Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Fede e Indifferenza
Fede e Indifferenza
Fede e Indifferenza
Ebook79 pages36 minutes

Fede e Indifferenza

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

L'opera descrive il valore e l'importanza della Fede nella vita delle persone. Non solo come adesione alle verità portate da Gesù Cristo dal punto di vista intellettuale, ma realtà che permea tutti gli aspetti della loro esistenza. Il significato della fede nella società di oggi. I diversi tipi di mancanza o rifiuto della fede: Ateismo teorico e pratico; Agnosticismo; Indifferenza; Esoterismo; Magia e superstizione. Le conseguenze morali e esistenziali della mancanza verso la fede. L'offerta gratuita di Dio, attraverso il dono della fede ad ognuno d noi. La sua accettazione o rifiuto da parte nostra.
LanguageItaliano
Release dateMay 27, 2013
ISBN9788898517206
Fede e Indifferenza

Read more from Leonardo Bruni

Related to Fede e Indifferenza

Related ebooks

Religion & Spirituality For You

View More

Related articles

Reviews for Fede e Indifferenza

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Fede e Indifferenza - Leonardo Bruni

    dell'autore.

    INTRODUZIONE

    Non è facile descrivere i vari quesiti posti al cristianesimo dalla nostra società presente. Essi s'intrecciano e sono tra loro interdipendenti, tanto che l'uno è sovente causa dell'altro. Si crea così un effetto a catena. In particolare però tutti questi problemi si condensano in uno che, possiamo ben dire, li sintetizza e li riassume. Ci riferiamo al fenomeno della «secolarizzazione». Di quel modo d'intendere e vedere la realtà che va dalla semplice negazione, al rifiuto, all'attacco violento, fino all'indifferenza più totale di tutto ciò che, da lontano, puzza di Gesù Cristo. Ovvero del cristianesimo e delle sue verità rivelate.

    Il termine è ambiguo e sulla secolarizzazione si è detto e scritto a proposito e a sproposito¹. Intendiamo con tale termine quel processo umano, che ha portato ad una comprensione del mondo e dell'esistenza prescindendo dal suo aspetto religioso/trascendente. Tuttavia, dovendo tenere presente che tale realtà non è derivata da una sola causa, rappresentando la complessità della nostra società, la sua analisi non è né semplice né facile.

    Secondo il significato soggettivo che una persona dà a questa accezione ne deriva una visione personale della vita, che non è detto sia obiettiva. Inoltre vedremo come questa parola, nel corso dei secoli, si è caricata di diversi significati. Giungendo a noi oggi essa è, in pratica, come un «elastico». Su essa si sono accumulati strati e strati di visioni culturali, filosofiche, sociologiche, teologiche ecc. per cui oggigiorno è diventata un'espressione in voga. Ognuno l'adopera, riempiendosene la bocca, perché dice tutto e niente.

    A seconda da come è intesa dall'individuo che l'adopera, il quale possiede determinate convinzioni, serve a far capire all'interlocutore ciò che egli preferisce. Ognuno come gli conviene la tira e la restringe come un elastico, onde averlo dalla sua parte. Quello che sente può aver l'impressione di aver udito «Cuori e Mattoni», i semi di carte preferiti, mentre chi parla ha esplicitato ciò che crede, ovvero i semi di «Picche e Fiori».

    §1] PER UN SERIO MODO DI PROCEDERE.

    Il cristiano è colui che, di fatto, deve discernere i «segni dei tempi». Aiutato dallo Spirito Santo e illuminato dalle Verità Rivelate ha una sensibilità che un non cristiano non può avere. Per la semplice ragione che certi segni non li percepisce, in quanto la ragione naturale non è sufficiente. Due cani vanno a correre nel solito campo. Uno passa e va via. L'altro, a un certo punto, si ferma e comincia a scavare con la zampa. È un cane da tartufo e sente ciò che l'altro ignora.

    Non entriamo nella verità di fede che il dono è offerto a tutti gli uomini, per cui chi ha accettato tale Grazia, passa la vita ad onorare e lodare lo Spirito del Signore². Oggi i cristiani possono intravedere, nella società contemporanea, sia segni incoraggianti sia segni mostruosi. Realtà quali la ricerca dell'unità ecumenica, il rispetto della creazione e dell'ambiente, la solidarietà planetaria in vista della giustizia sono incoraggianti. La Chiesa in comunione con le migliori aspirazioni degli uomini e soffrendo di vederle insoddisfatte, desidera, per questo fine, offrire loro ciò che

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1