Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Gli Anni della Paura
Gli Anni della Paura
Gli Anni della Paura
Ebook28 pages16 minutes

Gli Anni della Paura

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

La Seconda Grande Guerra Mondiale, risale a parecchi decenni fa. Ha attraversato e devastato l'intera Penisola italiana, seminando lutti, stupri e macerie ma poi è seguito il cosiddetto boom a rimuovere miserie e dolori. Adesso di quella guerra non se ne ricordano addirittura le date, i giornalisti delle attuali generazioni citandole, spesso le sbagliano.Sopravvivono intatte soltanto le memorie spicciole di una generazione in via di estinzione. I nonni. Questo libro ne fa parte.
È un ebook «I mini minimissimi», brevissimi per arrivare alla parola "fine" prima di annoiarvi.

LanguageItaliano
Release dateJan 8, 2016
ISBN9781311702265
Gli Anni della Paura
Author

Guido Sperandio

Guido Sperandio was born and lives in Milan. A freelance writer for some thirty national newspapers and magazines, he later became a creative-copywriter in advertising.A writer for adults, he has also published for children and young people with major national publishers and in the USA.He has also written comics, including the legendary Topo Gigio and Tiramolla.After a life spent practising the most unbelievable genres of writing, he has recently replaced the cult of the Word with a passion for the Image. He has been seduced by Pop Art, starting with Andy Warhol & Co and is now working on and publishing a whole series of albums under the 'Guisp Collages' label.Any special notes?He has no mobile phone, no car or microwave oven, but he does have a very affectionate and intelligent cat called Tatablu.Guido Sperandio è nato e vive a Milano. Free-lance per una trentina di giornali e periodici nazionali, diventa in seguito creativo-copywriter in pubblicità.Scrittore per adulti, ha pubblicato anche per bambini e ragazzi con le principali case editrici nazionali e negli USA.Ha scritto anche fumetti, tra cui i mitici Topo Gigio e Tiramolla.Dopo una vita trascorsa a praticare i generi più improbabili di scrittura, ha recentemente sostituito il culto della Parola con la passione per l'Immagine. A sedurlo, la Pop Art, a cominciare da Andy Warhol & Co e così ora ha in corso l'elaborazione e la pubblicazione di tutta una serie di album con l'etichetta "Guisp Collages".Note particolari?Non ha cellulare, nè automobile o forno a microonde, ma ha una affettuosissima e intelligentissima gatta di nome Tatablu.

Read more from Guido Sperandio

Related to Gli Anni della Paura

Related ebooks

Related articles

Reviews for Gli Anni della Paura

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Gli Anni della Paura - Guido Sperandio

    Giugno. «Spezzeremo le reni all’Inghilterra» era lo slogan, e l’Italia entra in guerra. Passano poche ore, il lamento delle sirene squarcia i cieli di Milano, è notte, ci svegliamo.

    Incuriositi più che spaventati.

    Mamma si preoccupa di racimolare gli ori di famiglia. Si tratta delle vere matrimoniali, mica altro. Tempo prima Mussolini aveva invitato il popolo italiano a «donare l’oro alla Patria». E il popolo italiano era accorso con le vere a consegnarle. A guerra finita ormai da tempo, ancora capitava di vedere fascette grigiastre infilate all’anulare. Era metallo di infima lega, sottoprodotto dell’alluminio.

    La raccolta dell’oro si era accompagnata alla «Battaglia del grano», per cui anche le aiuole dei giardini pubblici erano state adibite a coltura. Ogni giugno, nei viali e parchi cittadini si raccoglievano le messi. Nelle piazze italiane, fra cui la stessa piazza del Duomo di Milano, un mare biondo di spighe ondeggiò al vento. E, poco dopo, dopo il grano e l’oro, toccò al ferro.

    Cancellate e recinzioni vennero divelte, requisite e fuse, perché l’Italia non disponeva di materie prime, era povera, ma aveva bisogno di cannoni.

    Beh, mamma, le vere, se le era tenute. Ben nascoste.

    *

    Al suono dell’allarme, bisognava lasciare l’appartamento, le norme lo imponevano. E noi vagolavamo per la casa nel buio più completo. Era severamente vietato far trapelare luci. Il divieto aveva un nome, era chiamato dalle Autorità

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1