Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Acne liberi dai brufoli in 7 passi
Acne liberi dai brufoli in 7 passi
Acne liberi dai brufoli in 7 passi
Ebook289 pages3 hours

Acne liberi dai brufoli in 7 passi

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

"Acne liberi dai brufoli é una guida completa, pratica e straordinariamente utile per curare acne e brufoli."

Se hai acne e brufoli, se vuoi curare la pelle e finora hai avuto scarsi benefici dalle cure per acne, questo libro è per te. Se tuo figlio soffre di acne e lo vedi demotivato e frustrato, questo libro può aiutarlo.

Hai bisogno di un metodo per affrontare acne e brufoli.

Scritto da uno specialista dermatologo esperto nelle cure per acne, e apprezzato da molti pazienti per sconfiggere l'acne e mantenere la pelle sana e pulita, questo libro descrive un percorso completo in 7 passi.

Ti sei sempre chiesto:

Come mai i brufoli non migliorano nonostante le cure?
Quali sono le cure per acne più efficaci?
L'alimentazione è importante per curare acne e brufoli?
Quali cosmetici scegliere per pelle grassa, acne e brufoli?

Scoprirai come sarà semplice e importante vincere brufoli e acne. Cure ne esistono tante ed è sempre più difficile orientarsi, ma questo libro si basa sulle più recenti e serie nozioni scientifiche sul problema acne. Non ti proporrà rimedi miracolosi per i brufoli nè l'acquisto di prodotti cosmetici o integratori.

In Acne liberi dai brufoli è descritto in modo chiaro:

Perché si formano i brufoli
Che tipo di acne hai
Quali sono le possibili cure e le basi per una terapia antiacne davvero efficace
Cosa rende inefficaci le cure per acne e quali errori evitare
Come prepararsi alla visita dermatologica
Come migliorare l'autostima e trovare la motivazione per curarti
Perchè lo stress fa peggiorare i brufoli e come gestirlo
Quali sono gli alimenti che fanno aggravare l'acne
Come organizzarti per seguire le cure ogni giorno

Lo scopo è fornirti un metodo da seguire, stabilire degli obiettivi e delle tappe intermedie da raggiungere, ed impostare una strategia per vincere l'acne ed essere liberi dai brufoli.

Seguendo i consigli di questo libro finalmente comprenderai come:

Migliorare rapidamente lo stato della tua pelle
Eliminare progressivamente punti neri e brufoli
Evitare che i brufoli lascino buchi e macchie sulla tua pelle
Migliorare e rendere quasi invisibili le cicatrici acneiche
Mantenere la pelle liscia e pulita, libera finalmente dai brufoli

Passo dopo passo sarai guidato attraverso un percorso globale ed unico, basato su cure e trattamenti dermatologici validi e sul miglioramento dell'alimentazione e dello stile di vita, con esempi, test ed esercizi pratici e concreti.
Curare bene l'acne ti porterà a migliorare la tua immagine, la tua autostima e le tue relazioni. Pensaci, i brufoli sono spesso causa di disagio e insicurezza.

Perché attendere ancora?

Puoi iniziare a curare acne, brufoli e cicatrici oggi stesso!

N.B. nell'ebook troverai link per scaricare utili schemi e risorse gratuite collegate al metodo descritto.

L'Autore:
Il dott. Antonaccio è il dermatologo fondatore ed autore del sito web www.dermatologiacosmetologica.it (seleziona il testo precedente, tasto destro del mouse e "vai al link"), è particolarmente esperto nella cura di acne e cicatrici, e nei trattamenti antiaging. Partecipa a Corsi e Congressi nazionali come relatore e docente.

LanguageItaliano
Release dateDec 16, 2015
ISBN9781310975547
Acne liberi dai brufoli in 7 passi
Author

Francesco Antonaccio

Il dott. Francesco Antonaccio è il dermatologo fondatore ed autore del sito web www.francescoantonaccio.it E' particolarmente esperto nella cura di acne e cicatrici, e nei trattamenti antiaging. Partecipa a Corsi e Congressi nazionali come relatore e docente. The Author: Francesco Antonaccio MD, is dermatologist, creator and founder of the website www.francescoantonaccio.it He is particularly expert in acne and anti-aging treatments. He attended and has attended Courses and Congresses as tutor and lecturer.

Read more from Francesco Antonaccio

Related to Acne liberi dai brufoli in 7 passi

Related ebooks

Wellness For You

View More

Related articles

Reviews for Acne liberi dai brufoli in 7 passi

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Acne liberi dai brufoli in 7 passi - Francesco Antonaccio

    ACNE

    LIBERI DAI BRUFOLI IN 7 PASSI

    Il metodo per curare acne e brufoli

    Francesco Antonaccio

    Copyright © 2015 Francesco Antonaccio

    - Tutti i diritti riservati -

    Quest’opera è protetta dalla legge sul diritto d’autore.

    E’ vietata ogni duplicazione, anche parziale, non

    autorizzata

    Editore: Smashwords

    ISBN: 9781310975547

    Prima edizione: Ottobre 2015

    Avvertenze

    Le informazioni contenute in questo libro sono puramente divulgative, e sono da considerarsi solo a titolo orientativo.

    Le cure e i trattamenti per l’acne devono essere sempre specifici, per il tipo di pelle e la forma di acne. Possono variare da persona a persona come risultano variabili i benefici, dipendenti inevitabilmente dalla risposta individuale. Pertanto, come i risultati delle cure prescritte in seguito ad una visita medica e dermatologica non possono essere garantiti, tanto meno possono essere garantiti quando conseguenti a consigli e informazioni generiche come quelli contenuti in questo testo.

    Tutte le terapie, i trattamenti e i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico.

    La diagnosi e la cura dell’acne sono di competenza esclusiva del medico, e devono essere necessariamente personalizzate e adattate al quadro clinico.

    Niente di ciò che viene descritto in questo libro deve essere utilizzato dal Lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per la malattia acneica e i suoi esiti o per qualsiasi malattia,  condizione fisica o inestetismo cutaneo.

    L’Autore e l’Editore non si assumono alcuna responsabilità per risultati o effetti negativi causati dall’uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute.

    Inizio

    Introduzione

    Come dermatologo sono impegnato da molti anni a curare l'acne e i suoi esiti.

    Più di dieci anni fa, seguendo la mia passione per la cosmetologia e per la scrittura, ho fondato il mio sito web www.francescoantonaccio.it e su cui scrivo di acne e rughe, e interagisco con i miei lettori.

    Sia sul web che nel mio studio ho ascoltato tanti, troppi, pazienti con una lunga storia di ricerca disperata di rimedi miracolosi per l’acne, di trattamenti costosi e cure sbagliate, e di cure abbandonate.

    Ho potuto toccare con mano i sentimenti di sofferenza e frustrazione di chi vedeva il proprio viso colpito dall’acne e non aveva ancora trovato il modo per sconfiggere i brufoli, come la ritrovata speranza e gioia di vivere nel notare la propria pelle migliorare di settimana in settimana, sempre più pulita e libera da impurità, anche grazie alle mie cure.

    Aiutare concretamente chi è affetto da acne mi ha sempre dato e mi dà grandi soddisfazioni umane e professionali.

    Ho sempre riconosciuto un’importanza notevole all’estetica e all’impatto psicologico delle malattie e delle alterazioni della pelle, come alla cosmetologia come scienza del benessere e del riequilibrio della cute.

    Essendo io stesso poco paziente e amante della semplicità, mi sono focalizzato molto sul rendere le terapie meno complicate possibili così da poter essere seguite in maniera costante e dare rapidamente benefici visibili.

    Purtroppo, per vari motivi, la maggior parte delle patologie della pelle è persistente e cronica, e l’acne non fa eccezione. La convinzione che ho maturato nel tempo, riguardo la malattia acneica, è che essa tende a durare se non curata efficacemente e, soprattutto, se non si affronta in maniera globale, educando il paziente, non solo alle indispensabili terapie dermatologiche e cosmetiche, ma anche ad una migliore alimentazione e ad un più sano stile di vita.

    Man mano che la pelle acneica migliora grazie alle cure dermatologiche, questi ultimi fattori di cura e prevenzione possono e devono assumere un ruolo predominante nella fase di stabilizzazione e normalizzazione.

    Ecco perchè ho deciso di scrivere questo libro.

    Esso si rivolge a chi è colpito dall’acne o a chi ha figli che soffrono a causa dei brufoli e desidera aiutarli. Il suo scopo è far comprendere come si può curare efficacemente l’acne.

    Si basa su ciò che spesso manca nella cura dell’acne: un approccio metodico e globale.

    Questo libro ti insegnerà, passo dopo passo, non solo perchè e come si formano i brufoli e quali sono le possibili cure e le basi per una terapia antiacne che possa dare davvero risultati, ma anche come intervenire su molti fattori per combatterli in modo incisivo e con benefici duraturi.

    Ti fornirà una guida e un percorso da seguire, stabilendo tappe intermedie ed impostando una vera e propria strategia per vincere l'acne.

    Attenzione, però, non ti sto prospettando cure o prodotti miracolosi!

    Tutto ciò che leggerai si basa solo su un metodo pratico e semplice, e, forse, proprio per questo, efficace.

    Seguendo i consigli contenuti in esso comprenderai come:

    Migliorare rapidamente lo stato della tua pelle

    Eliminare progressivamente punti neri e brufoli

    Evitare che i brufoli lascino buchi e macchie sulla tua pelle

    Evitare progressivamente la comparsa di nuovi brufoli

    Migliorare e rendere quasi invisibili le cicatrici acneiche

    Mantenere nel tempo la pelle liscia e pulita

    Anche se è difficile e impossibile per qualsiasi medico garantire uno specifico risultato, perchè ogni persona risponde in maniera individuale alle terapie ed ogni persona alla fine è anche responsabile dell’esecuzione delle cure, qui, comunque, troverai una sintesi personale delle mie esperienze cliniche e dei miei studi.

    Gli articoli e le ricerche su determinati aspetti e meccanismi della malattia acneica giungono a volte a risultati contrastanti, e anche quindi gli specialisti della pelle, i dermatologi, possono avere opinioni diverse.

    Anche sulle informazioni che ti espongo qui magari qualche collega non sarà totalmente d’accordo.

    In passato c'erano molti pregiudizi e molte leggende su cause e cure dell'acne. Si pensava all'acne e ai brufoli come ad un problema legato all'adolescenza, che  sarebbe passato con l'età.

    Era quindi da accettare, passivamente, senza fare alcuna cura, anche se la malattia deturpava la pelle e provocava forti insicurezze psicologiche i cui effetti si proiettavano spesso nella vita adulta.

    Anche a causa di queste convinzioni errate i brufoli andranno via... Non si puó fare niente, in passato non erano state sviluppate molte cure efficaci, inoltre la scienza cosmetologica non era ai livelli attuali, e la prevenzione e il trattamento delle cicatrici da acne non erano neanche presi in considerazione.

    Adesso tutto è cambiato!

    I mezzi per combattere i brufoli ci sono: trattamenti dermocosmetici domiciliari,  farmaci,  trattamenti dermatologici da eseguire in ambulatorio.

    Anche le credenze e le leggende sbagliate sull'acne sono state gradualmente corrette e riviste, anche se spesso persistono.

    Perchè aspettare ancora?

    L'errore più grande che puoi fare è la cura antiacne fai da te basata su consigli delle amiche e degli amici, delle amiche della mamma, o di altre persone che, anche se animate dalle migliori intenzioni, potrebbero essere comunque poco esperte.

    Come leggerai nel libro, una regola fondamentale è quella di non sperimentare disordinatamente, ma applicare un metodo di cura appropriato e seguirlo con determinazione.

    Spesso, trattando i miei pazienti acneici, ho visto alcuni migliorare rapidamente, altri più gradualmente: ciò è normale poichè ognuno risponde diversamente alle cure.

    Alcuni hanno sperimentato ricadute ed altri ancora hanno eliminato stabilmente il problema brufoli. Perchè? Come hanno fatto? E’ solo una questione di terapia o di risposta individuale? O c’è qualche altro fattore? Forse un approccio personale diverso? Uno stile di vita diverso?

    E’ davvero possibile eliminare i brufoli?

    Un miglioramento nel breve termine può essere raggiungibile già con le cure antiacne tradizionali ma è bene ragionare strategicamente su tempi più lunghi. Non possiamo purtroppo vincere l’acne nel giro di pochi giorni, e probabilmente, neanche in poche settimane.

    C’è bisogno di un percorso che non contempli solo le cure dermatologiche ma che agisca più in profondità e più a monte:  su motivazione e atteggiamenti, su alimentazione e stile di vita, su tutti quei fattori esterni ed interni che possono scatenare la comparsa di brufoli su una pelle già predisposta geneticamente all’acne.

    Le più recenti ricerche dell’epigenetica, la scienza che studia l’influenza dell’ambiente esterno sul patrimonio genetico, ci dicono che esistono fattori che possono plasmare e alterare (in senso negativo ma anche positivo) l’attività dei nostri geni e che, agendo selettivamente su questi fattori, è possibile modificare le potenzialità di guarigione e di malattia.

    Nulla quindi è scritto, anche la predisposizione genetica all’acne non è un destino inevitabile: possiamo ridurla!

    Mantenere il più possibile la tua pelle pulita e sana è quindi anche questione di abitudini e stile di vita: ecco perchè sono necessari metodo, costanza e determinazione.

    L’obiettivo è liberarsi dai brufoli.

    E in questo libro ti spiegherò quali sono gli step necessari per raggiungere questo obiettivo.

    Ti sorprenderà, ma vedrai che, applicando i principi qui esposti, diventerai sempre più in grado di arrivare ad un miglioramento persistente dei brufoli e vincere o, come minimo, tenere sotto controllo l’acne.

    Pensaci, i brufoli sono spesso causa di disagio e insicurezza.

    Seguendo i 7 passi descritti puoi rendere finalmente il tuo aspetto estetico e la tua vita migliore!

    Sta a te, però, mettere in pratica questo metodo giorno dopo giorno, perchè solo così vedrai i benefici.

    Infine ho cercato, il più possibile, di non appesantire il testo con un linguaggio troppo medico, anche se alcuni dati scientifici sono necessariamente presenti, ma scritti, spero, nella maniera più chiara possibile.

    Sono la base per capire come agire.

    Spero che questo libro ti sia davvero utile, che ti ispiri e ti motivi a vincere finalmente i brufoli e a fare così qualcosa di importante e significativo per te e la tua vita.

    dott. Francesco Antonaccio

    Come usare questo libro

    Lascia che questo libro sia la tua guida per combattere i brufoli in modo davvero efficace.

    Esso descrive un metodo che, se correttamente applicato, ti permetterà di aumentare la tua determinazione e la tua capacità di affrontare il problema acne in maniera globale e strategica.

    I contenuti sono divisi in due parti.

    Nella prima parte, più teorica, ma non meno importante, ti spiegherò in maniera approfondita come e perchè si formano i brufoli, le cause primarie e secondarie.

    Vedrai che sono davvero tanti i fattori in gioco, alcuni più controllabili, altri un pò meno. Ma questo non ti deve scoraggiare: è necessario infatti comprendere tutti i meccanismi implicati e il loro ruolo nella manifestazione di questa malattia della pelle così antiestetica.

    Anche per questo è così utile seguire un percorso: passo dopo passo, ti aiuterà ad affrontare tutti questi fattori, a raggiungere gli obiettivi intermedi e poi l’obiettivo finale.

    Nella seconda parte, più pratica, ti descriverò proprio il cammino che faremo insieme e i singoli passi da realizzare: incontrerai test ed esercizi che ti faranno capire a che punto sei rispetto al traguardo, ti aiuteranno a potenziare la tua forza di volontà così da non fermarti o rimanere indietro. Ti richiederanno una grande apertura mentale e una totale partecipazione, anche se spesso potrai dubitare e pensare che alcuni passaggi non hanno niente a che fare con la cura dei brufoli.

    Permettimi di chiederti di non avere dubbi, di non essere scettico. Anche i primi step saranno fondamentali, perchè ti faranno riflettere sui tuoi atteggiamenti e cambieranno gradualmente le tue abitudini, conducendoti a migliorare lo stato della tua pelle e il tuo aspetto e ad una fase nuova della tua vita.

    Perchè, come vedrai in seguito, l’effetto di ogni passo rinforzerà gli effetti dei passi successivi.

    Ti consiglio di leggere rapidamente il libro una prima volta, per avere una visione di insieme. Poi sarà indispensabile rileggerlo più lentamente, capitolo dopo capitolo, per approfondire e mettere in pratica il metodo.

    I PARTE

    I PARTE

    Pelle grassa

    Il primo concetto fondamentale che voglio trasmetterti è che la pelle grassa è una caratteristica ereditaria, ed è la condizione base perché si possa manifestare l’acne.

    In realtà si possono verificare 3 situazioni:

    pelle grassa senza mai brufoli

    pelle grassa con brufoli occasionali

    pelle grassa con acne più o meno grave

    Vi sono persone con pelle grassa in cui punti neri e brufoli si sviluppano in gran numero e continuamente, su tutto il viso e, a volte, anche su torace e dorso: in questi casi possiamo parlare di acne vera e propria, cioè di una malattia della pelle a decorso cronico.

    Ci sono poi casi di pelle grassa con formazione intermittente di qualche brufolo, ma non si può parlare di un quadro di acne.

    E ci sono poi alcune persone con pelle grassa che non hanno mai visto (se non molto sporadicamente) comparire brufoli sulla propria pelle.

    Come mai, nonostante la base di partenza sia la stessa, ossia la cute grassa, si verificano quindi queste differenze? È una delle domande a cui daremo una risposta in questo testo.

    Una prima constatazione è che possiamo avere la pelle grassa ma non avere l’acne!

    Attenzione però ad un ulteriore concetto da tenere a mente:  la pelle grassa è sempre tendenzialmente acneica!

    Quindi l’acne è sempre in agguato.

    Prima di addentrarci ulteriormente nel libro e nella comprensione dell’acne dobbiamo interrogarci su alcuni concetti e chiarirci le idee facendo alcune distinzioni su cosa significa davvero avere l’acne, avere una pelle grassa e avere una pelle normale.

    Liberarsi dall’acne vuol dire ritrovarsi ad avere finalmente una pelle normale?

    Sicuramente no!

    E come definiamo la pelle normale? Una cute con secrezione sebacea normale, nè grassa ma neanche secca, una via di mezzo?

    É un’evenienza che si riscontra davvero molto raramente.

    Forse sarebbe più utile pensare alla cute normale come a uno stato ideale di perfetto equilibrio. Il concetto di pelle normale è un pò ingannevole, poichè spesso indica una situazione teorica ed astratta, che coincide con una pelle sana, bella e perfetta, una pelle da top model.

    In realtà nessuno può avere sempre una pelle normale.

    La cute, anche quando appare sana e normale, è in uno stato di equilibrio dinamico e precario.

    Ma torniamo a focalizzarci sulla pelle grassa, una condizione molto più frequente e reale.

    COME RICONOSCERE LA PELLE GRASSA

    Consideriamo le caratteristiche della pelle grassa.

    Allenandoti ad osservarle puoi arrivare ad eseguire un autoesame della pelle, e capire, orientativamente, se e quanto la tua pelle è grassa.

    Sensazione soggettiva:

    0, prurito, bruciore

    Al tatto:

    untuosa, spessa

    compatta, liscia

    Visivamente:

    rosea, rossa, verdastra

    lucida, granulosa, pori dilatati,

    microcomedoni

    finemente desquamante

    Nella mia pratica professionale come dermatologo, ho notato che spesso i pazienti sono perfettamente consapevoli di avere una pelle grassa perchè la vedono lucida e la sentono untuosa.

    In alcuni casi, anche abbastanza frequenti, ritengono invece di avere una pelle secca, che tira, tanto da sentire il bisogno di applicare prodotti idratanti.

    In realtà hanno una pelle asfittica o (apparentemente) mista, che non è altro che una variante della pelle grassa.

    E’ un grave errore di valutazione che, come vedremo in seguito nel testo, può portare ad una forma di acne piuttosto improvvisa e persistente.

    Un’ulteriore distinzione quindi da fare è che la pelle grassa, in alcune zone del viso, può essere ispessita ed apparire opaca invece che lucida, e ruvida invece che untuosa al tatto.

    LE CARATTERISTICHE DELLA PELLE  MISTA O ASFITTICA

    In base all’autoesame della pelle, vediamo come si caratterizza invece la pelle mista o asfittica:

    Sensazione  soggettiva:

    0, prurito

    Al  tatto:

    ruvida, liscia

    secca, untuosa

    Visivamente:

    grigio-giallastra

    opaca

    lucida solo nella zona T (ma non sempre)

    granulosa

    pori dilatati e microcomedoni

    desquamante

    Molte caratteristiche (eccetto quelle in corsivo) coincidono con quelle della pelle grassa.

    La regola è che, se sono presenti pori dilatati e microcomedoni, si tratta sempre di cute grassa a tendenza acneica.

    L'acne è sempre giovanile?

    L'acne per definizione è giovanile, legata a pubertà e adolescenza.

    Ma ciò è sempre vero? Non proprio. So che non è una bella notizia, ma devo sfatare uno dei miti a cui accennavo nell'introduzione.

    Abbiamo visto che la pelle grassa è una pelle predisposta a formare comedoni e brufoli, e, altro concetto fondamentale, questa predisposizione tende a persistere fino all'età adulta.

    È per esempio il caso di donne che tra i 12 e i 25 anni hanno avuto una pelle grassa ma solo qualche punto nero e bianco e, saltuariamente, qualche brufoletto.

    A 35 anni cominciano ad usare una crema idratante o antirughe e, dopo qualche settimana, si ritrovano il viso pieno di punti neri e bianchi, da cui scaturiscono progressivamente tanti brufoli.

    È normale che la paziente sia sorpresa e anche un pò frustrata.

    "Ma come, da ragazza non ho avuto che pochi brufoletti?  Avevo solo qualche punto nero,

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1