Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Tarocchi Guida Completa
Tarocchi Guida Completa
Tarocchi Guida Completa
Ebook289 pages3 hours

Tarocchi Guida Completa

Rating: 5 out of 5 stars

5/5

()

Read preview

About this ebook

Un metodo nuovo per imparare a leggere i Tarocchi velocemente

Una guida rapida e facile che permette a chiunque di sollevare il velo dell'antica arte tarologica e padroneggiare l'interpretazione e la lettura degli Arcani Maggiori e Minori dei Tarocchi.
Oltre al significato delle carte ne sono illustrati gli aspetti simbolici ed esoterici e vengono forniti consigli sulla memorizzazione e sulla concentrazione, elementi fondamentali per una corretta comprensione e per l'interpretazione delle diverse letture attraverso gli schemi principali.
A completamento del manuale un capitolo viene dedicato ai più importanti mazzi dei Tarocchi, in modo da permettere una scelta più ampia delle carte che si utilizzeranno per la pratica e lo studio. Oltre alle spiegazioni dettagliate degli Arcani, il testo è corredato da ben cinquanta metodi diversi di stesura con le relative immagini a scopo didattico, per la giusta collocazione delle carte, e le spiegazioni per l’interpretazione.
“Tarocchi, la guida completa” è una testo completo che esplora ogni aspetto della tarologia fornendo gli strumenti più utili per imparare velocemente il significato degli Arcani Maggiori e Minori e proseguire da soli nell'approfondimento successivo dei Tarocchi.

L'Autrice

Rebecca Walcott, da oltre 30 anni studiosa ed esperta di simboli, Tarocchi e Kabbalah Ebraica, ha affinato la sua sensibilità e la conoscenza delle discipline esoteriche attraverso l’approfondimento e lo studio di questi preziosi strumenti. Parallelamente alla Kabbalah ha condotto un ampio studio sugli archetipi e sull’iconografia degli Arcani Maggiori dei Tarocchi e, unendo le caratteristiche di queste discipline, ha condotto seminari e corsi per insegnare il suo metodo che consiste in una chiave di lettura interpretativa in grado di analizzare tutti gli aspetti della persona: fisico, psichico, emotivo, evolutivo e spirituale.
È con questo metodo che realizza le “Analisi Tarologiche” personalizzate che le vengono commissionate attraverso il sito di Il Significato dei Tarocchi (www.significatodeitarocchi.it).
LanguageItaliano
PublisherLEMNISCATA
Release dateSep 23, 2015
ISBN9788893153195
Tarocchi Guida Completa

Read more from Rebecca Walcott

Related to Tarocchi Guida Completa

Related ebooks

Body, Mind, & Spirit For You

View More

Related articles

Reviews for Tarocchi Guida Completa

Rating: 5 out of 5 stars
5/5

2 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Tarocchi Guida Completa - Rebecca Walcott

    Tarocchi"

    Introduzione

    La gente farà qualsiasi cosa, non importa quanto assurda, per evitare di incontrare la propria anima

    Carl Gustav Jung

    La letteratura esistente sul significato dei Tarocchi può essere definita smisurata. Si è scritto molto su questo argomento in modo a volte approfondito oppure, al contrario, superficiale. Con questo libro mi riprometto di semplificare i concetti che riguardano l'interpretazione dei Tarocchi. Desidero rendere il più semplice possibile la comprensione dei simboli racchiusi negli Arcani Maggiori e Minori, per fare in modo che il maggior numero di persone possa facilmente imparare a leggerli.

    Non voglio fare di voi dei cartomanti, che utilizzano questi strumenti in modo semplicistico. Desidero aiutarvi a comprendere il messaggio profondo che contengono e, contemporaneamente, insegnarvi ad utilizzarli in modo pratico, semplice ed utile per affrontare le sfide quotidiane e trovare soluzioni ai vostri problemi.

    Non è facile esprimere in poche parole il metodo di approccio alla simbologia dei Tarocchi che ho costruito e affinato nel tempo. Si tratta, in realtà, di un vero e proprio viaggio all'interno di questi simboli che, in oltre 20 anni, mi hanno dato molto in termini di introspezione (non dimentichiamo che i Tarocchi sono, prima di tutto, un mezzo per conoscersi a fondo) e di comprensione dei cicli universali. I Tarocchi sono uno strumento vivo che permette di indagare la realtà che ci circonda. Da molto tempo studio il significato dei Tarocchi nella loro struttura completa, ovvero dal punto di vista archetipico e kabbalistico.

    In questo libro spiego il significato di ciascuna carta dei Tarocchi e la sua interpretazione all'interno di una lettura, tenendo conto di ogni suo aspetto. I primi capitoli sono dedicati alle informazioni generali e al significato dei singoli Arcani. Vi saranno poi tre sezioni dedicate ai metodi di lettura suddivisi in: base, intermedio ed avanzato . Il mio intento è quello di aiutare i lettori ad utilizzare la propria sensibilità per ottenere una risposta costruttiva dall'interrogazione degli Arcani. Non una semplice consultazione per ottenere una risposta, quindi, ma un vero e proprio impegno con se stessi per imparare a risolvere in prima persona le problematiche o le situazioni complesse.

    Oggi si è perso il collegamento dell'uomo con il proprio Sé, con la propria natura profonda: la sede dell'Anima. Si ha bisogno di sapere tutto e subito, non si è disposti a percorrere la strada che ci separa dal risultato. Questo significa penalizzare le nostre doti intuitive e mettere dei limiti alle nostre capacità. In questo libro desidero spiegare ai miei lettori come utilizzare gli Arcani dei Tarocchi per riflettere sugli eventi che li coinvolgono ed imparare ad agire direttamente sulla propria realtà.

    Prima di iniziare questo studio, voglio condividere con voi alcuni aspetti importanti.

    Nella sconfinata bibliografia che contraddistingue lo studio e la meditazione sui Tarocchi, esistono un'infinità di metodi di lettura, ciascuno con il proprio valore e significato. Naturalmente, ogni tarologo ha la sua personale predilezione per uno o più di questi metodi, che va ad utilizzare di volta in volta a seconda della situazione che deve indagare o interpretare.

    Non ci sono 'metodi' più o meno validi. Esistono infinite possibilità di gestire l'intero mazzo degli Arcani dei Tarocchi per ottenere un responso completo e, per riuscire ad identificare quale sia il sistema migliore, quello più adatto al consultante, occorre esaminarli nel dettaglio.

    Prima di addentrarmi nei prossimi capitoli desidero riportare, per memoria, il Codice Etico che racchiude le regole per un corretto approccio alla Tarologia.

    Il Codice Etico prevede che:

    1 La persona che chiede al tarologo di effettuare una lettura, dispone sempre del libero arbitrio di fare scelte diverse che, a loro volta, influenzano il suo futuro. Questo include, ovviamente, le sue credenze, le sue prospettive e i suoi atteggiamenti che si riallacciano alla sua vita, al suo lavoro e così via.

    2 Il tarologo non giudica la persona e la sua situazione. Si limita a dare un parere onesto, partecipe e il più possibile obiettivo sulla base di quello che le sue carte dicono. Si impegna ad essere obiettivo in merito alle sue preoccupazioni.

    3 Il tarologo non dirà mai alla persona cosa deve fare, ma gli proporrà una sorta di istantanea energetica della situazione che vive o della circostanza che deve risolvere. Le fornirà opzioni, idee e suggerimenti, ma quello che farà dei suoi consigli lo deciderà lei stessa.

    4 Il tarologo cerca di incoraggiare la persona a fidarsi del proprio intuito, per permetterle di fare scelte consapevoli, fornendole le informazioni che le mancano e che sono necessarie per una visione completa.

    5 Non è possibile chiedere al tarologo di sbirciare la vita di altre persone per pura curiosità. Oltre ad essere un atteggiamento negativo, questa è anche una forma invasiva a livello psichico per chi è ignaro di essere sotto la lente d'ingrandimento. Il tarologo può tuttavia rispondere su come si può avere un approccio migliore o su come si può aiutare qualcuno, in modo da migliorare la comunicazione o la collaborazione da parte della persona.

    6 La lettura del tarologo viene svolta nella totale riservatezza e riguarda solo lui/lei e il richiedente.

    7 Se ci sono problemi di salute è meglio rivolgersi direttamente al medico; per problemi legali specifici è ovviamente consigliato di rivolgersi ad un avvocato come pure se vi sono seri problemi psicologici di dipendenza è consigliato il consulto con un terapeuta.

    In quanto tarologa, la mia formazione a livello di conoscenza dei Simboli, Archetipi, Kabbalah e percorsi introspettivi, mi consente di dare supporto, incoraggiamento spirituale e consigli pratici nel risolvere le questioni di tutti i giorni che possono apparire insormontabili.

    Mi piace esplorare i testi antichi, studiare e continuo a farlo per far progredire la mia conoscenza dei Tarocchi, della Metafisica e delle discipline esoteriche per migliorare ulteriormente la mia vita, così come quella delle persone che si rivolgono a me.

    Nel programmare questo percorso didattico, ho voluto spiegare con parole semplici, gli schemi di lettura cosiddetti base per poi passare a quelli di media difficoltà, ovvero intermedi ed infine ai metodi definiti avanzati . Ricordo che è solo con la pratica e la costanza che si raggiunge un buon livello interpretativo. Non preoccupatevi, all'interno del libro troverete altre informazioni su come sviluppare al meglio la concentrazione e la preparazione per una corretta lettura degli Arcani.

    La Collana Alla scoperta dei Tarocchi , dopo la pubblicazione della serie di Monografie dedicate ai 22 Arcani Maggiori (che trovate qui: http://bit.ly/tarocchirebecca) si arricchisce di questo nuovo volume che costituisce una guida completa alla comprensione e all'interpretazione dei Tarocchi.

    Nella prima parte dedicata ai Metodi Base, il lettore troverà i sistemi di lettura di Tarocchi che utilizzano un massimo di 10 Carte. L'intento, infatti, è quello di aiutare l'allievo a comprendere la metodologia corretta per approcciare il sistema di stesura e lettura dei Tarocchi. In questa sezione si vuole guidare l'allievo nell'apprendere i concetti fondamentali di una lettura tarologica per fare conoscenza con le regole di base da adottare in modo da ottenere una buona interpretazione di ciò che le sue carte vogliono comunicare.

    Nei Metodi Intermedi e nei Metodi Avanzati, lo studente impara a prendere dimestichezza con stesure un poco più complesse e inizia a cimentarsi con schemi più articolati allo scopo di rafforzare la propria personale forma di interpretazione dei concetti fondamentali di una lettura tarologica e fa conoscenza con le regole di base da adottare per ottenere una buona interpretazione di ciò che le sue carte vogliono comunicargli.

    Le spiegazioni dettagliate di ciascun metodo saranno composte da una scheda di esempio, con lo schema di stesura e la costruzione pratica del metodo. A corredo di ciascuna scheda saranno portati esempi pratici di lettura.

    Invito gli studenti ad accedere al sito www.significatodeitarocchi.it dove potranno trovare articoli di approfondimento, servizi specifici ed una chat per rivolgermi domande, alle quali risponderò nel più breve tempo possibile.

    NOTA IMPORTANTE

    Consiglio gli studenti di munirsi di un mazzo di Tarocchi, facilmente reperibili in cartoleria o tabaccheria (nella sezione carte da gioco), oppure di sceglierli a questo link: http://bit.ly/mazzitarocchi

    Consiglio di scegliere I Tarocchi Marsigliesi in quanto sono il mazzo che ho scelto nella descrizione di questo libro. Naturalmente ve ne sono di molto belli, come quelli di Giorgio Tavaglione ed altri, che trovate descritti nel capitolo dedicato. A voi la scelta e ricordate che il vostro mazzo dei Tarocchi deve colpirvi e dovete essere assolutamente istintivi quando lo acquistate.

    Non mi resta che augurarvi Buona Lettura e Buon Apprendimento!

    Rebecca Walcott

    Che cosa sono i tarocchi?

    Che cosa sono i Tarocchi? I Tarocchi sono un insieme di immagini, di colori, di simboli, nomi e numeri che nascondono un'antichissima conoscenza esoterica. Questa conoscenza è arrivata a noi, attraverso i secoli, volutamente nascosta da chi ha visto nascere la tradizione ermetica. Per Tradizione Ermetica si intende la disciplina esoterico-filosofica legata ai trattati di Ermete Trimegisto, secondo le cronache del tempo, la cosiddetta Arte Regia, ovvero tutto ciò che riguardava l'Alchimia.

    La storia dei Tarocchi

    Il motivo per cui questi insegnamenti sono stati gelosamente nascosti è dovuto al fatto che bisognava proteggere lo stesso metodo e la didattica della disciplina tarologica, (l'interpretazione corretta dei simboli riportati sulle lame dei Tarocchi) da alterazioni, teorie fantasiose o accuse di varia natura. L'origine incerta dei Tarocchi, si perde nelle pieghe del tempo; sono stati fatti risalire al periodo egizio, per una sorta di collegamento degli Arcani con i geroglifici e, alcuni studiosi, hanno trovato corrispondenze con altri giochi di carte di provenienza orientale.

    E' molto più probabile, però, che siano nati nell'epoca medievale, quando i simboli e le allegorie erano ampiamente utilizzati, sia nella pittura come nell'architettura e nelle miniature dei testi.

    Tarocchi, Cartomanzia e Tarologia

    Proprio perché il mistero dei Tarocchi è stato gelosamente custodito nei secoli, le sue Carte sono state definite Arcani, parola che ha la sua radice nel latino arcanum termine che indica qualcosa di indecifrabile, di misterioso, di nascosto.

    Facciamo una distinzione tra i termini più consueti che vengono utilizzati definire la lettura dei Tarocchi: Cartomanzia e Tarologia

    Con la parola Cartomanzia, si intende l'interpretazione dei Tarocchi realizzata in modo statico. Il cartomante, in questo caso, dopo aver steso le carte secondo uno degli schemi più classici, assegna a ciascun Arcano un valore ed una posizione ben precisa, escludendo a priori ogni altra influenza per significato più ampio, che può derivare dal linguaggio insito nei Tarocchi.

    Indubbiamente, l'interpretazione dei Tarocchi effettuata da un cartomante è intuitiva, può dare buon esito, dal momento che il cartomante stesso sarà dotato di una sorta di talento naturale, di intuizione e di una certa sensitività. Ma, lo studio approfondito del linguaggio dei simboli e degli archetipi presenti negli Arcani, è complesso e richiede tempo e dedizione.

    Ha bisogno di continue ricerche, di analisi, di esperienza pratica; tutto questo fa della tarologia un metodo divinatorio ancora più attendibile, in special modo nel ricercare quelle risposte che riguardano i veri bisogni del nostro mondo interiore, del nostro .

    La Tarologia, quindi, abbraccia a 360° il messaggio che le lame dei Tarocchi comunicano. Il tarologo, a differenza del cartomante, che forse si limita all'interpretazione schematica dei Tarocchi, potrà indicare alla persona che sta ponendo la sua domanda, tutti i dettagli della risposta che gli Arcani gli stanno comunicando, senza necessità di uno schema rigido di stesura, come avviene in cartomanzia. Non ci sarà pertanto un numero preciso di carte da estrarre ma si procederà in modo del tutto fluido, seguendo le indicazioni degli stessi Arcani; il tarologo ha quindi la funzione di individuare queste indicazioni facendo da ponte tra la persona che domanda e gli Arcani stessi.

    Potrà, cioè, accompagnare la persona che interroga le carte, nel percorso più utile affinché comprenda quale strada risulta più vantaggiosa, quale soluzione è più idoneo adottare e può, a ragion veduta, spiegare tutto questo attraverso l'interpretazione dei simboli riportati sulle carte estratte. Sono gli Arcani che indicano quale percorso seguire ed il tarologo, è in grado di decifrare questi messaggi.

    Ecco che, la differenza tra i due approcci alla lettura dei Tarocchi, diventa sostanziale. La cartomanzia nonostante possa fornire risposte valide, è ingessata dalla ripetitività degli schemi consueti; la tarologia, per contro, si avvale di un metodo oggettivo che utilizza tutti gli aspetti di ogni singola carta, fortemente intrecciati con il mazzo intero dei Tarocchi.

    Tarocchi Simboli e Archetipi

    Il significato dei Tarocchi è qualcosa di molto più profondo di una semplice interrogazione di carte. I Tarocchi, nella struttura dei 22 Arcani Maggiori, rappresentano il percorso iniziatico dell'individuo. Possono essere paragonati alla cornice di un quadro, all'interno del quale, andremo a comporre la nostra storia personale.

    A partire dallo Zero, abbinato alla Carta del Matto, per arrivare al 21 abbinato alla Carta del Mondo, si snoda il tragitto che dobbiamo percorrere per smussare tutti gli spigoli del nostro carattere, per evolvere, per migliorare noi stessi e, di conseguenza, l'ambiente che ci circonda.

    Abbiamo già accennato, in precedenza, al fatto che gli Arcani sono uno strumento di autoconoscenza molto utile. Quando noi interroghiamo le carte per conoscere l'esito di una particolare situazione, in realtà dobbiamo indagare qualcosa di molto più profondo dell'evento stesso. Si tratta, infatti, di capire soprattutto quale ruolo noi abbiamo nella situazione e quali sono le implicazioni della nostra personalità, del nostro comportamento e, di conseguenza, la reazione dell'ambiente in cui viviamo.

    È un lavoro non facile, spesso ostacolato da resistenze interiori che ci frenano e ci condizionano, spingendoci a delegare agli eventi esterni, l'esito positivo o meno di quello che ci sta a cuore. Durante una consultazione di Tarocchi, si aprono canali sottili che aiutano la psiche a raggiungere il significato ultimo delle cose. E quindi, durante una lettura tarologica, sapremo se stiamo sbagliando qualcosa, se abbiamo sopravvalutato una situazione, una persona. Andremo, insomma, a scandagliare i dettagli per chiarirci le idee sul da farsi o su come orientare azioni e

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1