Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Racconti, favole, leggende
Racconti, favole, leggende
Racconti, favole, leggende
Ebook63 pages44 minutes

Racconti, favole, leggende

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Il libro, con numerose illustrazioni, è principalmente destinato ai bimbi di età scolare. Un nonno racconta fatti realmente accaduti, favole originali e alcune leggende che hanno radici lontane nel tempo.
LanguageItaliano
Release dateNov 4, 2015
ISBN9788893061759
Racconti, favole, leggende

Related to Racconti, favole, leggende

Related ebooks

Children's For You

View More

Related articles

Reviews for Racconti, favole, leggende

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Racconti, favole, leggende - Bruno Bezzi

    Caragnano

    Nella Lapponia finlandese c’è un paesino sepolto dalla neve, che si chiama Rovaniemi, dove è nato Babbo Natale.

    Quest’anno a Rovaniemi si sono incontrati tutti i Babbi Natale del mondo. Ci sono Babbi Natale americani, australiani, asiatici, africani ed europei. Tra i Babbi Natale europei c’è, naturalmente, anche il Babbo Natale italiano. Sono tutti un po’ vecchi, sono vestiti di rosso, hanno lunghe barbe bianche e guidano enormi slitte, trainate da renne dai grandi occhi e dalle larghe corna ramificate.

    La casa, dove arrivano le letterine di Natale di tutti i bimbi del mondo, ha le stanze piene, piene, fino al soffitto. Ogni Babbo Natale legge tutte le letterine e mette nel suo grande sacco i doni che ogni bimbo buono gli ha chiesto, mentre per i bimbi che sono stati cattivi, non c’è posto nel suo sacco neanche per un dono piccino piccino.

    La neve fiocca, fiocca e lentamente copre sempre più il paesino di Rovaniemi. Poi arriva la notte di Natale e tutti i Babbi volano verso le case dei bimbi buoni.

    La neve scende sempre di più, ora sembra una tormenta, il vento soffia impetuoso, i Babbi Natale, spinti dal vento in ogni dove, sono in grande difficoltà. Al Babbo Natale italiano il vento gli fa fare tante e tali giravolte che nemmeno il nonno che è stato pilota, ha mai fatto in tutta la vita.

    Il Babbo Natale, sballottato dal vento, non ce la fa più e perde il sacco con tutti i regali che cadono e sprofondano nella neve alta. Al Babbo Natale italiano scendono le lacrime. Egli non potrà portare più i regali ai suoi bambini buoni, ma ecco apparire in cielo una fatino con in groppa un piccolo Babbo Natale. Natalino, questo è il suo nome. Natalino ha sulle spalle due piccoli sacchi. La fatino, con la sua bacchetta magica, calma la tempesta. Il cielo si fa terso e si riempie di stelle. La fatino lascia cadere Natalino, il quale, da uno dei sacchi, apre il suo paracadute e scende dolcemente nel camino di una casa di due bambini buoni e porta loro due doni. Natalino vorrebbe portarne di più, ma è malato e non può portare tanti pesi. Buon Natale a tutti.

    Quella mattina Pallina non volle ascoltare il consiglio della sua mamma e,

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1