Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Ricette spirituali per i genitori
Ricette spirituali per i genitori
Ricette spirituali per i genitori
Ebook72 pages58 minutes

Ricette spirituali per i genitori

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Se penso a quante paure avevo prima della nascita di Elisa e Charlotte, ora che hanno sei e due anni e mezzo, mi viene da ridere. Invece sono le stesse paure che tutti noi genitori abbiamo prima e dopo la nascita dei nostri figli. Se presa nel modo giusto, questa esperienza di vita può diventare un qualcosa di incredibile, che aiuterà le neo-mamma e i neo-papà a mettere al mondo dei bambini, non solo straordinari, ma anche felici. Se ci si lascia bloccare dalle paure e ansie, allora si perderà del tempo prezioso che non tornerà mai più. Un’educazione spirituale aiuta i bambini a crescere sereni, e per questo bisogna dare con gioia ed amore, proprio come faceva Madre Teresa di Calcutta, vivere il momento presente senza lasciarsi prendere dalle paure sul futuro e i rimorsi del passato, insegnare ai piccoli la gratitudine, superare il “problema” disordine con serenità, non pretendere da loro che siano gli eccellenti a scuola, ma solo a diventare migliori di se stessi, stabilire i principi guida per la propria famiglia e, naturalmente, mangiare sano (tutto ma con moderazione).
LanguageItaliano
PublisherAbel Books
Release dateSep 5, 2013
ISBN9788867520718
Ricette spirituali per i genitori

Related to Ricette spirituali per i genitori

Related ebooks

Reference For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Ricette spirituali per i genitori

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Ricette spirituali per i genitori - Susanna Castaldini

    MIRACLES

    PREFAZIONE

    Il giorno in cui ho scoperto di essere incinta ho assunto subito il mio ruolo di mamma con grande serietà! Mentre ero in dolce attesa della mia primogenita Elisa, ho consultato decine e decine di libri sulla gravidanza, sui neonati, sulla comunicazione col bambino in pancia, sul come far crescere un bambino felice e sulle cose pratiche da fare durante i primi mesi (e persino anni) col bimbo. E continuo a farlo anche ora. La maggior parte delle cose che leggo riguarda i bambini. Mi sono accorta subito che c'è una marea d’informazioni disponibili e che per i genitori diventa molto complicato capire che cosa fare e poiché tantissime teorie si contraddicono tra di loro.

    Ecco perché ho deciso di scrivere questo libro, per aiutare i futuri mamma e papà a muoversi in questa nuova esperienza della loro vita che porterà tanta gioia se presa nel modo giusto, e che soprattutto, li aiuterà a mettere al mondo degli esserini non solo straordinari, ma anche felici.

    Voglio quindi raccontare la mia storia, dando suggerimenti che vanno dal cosa fare durante la gravidanza al come comportarsi nei momenti di crisi, per avere dei bimbi sani e gioiosi, che godono la vita in ogni momento.

    Io vivo a Rotterdam, nei Paesi Bassi, dove ho incontrato un marito stupendo, Ernst ed ho due fantastiche bimbe, Elisa e Charlotte, due uccellini, Cico e Milly, e un pesciolino rosso Goudenvis. Siamo una famiglia normale, con i nostri alti e bassi, ma con tanta voglia di imparare e di migliorarci. E, soprattutto, ci amiamo veramente tanto.

    Fare la mamma (o il papà) è un lavoro per sempre. Ogni età ha i suoi aspetti positivi e negativi, le sue sfide, le sue particolarità, quindi continuo a leggere sempre svariati libri sui bambini per diventare ogni giorno una mamma migliore. In questo momento ho tra le mani il libro di Wayne Dyer Che cosa volete davvero per i vostri figli? che consiglio a tutti. Questo testo mi ha molto ispirato, nel senso che mi ha fatto capire che la cosa più importante che desidero ottenere è che le mie figlie siano davvero felici e che vivano la vita che vogliono vivere loro, e che trovino appagamento dentro il loro cuore e non nel mio. Desidero diventare una mamma buona, generosa che dà alla famiglia amore incondizionato, senza mai aspettarsi nulla in cambio … una mamma che gioca con le sue bimbe e che si gode ogni momento, perché il tempo passa e passa in fretta. Per fortuna ho sempre lavorato part-time e ogni giorno ringrazio Dio di questo: infatti, tre giorni li dedico al lavoro e alla famiglia, mentre gli altri quattro sono interamente per la famiglia. Un perfetto equilibrio. Voglio anche lasciare che le mie figlie imparino con le proprie gambe a fare le proprie scelte e a diventare grandi, anche se, naturalmente hanno il mio continuo appoggio e protezione. All’inizio, quando è nata Elisa, ero molto più protettiva, ora sono completamente cambiata, perché sto imparando a rimpiazzare le mie paure con l’amore e la fede e so che le bimbe sono protette ovunque dai nostri angeli. Questo non vuol dire che le metto in situazioni pericolose, ma so, dentro il mio cuore, che, anche se io non ci sono e dovunque esse siano, saranno protette. E ogni giorno ringrazio Dio di questa grazia.

    Parlando di ringraziamenti, ringrazio tutti, dalla mia famiglia ai miei amici con bambini, perché gli insegnamenti che involontariamente mi hanno dato, mi hanno aiutata a crescere come mamma. Ringrazio mamma Carla, per essere andata due volte a Padova a pregare Sant'Antonio per far nascere Elisa e Charlotte (e ci è riuscita! Sono nate subito dopo le sue preghiere!), ringrazio lo zio Gianluca per tutti i vestiti, i giocattoli, le videocassette che regala alle bambine e per voler loro tanto bene. Il mio grazie va a Marta e Andrea per essere i nipotini/cuginetti più adorabili del mondo; a Tante Carola per essere una zia così premurosa e piena d'attenzioni; e agli straordinari Opa Dick e Oma Elisabeth per essere i nonni più fantastici del mondo. Ringrazio infine le due gioie della mia vita, Elisa e Charlotte, per avermi insegnato che cos’è l’AMORE vero, a gioire delle piccole cose, e in particolar modo a essere davvero FELICE. E naturalmente, un grazie a tutti i miei angeli che mi aiutano e mi guidano in ogni istante e che mi hanno aiutata a capire che dovevo scrivere questo libro.

    GRAVIDANZA

    Quando sono rimasta incinta di Elisa, l'ho scoperto un po' tardi (al terzo mese), perché per tre mesi di fila avevo avuto le mie cose! Non sapevo che si potesse avere il ciclo anche quando si è in dolce attesa! Avevo tutti i segnali classici della donna incinta: strane voglie (lo ammetto ho mangiato gli gnocchi italiani col parmigiano e il latte

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1