Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Quarta generazione
Quarta generazione
Quarta generazione
Ebook34 pages23 minutes

Quarta generazione

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

La democrazia cannibalizza se stessa.
LanguageItaliano
Release dateOct 26, 2015
ISBN9788893066709
Quarta generazione

Read more from Nicola Stolfi

Related to Quarta generazione

Related ebooks

Reference For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Quarta generazione

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Quarta generazione - Nicola Stolfi

    2015

    Quarta Generazione

    Dopo la seconda guerra mondiale il mondo occidentale avrebbe dovuto risolvere problemi che andavano al di là di quelli collegati all'emergenza bellica.

    In effetti le modificazioni nel sistema istituzionale, cioè il passaggio dallo stato parlamentare allo stato partitico, fecero decadere l'idea liberale di democrazia a favore della nuova democrazia di massa.

    In una società in transizione la contrapposizione fra elementi costanti ed elementi variabili è superata dal ritmo dello sviluppo (cfr.M.Horkheimer, La società di transizione, Einaudi,Torino,1979).

    L'avanzamento della tecnocrazia ha portato ad un livellamento tra esseri umani limitando fortemente l'individualismo in favore di una utopistica uguaglianza.

    Risultato: burocratizzazione dei rapporti sociali collettivi e,quindi, la depersonalizzazione dell'ambiente in cui l'uomo opera. (cfr.Sartori,Pluralismo,multiculturalismo e estranei,Rizzoli,Milano,2000).

    Con l'espansione dei mezzi di comunicazione di massa il potere sociale delle classi dominanti ha agito sulla opinione pubblica spostando l'interesse dell'individuo su oggetti senza valore intellettuale-etico-politico fino ad arrivare allo spappolamento intellettuale e morale in cui versiamo (cfr. Sartori,La corsa verso il nulla, Mondadori, Milano, 2015).

    Alla fine la violenza non richiede violenti: è la struttura stessa del sistema che ci violenta (cfr.J.Galtung, Essays in peace reserch, Ejlers,Copenaghen,1975).

    All'oppressione di uno stato invadente è succeduto il condizionamento del pensiero unico, non meno invadente tramite il potere ipnotico televisivo che comunica dall'alto verso il basso in modo autoritario e persistente: dall'Uno ai molti (cfr.W.Adorno,Dialettica dell'illuminismo,

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1