Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Unavailable
La decrescita infelice
Unavailable
La decrescita infelice
Unavailable
La decrescita infelice
Ebook174 pages2 hours

La decrescita infelice

Rating: 0 out of 5 stars

()

Currently unavailable

Currently unavailable

About this ebook

Bruno Tomasich con “La Decrescita infelice” vuole portare un elemento di chiarezza nell’attuale confusione che ha coinvolto perfino governi e movimenti d’opinione in affrettate soluzioni che faranno sentire, e di fatto già hanno fatto sentire, le loro devastanti ripercussioni sulla vita della gente.
L’autore parte dalla lettura delle opere del professore Serge Latouche per criticarne l’impianto complessivo e rilevarne le numerose contraddizioni. In primo luogo per non avere tenuto conto dell’unica e positiva esperienza italiana dell’autarchia, di cui Latouche talvolta ricalca i temi senza mostrare di conoscerne la storia e gli ispiratori. Pur essendo condivisibile l’idea della necessità di un ripensamento del modello di sviluppo non è nemmeno lontanamente concepibile la negazione del progresso delle tecno-scienze ricorrendo, paradossalmente, alla loro più avanzata espressione che è il web.
Le teorie di Latouche e Georgescu, ispiratori della decrescita, sono fatte proprie da Grillo e Casalegno. Se gli elettori del movimento cinque stelle conoscessero cosa si nasconde tra le pieghe del pensiero dei suoi soci fondatori, certamente ne sarebbero sconvolti.
E altrettanto avverrebbe per tanti convinti assertori della necessità di una svolta verde che è divenuta un invitante affare per personaggi di pochi scrupoli che se ne sono appropriati per i loro usi.
LanguageItaliano
PublisherLIBRINMENTE
Release dateFeb 18, 2014
ISBN9788897911241
Unavailable
La decrescita infelice

Related to La decrescita infelice

Related ebooks

Social Science For You

View More

Related articles

Reviews for La decrescita infelice

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words