Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Tantra e Massaggi Tantra
Tantra e Massaggi Tantra
Tantra e Massaggi Tantra
Ebook100 pages1 hour

Tantra e Massaggi Tantra

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Tantra e Massaggio Tantra - cosa sono, a cosa servono, per chi sono utili, come dovrebbero essere fatti e come ricevuti. Uno sguardo introduttivo sulle verità per avere le idee chiare e acquisire le conoscenza fondamentali a farsene una idea corretta. Il massimo Docente della My Tantra Academy ci accompagna in questa introduzione.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateSep 11, 2015
ISBN9788893065023
Tantra e Massaggi Tantra

Read more from Stefano Paggini

Related to Tantra e Massaggi Tantra

Related ebooks

Wellness For You

View More

Related articles

Reviews for Tantra e Massaggi Tantra

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Tantra e Massaggi Tantra - Stefano Paggini

    Path"

    ©, Copyright 2019 Stefano Paggini

    Corato (BA) Italia

    Ottava Edizione- ebook

    Agosto 2019

    Tutti i diritti riservati

    "Il Tantra è libertà:

    libertà da ogni gioco creato dalla mente,

    libertà da ogni struttura e condizionamento.

    Tantra è semplice spazio in cui esistere.

    Il Tantra è liberazione."

    (Osho)

    Introduzione

    Nella giungla del proliferare di offerte, proposte, pagine internet, libri e manuali fai da te in cui la maggior parte delle persone si perde, cerchiamo in questo libro di rispondere ai più comuni interrogativi sul Tantra e Massaggi Tantra. Il testo rappresenta una sorta di guida per quanti desiderano acquisire almeno qualche base concreta prima di avvicinarsi alla pratica così da rendere chiara la realtà intrinseca che fa da sfondo a questa antichissima espressione finalizzata al risveglio e allo scorrere di una vita serena in cui regnino: Armonia e Amore.

    Un testo semplice, accessibile a chiunque senza sfoggio concetti o citazioni inaccessibili ai più. Vuol essere una introduzione di base rimandando a seri stage e corsi gli eventuali approfondimenti teorici ed esperienziali con le nostre Scuole.

    Ecco dunque un’idea dei principali argomenti trattati in questo libro:

    Che cos’è il Massaggio Tantrico

    La concezione sacrale del corpo

    A che cosa serve il massaggio tantrico

    A chi può essere utile il Massaggio Tantrico

    Sensazioni e primi effetti del Massaggio Tantrico

    Riconoscere un/una serio/a Operatore/Operatrice

    Dove si può ricevere un Massaggio Tantrico

    Definizione di Tantra

    L’esperienza Tantrica secondo Osho... e noi

    Il Tantra: per favore, basta equivoci!

    La festa della sensorialità sottile

    La sessualità tantrica

    L’apprendimento (anche a livello amatoriale)

    I corsi My Tantra Academy

    Il massaggio con il tocco tantrico

    Il Massaggio Tantra della tradizione My Tantra Academy

    Il Massaggio Tantra per Lei come fonte di Bellezza

    Il Massaggio Tantrico Rituale per la coppia

    Prima, durante e dopo il massaggio

    Dinamiche possibili tra resistenze e proiezioni

    Gli effetti a lungo termine

    Dalla sensorialità all’incontro col divino

    Raccomandazioni finali all’utenza

    Ringraziamenti

    La realizzazione di questo volume (i cui contenuti sono fra i più scopiazzati in tutto il web) è stata resa possibile grazie a ciò che oggi* sono, dovuto alla sinergia, nel tempo, di tanti esseri  per me speciali: i miei Maestri, in primis, e le Guide Spirituali che da anni sostengono il mio cammino, accanto a tanti fratelli e sorelle di percorso. Tra loro, troppo numerosi per esser ricordati qui, mi è caro menzionare almeno Luigi Lacchini, carissimo collega e coautore negli anni di diversi scritti sul Tantra alcuni dei quali ho riportati qui.

    *NOTA la stesura del testo risale al 2008 n.d.r.

    Ma sentitamente ringrazio soprattutto i miei cari, mio nonno, mia nonna, mia madre, e mio padre Luciano che da tempo hanno lasciato il corpo, ma sicuramente ancora al mio fianco: devo anche al loro prezioso contributo il fatto di essere oggi ciò che sono. Un ringraziamento particolare va ad Aurelia Gennaccari, di IdeaScritta, che nel pieno rispetto delle mie opinioni e del mio stile, mi ha aiutato a riportare con crescente chiarezza le mie idee tra le pagine di questo libro. Buon ultimo, ringrazio anche me stesso: sono certo che ringraziare sia la migliore preghiera per chiunque desideri seriamente e sentitamente rincamminarsi verso... Casa!

    Premessa

    Alzi la mano chi, sentendo nominare il Massaggio Tantrico, non ha immediatamente pensato a qualcosa che abbia a che fare con il sesso o comunque con un tipo di manipolazione a sfondo erotico.

    Le cose però non stanno proprio così, nonostante ci sia chi abusa di un’impropria interpretazione del tantrismo per proporre prestazioni dichiaratamente o velatamente erotiche, o dal significato equivocabile, come spesso vediamo accadere nel libero mercato globale del corpo (oltre che dello Spirito) che caratterizza le nostre disorientate società cosiddette civili.

    È ora di fare un po’ di chiarezza.

    Il Massaggio Tantrico non è una pratica erotica, ma un mezzo dalla valenza Spirituale che ha essenzialmente uno scopo evolutivo e che in tal senso può anche avere molteplici e benefici effetti nel fronteggiare problematiche legate al corpo ed al piacere, contribuendo così a sciogliere disagi psico-affettivo-sessuali.

    Pur traendo ispirazione dal Tantrismo (nozione essa stessa tutta occidentale, e creata dai nostri storiografi) ne condivide alcuni presupposti di base applicandoli al massaggio, ma non va per questo primariamente confuso con la Pratica Tantrica, che, all’interno di una visione che oggi definiamo olistica, annovera anche la possibilità di vivere la sessualità come via per l’estasi e l’elevazione spirituale (come nel Maithuna, che prevede  l’ incontro-unione di due esseri).

    È importante fare chiarezza non solo perché esiste un’infinità di proposte fuorvianti e irriverenti in tema di massaggio, soprattutto se tantrico o sedicente tale, ma soprattutto per tutela di tutti coloro che potrebbero trarne grande giovamento, in particolare il mondo femminile, sempre più attento e sensibile a queste tematiche ed alle problematiche connesse al piacere ed alla sessualità.

    Questo libro nasce dunque da una duplice constatazione di partenza, centrata sull’attuale copresenza di crescenti bisogni e molteplici confusioni. Diffuso nell’intento di contribuire a far meglio comprendere che cosa sia veramente e che cosa possa offrirci oggi questa pratica come strumento per stimolare benessere ed equilibrio, il testo intende rivolgersi a tutti, praticanti e non, curiosi, interessati o operatori in formazione, senza distinzioni di sesso, età, cultura o livello evolutivo, proponendo il Massaggio Tantrico come esperienza di benessere, cura di se stessi ed evoluzione personale. In tal senso, viene a culminare una personale e pluriennale attività dedicata all’insegnamento ed alla diffusione del Tantra e del Massaggio Tantrico, condotta anche attraverso la My Tantra Academy, unità specialistica della Ma Amba Academy (Istituto per lo Studio, la Ricerca e l’Insegnamento dei Massaggi Indiani e Orientali, delle discipline e delle scienze yoga e meditative), presso il quale ho l’onore di insegnare in qualità di Docente Accademico.

    Nell’augurio che la condivisione delle mie conoscenze ed esperienze possa contribuire a diffondere benessere, equilibrio e felicità anche attraverso la pratica del Massaggio Tantrico, auguro a tutti buona vita e... buona lettura!

    Parte Prima

    Risposte ai più comuni interrogativi

    sul Massaggio Tantrico

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1