Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

L'Indiano - Episodio Uno
L'Indiano - Episodio Uno
L'Indiano - Episodio Uno
Ebook35 pages28 minutes

L'Indiano - Episodio Uno

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Un Villaggio Indiano del nord ovest del continente americano, ai piedi delle grandi montagne, quando gli echi dell'invasione dell'uomo bianco sono ancora lontani. La vita di un ragazzo della tribù, raccontata con i suoi occhi. Le speranze, i timori, le passioni, l'amicizia. Il profondo legame che lo lega con il nonno, Santone del Villaggio. Un ritratto semplice e avvincente di un giovane, che vuole diventare un grande guerriero per servire il suo popolo.
LanguageItaliano
Release dateOct 12, 2015
ISBN9788893069243
L'Indiano - Episodio Uno

Related to L'Indiano - Episodio Uno

Related ebooks

General Fiction For You

View More

Related articles

Reviews for L'Indiano - Episodio Uno

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    L'Indiano - Episodio Uno - Pietro Ravanelli

    ragazzo

    Prefazione

    Da piccolo, alla sera, quando accendevo la televisione e mentre aspettavo che il piccolo puntino luminoso al centro dello schermo lasciasse posto all'immagine in bianco e nero, speravo proprio che ci fosse quel tipo di film che mi piaceva tanto.

    Avevano una trama semplice ma nello stesso tempo avvincente, la scenografia era approssimata, anche i dialoghi erano elementari e i personaggi diventavano gli eroi nei nostri giochi.

    Lo svolgersi era sempre lo stesso, una lotta, una guerra tra buoni e cattivi. E alla fine, comunque, dopo vari imprevisti, vicissitudini, cambi di fronte, alla fine, vincevano sempre i buoni.

    Mentre la storia si svolgeva davanti a me e anche dopo, quando era finita, riflettevo. Magari nel mio letto, perché ci si doveva addormentare presto che domani si andava a scuola e sentivo che qualcosa di queste semplici storie non mi convinceva.

    Non ero proprio convinto che le parti fossero quelle giuste.

    Che la divisione tra buoni e cattivi fosse corretta.

    Ma di sicuro avevo torto io perché i buoni lo erano veramente. Portavano la civiltà, le scuole, la ferrovia, il progresso, i generi alimentari. Erano fisicamente simili a noi e come noi vivevano.

    E i cattivi, anche loro lo erano davvero, perché, incuranti del loro benessere, si opponevano e con la forza difendevano le loro terre e le loro tradizioni.

    Ogni bambino, quando guarda un film si immedesima. Inconsciamente sceglie un personaggio e vorrebbe essere lì, nella storia, per poterla vivere direttamente.

    Anche io, vedendo passare quelle immagini, avrei voluto essere uno di quei personaggi. Uno di quei protagonisti che lottavano per imporre o difendere le proprie origini, abitudini e credenze, la propria terra e il proprio popolo.

    Avrei voluto però essere dalla parte dei cattivi.

    Si dalla parte di quelli che a me stranamente sembravano buoni.

    Avrei voluto essere un indiano.

    Avrei voluto magari assomigliare a quel personaggio, che tra i tanti preferivo e tenevo nella mia scatola dei giocattoli. Quello sulla canoa. Quel piccolo indiano che mi ha tenuto compagnia in tante ore di gioco e che segretamente non ho il coraggio di andare a ritrovare.

    L'Indiano

    Episodio Uno

    Questa storia l’ho sentita raccontare da mio nonno più e più volte. Nelle sere stellate, in cerchio attorno al fuoco, io e altri ragazzi della tribù, rimaniamo affascinati ad ascoltare quel fantastico racconto.

    Ogni volta, come se

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1