Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

I presocratici. L'anteprima filisofico
I presocratici. L'anteprima filisofico
I presocratici. L'anteprima filisofico
Ebook127 pages

I presocratici. L'anteprima filisofico

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook


QUESTO LIBRO  È A LAYOUT FISSO
In questo semplice e minuzioso saggio, Gangi ripercorre la storia della filosofia dal mito alla scuola ionica, da Pitagora a Parmenide, da Eraclito a Democrito, rendendo onore ai primi grandi pensatori della nostra civiltà, i quali hanno dato il primo impulso al processo di emancipazione dalla mitologia, nell’interpretazione del mondo e di tutto ciò che in esso è contenuto.
Nell’immaginario collettivo, la Filosofia viene ritenuta qualcosa di astruso e accessibile solo a pochi privilegiati, o qualcosa di completamente astratto, confacente soltanto a chi si diletta in virtuosismi e giochi puramente concettuali. In realtà, è sufficiente porsi in riflessione su un qualsiasi aspetto della vita e del mondo per entrare in “meditazione” filosofica.

La storia della filosofia non è altro che la storia del pensiero dell’uomo e il suo studio rappresenta pertanto una ricerca della nostra identità, un veicolo di conoscenza delle tappe attraversate, sul piano delle idee, da tutto un mondo culturale, da tutta una civiltà in venticinque secoli di storia.

Giuseppe Gangi, docente di filosofia e preside di istituti superiori, oggi vive tra la provincia di Como, dove risiede, e quella di Caltanisetta, dove è nato. Interessato alle tematiche esoteriche e alle filosofie orientali, tra le sue numerose pubblicazioni, troviamo Il dopo, tra filosofia ed esoterismo(Ed. Clandestine 2009), Misteri esoterici – nuova edizione (Ed. Mediterranee 2006).
LanguageItaliano
Release dateDec 15, 2015
ISBN9788865960714
I presocratici. L'anteprima filisofico

Read more from Giuseppe Gangi

Related to I presocratici. L'anteprima filisofico

Biography & Memoir For You

View More

Reviews for I presocratici. L'anteprima filisofico

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    I presocratici. L'anteprima filisofico - Giuseppe Gangi

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1