guarisci la tua miopia: Riacquista una vista perfetta con semplici esercizi giornalieri
Ebook39 pages24 minutes

Guarisci la tua miopia: Riacquista una vista perfetta con semplici esercizi giornalieri

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Basandosi sulla propria esperienza di Personal Functional Trainer nell'allenamento e nell'allungamento muscolare, Paolo Garizio presenta il suo metodo "Vista Training" con lo scopo di aiutare chi affetto da miopia a migliorare e, nei casi migliori, a riacquistare completamente la propria vista. L'approccio rapido ed efficace descritto nel libro è il risultato di approfondimenti dell'autore compiuti allo scopo di correggere le abitudini scorrette che con il passare del tempo diventano le cause principali di una maggiore rigidità dei muscoli oculari.
LanguageItaliano
Release dateMar 11, 2013
ISBN9789881224118
Guarisci la tua miopia: Riacquista una vista perfetta con semplici esercizi giornalieri

Related to Guarisci la tua miopia

Related ebooks

Medical For You

View More

Related articles

Reviews for Guarisci la tua miopia

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Guarisci la tua miopia - Paolo Garizio

    Capitolo 1

    Capire la miopia

    QUANDO si affronta un percorso di auto-guarigione come quello proposto in questo libro, occorre per prima cosa acquisire consapevolezza delle cause che stanno alla base dell’insorgenza del disturbo. Nel caso della miopia, esso è individuabile nell’ambito di un’unica generica causa: stress. A prescindere dal fattore determinante di tale stress (che può essere sia di natura emotiva sia fisica o entrambe), il risultato finale è comunque lo stesso: l’occhio ha perso la sua naturale capacità di mettere perfettamente a fuoco le immagini.

    Che cosa è successo? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo fare un passo indietro ed introdurre concetti base dell’anatomia dell’occhio umano. Come noto, esso è molte volte associato al bulbo oculare, vale a dire all’insieme di piccoli organi che, catturando le immagini dal mondo esterno, ci permettono di vedere. Il bulbo oculare è mosso da una serie di muscoli (principalmente i muscoli obliqui superiore ed inferiore) che, grazie alla loro forma, ne controllano i movimenti quali la rotazione verso l’alto e verso i lati. Come tutti i muscoli del nostro corpo, a causa di fattori sia interni che esterni, anche questi ultimi possono raccogliere una quantità di tensione più alta del normale, entrando così in una condizione di stress. La conseguenza dello stress raccolto nell’apparato muscolare dell’occhio ha come conseguenza diretta la modificazione della forma del bulbo oculare. Più in particolare, lo schiacciamento del bulbo oculare porta lo stesso ad assumere una forma più allungata, con una conseguente ricaduta dei fasci di luce portatori delle immagini in un punto antistante la retina, anziché su di essa. Non essendo più raccolte sulla retina, le immagini saranno allora percepite dal nostro occhio come non a fuoco. Da qui, l’effetto di annebbiamento o sfocatura avvertito.

    Come detto, negli individui affetti da miopia, l’alta tensione muscolare, è localizzata peculiarmente a livello dei muscoli obliqui superiori ed inferiori. Tenere presente questo punto sarà importante nel proseguire la lettura di questo libro. Passiamo ora a prendere in esame le cause fisiche alla base dell’aumento di tensione nell’apparato muscolare dell’occhio.

    Cause fisiche

    LA maggior parte delle persone utilizza i propri occhi per osservare oggetti vicini ad essi. Pensateci: libri, computer, telefonini, tablet elettronici. L’uso prolungato della vista per osservare oggetti a breve distanza, come accade durante la

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1