Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

I giorni e le strade
I giorni e le strade
I giorni e le strade
Ebook81 pages22 minutes

I giorni e le strade

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Una raccolta calata nel quotidiano ed attenta al senso, ai perché, ai modi del nostro cammino.

La voce di Carla De Angelis è sobria ma tellurica: c’è una forza tragicoironica che viene dal profondo e si proietta oltre, interroga il mistero, oscilla tra il rischio vertiginoso dell’assurdo e la preghiera muta, attenta alla bellezza del creato, ai messaggi che ci lasciano i sogni, ai piccoli gesti gratuiti e amorevoli che possono sorprendentemente accadere anche in situazioni di grande sofferenza.
LanguageItaliano
Release dateJun 9, 2014
ISBN9788898419197
I giorni e le strade

Related to I giorni e le strade

Related ebooks

Related articles

Reviews for I giorni e le strade

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    I giorni e le strade - Carla De Angelis

    Il valore della parola 

    di Renzo Montagnoli

    L’uomo cominciò a essere cosciente con l’uso della parola, prendeva in mano un sasso e così sapeva a che corrispondeva quella cosa magari trovata per terra. E come la realtà all’intorno assumeva i nomi delle sue componenti, i nostri progenitori iniziarono a parlarne. La parola rappresentava quindi la realtà tangibile e solo più avanti nel tempo, con l’avvento della poesia, la parola cominciò ad andare oltre la concretezza che era sotto gli occhi di tutti. Essa, opportunamente congegnata, cominciò a identificare anche ciò che non si vede, ma si percepisce, si avverte, come nel caso delle emozioni. E la scelta della stessa per identificare uno stato d’animo divenne oggetto di ricerca, finendo con l’impreziosire i versi delle poesie.

    Un touch e scompare un volto, ove quel touch è certo un tocco, ma non lo è solo per somiglianza di vocaboli, poiché è fortemente d’impatto sotto l’aspetto fonetico; Il poeta sa farsi pastore del destino, ove quel pastore richiama greggi condotte da un uomo, colui che accudisce alle pecore, e nel caso specifico il poeta diventa l’essere che non accetta supinamente il corso delle cose, ma vuole essere libero di scegliere la vita che desidera, divenendo così un pastore, magari illudendosi, del destino che gli è riservato.

    Questa ricerca della parola più appropriata è una delle caratteristiche di I giorni e le strade, l’ultima raccolta poetica di Carla De Angelis. 

    In effetti il ricorso a termini mirati impreziosisce l’opera, costituendone comunque solo un aspetto sartoriale, per quanto di pregio, mentre invece la presenza pressoché costante della metafora

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1