Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

La saggezza della follia. Commedia in un atto in cerca di attori.
La saggezza della follia. Commedia in un atto in cerca di attori.
La saggezza della follia. Commedia in un atto in cerca di attori.
Ebook33 pages23 minutes

La saggezza della follia. Commedia in un atto in cerca di attori.

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

HO SCRITTO QUESTA COMMEDIA  NELLA SPERANZA CHE QUALCUNO POSSA UTILIZZARLA DAVVERO IN UN TEATRO. ANCHE SE SI TRATTASSE DI UNA COMPAGNIA TEATRALE DI DILETTANTI, ANDRà BENISSIMO. NON CHIEDERò CHE LA CERTIFICAZIONE CHE SI TRATTI DI UNA MIA OPERA. 
Tutte le commedie napoletane in qualche modo non riescono ad allontanarsi dal ricordare il metodo con cui pulcinella Cetrulo conquistava il pubblico: mostrando la difficoltà del vivere e traducendola in occasione di divertimento. Difficile per una scrittrice napoletana non essere tentata, almeno una volta nella vita, di scrivere un testo vagamente vicino alle splendide opere di Eduardo De Filippo, nel tentati vo di far ridere, o almeno sorridere, anche trattando problematiche della vita quotidiana che coinvolgono spesso le famiglie. La comicità, con l'intonazione ironica, non è detto che attualmente trovi facilmente il suo pubblico, ma questa commedia in un atto, più che cercare un pubblico, si comporta in modo simile ai Sei personaggi in cerca d'autore" di Pirandello: cerca attori disposti ad interpretarla e un teatro dove possa essere recitata. In tal senso l'autrice si dice disponibile a donarla, senza nulla pretendere se non la sua firma, a quanti vogliano adottarla. Buona lettura.
LanguageItaliano
Release dateOct 8, 2015
ISBN9788892503908
La saggezza della follia. Commedia in un atto in cerca di attori.

Read more from Bianca Fasano

Related to La saggezza della follia. Commedia in un atto in cerca di attori.

Related ebooks

Young Adult For You

View More

Related articles

Reviews for La saggezza della follia. Commedia in un atto in cerca di attori.

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    La saggezza della follia. Commedia in un atto in cerca di attori. - Bianca Fasano

    follia

    La saggezza della follia

    Commedia in un atto in cerca di attori.

    Tutte le commedie napoletane in qualche modo, non riescono ad allontanarsi dal ricordare il modo con cui pulcinella Cetrulo conquistava il pubblico: mostrando la difficoltà del vivere e traducendola in occasione di divertimento. Difficile per una scrittrice napoletana non essere tentata, almeno una volta nella vita, di scrivere un testo vagamente vicino alle splendide opere di Eduardo De Filippo, nel tentativo di far ridere, o almeno sorridere, anche trattando problematiche della vita quotidiana che coinvolgono spesso le famiglie. La comicità, con l'intonazione ironica, non è detto che attualmente trovi facilmente il suo pubblico, ma questa commedia in un atto, più che cercare un pubblico, si comporta in modo simile ai Sei personaggi in cerca d'autore, di Pirandello: cerca attori disposti ad interpretarla e un teatro dove possa essere recitata. In tal senso l'autrice si dice disponibile a donarla, senza nulla pretendere se non la sua firma, a quanti vogliano adottarla. Buona lettura.

    LA SAGGEZZA DELLA FOLLIA

    ATTO UNICO

    PERSONAGGI: Don Gaetano. E' un uomo sui cinquant'anni portati bene, specialmente perché, ha pensato molta a se stesso anche nel passato ed è convinto che sia un suo diritto essere sempre al centro dell'attenzione. Forse per questa sopporta la gelosia della moglie, che lo fa sentire importante, benché non nasconda la sua voglia di libertà sentimentale che si traduce in qualche scappatella.

    In passato ha vissuto una storia sentimentale importante, che non ha nascosto alla moglie. Oggi è un padrone di casa piuttosto assillante, un lavoratore tranquillo e senza slanci, un padre e marito mediocremente, affettuoso. Poiché odia le mosche gira spesso per casa, armato di una bomboletta spray d’insetticida e ne fa un uso sproporzionato al caso.

    Donna Elvira. La moglie di Don Gaetano, è una bella donna, molto innamorata del marito, da cui sospetta oramai in permanenza di essere tradita. Presa da questa gelosia ossessiva nota soltanto distrattamente quanto le avviene intorno e lo rimarca quando la infastidisce. Veste semplicemente, ma ama le minigonne vertiginose e per gli

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1