Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

La pipa, Mr. Ceb e l'altra
La pipa, Mr. Ceb e l'altra
La pipa, Mr. Ceb e l'altra
Ebook91 pages1 hour

La pipa, Mr. Ceb e l'altra

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Alcuni collezionano francobolli, altri monete, altri ancora soldatini. Mr. Ceb collezionava pipe, dalla forma delicata e sinuosa come una donna. Uomo di potere, impegnato attivamente nella vita politica, ha una moglie accanto, tante donne attorno e un’Altra nel cuore. La conservava lì sin dalla giovinezza, racconra Lei, ed era certo di essere immune ai suoi incantesimi dopo tutti gli anni di lontananza. Rivederla, però, era ben altro dall’immaginarla. Un incontro breve, architettato, temuto, sperato era ciò che bastava per muovere al contrario le lancette del tempo e renderli ragazzi dentro, adulti fuori. Sullo sfondo di una Milano contemporanea, si intrecciano le vite di un’eterna Altra, un’eterna fidanzata ed un eterno collezionista. "La pipa, Mr. Ceb e l’Altra": un cocktail di amore, amicizia, tradimenti e riscatti. Un cocktail di vita.
LanguageItaliano
Release dateJan 28, 2011
ISBN9788897277385
La pipa, Mr. Ceb e l'altra

Related to La pipa, Mr. Ceb e l'altra

Related ebooks

Performing Arts For You

View More

Related articles

Reviews for La pipa, Mr. Ceb e l'altra

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    La pipa, Mr. Ceb e l'altra - Irina Turcanu

    IRINA TURCANU

    La Pipa, Mr. Ceb e l’Altra

    Romanzo

    Copyright © 2010 CIESSE Edizioni

    Design di copertina © 2010 CIESSE Edizioni

    La pipa, Mr. Ceb e l’Altra

     di Irina Turcanu

    Tutti i diritti sono riservati. È vietata ogni riproduzione, anche parziale. Le richieste per la pubblicazione e/o l’utilizzo della presente opera o di parte di essa, in un contesto che non sia la sola lettura privata, devono essere inviate a:

    CIESSE Edizioni Servizi editoriali

    Via Conselvana 151/E 35020 Maserà di Padova (PD)

    Telefono 049 7897910 - 049 8862964

    Fax 049 2108830

    E-Mail redazione@ciessedizioni.it

    P.E.C. infocert@pec.ciessedizioni.it

    ISBN 9788897277385

    Collana GREEN

    Versione eBook

    http://www.ciessedizioni.it

    NOTE DELL’EDITORE

    Il presente romanzo è opera di pura fantasia. Ogni riferimento a nomi di persona, luoghi, avvenimenti, indirizzi e-mail, siti web, numeri telefonici, fatti storici, siano essi realmente esistiti o esistenti, è da considerarsi puramente casuale e involontario.

    Quest’opera è stata pubblicata dalla CIESSE Edizioni senza richiedere alcun contributo economico all’Autore.

    L’amore è il secondo mistero dopo la vita.

    BIOGRAFIA DELL’AUTRICE

    IRINA TURCANU è nata il 24 giugno 1984 a Gura Humorului (provincia di Suceava, nel nord della Romania), la giovane Irina Turcanu emigrò nel 2001 in Italia, dove ha conseguito la maturità a Piacenza e la laurea a Milano nel 2008, con una tesi sul grande filosofo romeno Emil Cioran disponibile sul sito del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano. Finalista a diversi concorsi letterari, oggi collabora con più giornali e riviste di Piacenza, Pavia e nazionali.

    BIBLIOGRAFIA

    2005 Tu e il cielo, poesia pubblicata all’interno dell’Antologia del premio Il Club dei poeti seguita successivamente da altri componimenti poetici.

    2008 Alia, su un sentiero diverso Seneca Edizioni

    2010 Verso l’anima, raccolta poetica scaricabile gratuitamente su lulu.com 2010 La Frivolezza del cristallo liquido Absolutely Free Edizioni

    1.

    Il segreto della pipa

    Ho sempre avuto un debole per gli uomini maturi. Che sia colpa di un padre poco presente? Non lo so. Certo è che a diciassette anni avevo grosse difficoltà a rapportarmi con i coetanei dell’altro sesso e ancor di più a trovarli interessanti. Troppi brufoli, troppi capricci. Nessun uomo, oltre i venticinque anni, mi avrebbe scroccato le sigarette oppure fatto pagare la consumazione al primo appuntamento.

    Lui, il mio ventisettenne, abitava al terzo piano. Stesso palazzo, stessi orari. Era il figlio di un noto avvocato e della mia insegnante di storia. Era bello e intelligente, prossimo a diventare avvocato come suo padre. Io ero la vicina del secondo piano, da salutare sul pianerottolo, mai in città. Forse aveva intuito la mia timidezza.

    Passavo ore intere sul davanzale della finestra, peggio di un vaso di fiori, e trasalivo al sentire il triplice bip dell’allarme di chiusura della sua macchina. Abbandonavo la finestra, uscivo in fretta e iniziavo a scendere tre, quattro gradini alla volta. C’incontravamo sempre all’ingresso del palazzo. Ai tempi, facevo moltissime finte commissioni. Ci si salutava di sfuggita e poi ognuno proseguiva per la sua strada. Credevo di non riuscire a provare emozioni più forti di quelle. Quel ciao, quel sorriso, una morsa allo stomaco.

    Ai tempi, mi appassionava Ally McBeal e volevo diventare avvocato, come lei, come il mio platonico amante del terzo piano. Mancava un anno al diploma, ma io mi stavo già preparando per l’università. Studiavo sul davanzale, a voce alta, diritto amministrativo, diritto penale, diritto romano, diritto di amare ed essere amata da un uomo vero anche se più vecchio di me. Imparavo codici a memoria senza capire nulla, con l’unico desiderio di poter stupire un giorno il mio tacito amore.

    Nel frattempo la vita mi regalò un giorno speciale. Come avrei mai potuto dimenticare il 12 giugno, un mese esatto al mio compleanno? Eravamo davanti all’internet caffè. Nascoste dall’oscurità, io e Katia ci fumavamo la quinta sigaretta delle ultime due ore scambiandoci impressioni sui tizi conosciuti in chat, quando all’improvviso sentii una forte fragranza ben nota al mio olfatto. Lui era lì. Mr. Ceb era lì. Il linguaggio non è in grado di descrivere certe sensazioni e fu proprio qualcosa di indescrivibile ciò che provai il momento in cui vidi quella celeste apparizione. Lui mi sorrise come sempre ed entrò nel cupo internet caffè.

    «Hey!», la voce di Katia giungeva alle mie orecchie come un’eco lontana, troppo debole per riportarmi alla realtà. «Ci sei?».

    «Sì, certo», risposi cercando di ritrovare la concentrazione.

    «La devi smettere, per due buone ragioni: ha dieci anni più di te ed è fidanzato, anzi quasi sposato». La stessa solfa di sempre. Conoscevo bene le solite due buone ragioni, ma non bastavano per fermare i palpiti del mio cuore. Non bastavano per ostacolarmi a pattugliare tutta la sera nella speranza di intravvederlo almeno nella macchina. No, non bastavano.

    «Lo so, lo so. Mi ha sorpreso. Non l’avevo mai visto da queste parti».

    «Non montarti la testa. Non è qui per te». Sapevo anche quello. Beh, col mio carattere, tendenzialmente volubile, non era facile trattenere la gioia suscitata dalla sbiadita possibilità che lui fosse lì per me. Lo riconosco, spesso scambiavo lucciole per lanterne, ma era una possibilità. Forse anche lui mi amava in segreto.

    «Fastidiosa voce della verità. E dimmi, Johnny09 ti ha scritto ancora?».

    «Non ti ho raccontato? Ci siamo incontrati ieri, cioè, quasi. È brutto, un incubo».

    «Sembrava così carino in foto».

    «Evidentemente non era la sua».

    «Almeno Alan non è l’unico». I muri e il cemento di quel buco amplificarono l’eco della nostra risata. Alan, piuttosto inespressivo fisicamente, si descriveva nella chat come un fico stratosferico, inviando fotografie di alpinisti in piena scalata di rocciose montagne. Certo, poi all’incontro non poteva mandare lo stesso tizio della foto e nessun rapporto si prolungava oltre il primo appuntamento. La chat, una savana ancora poco esplorata, una forza sovrumana che invaghiva i giovani animi, restava il modo prediletto per stringere nuove amicizie o, semplicemente, conoscere persone. Sulle schermate scorrevano fiumi di parole, sorrisi inesistenti fatti da una serie di suoni onomatopeici trascritti sul foglio virtuale, di asl pls e gtg, inglesismi

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1