Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Sherlock Holmes e il caso di follia contagiosa
Sherlock Holmes e il caso di follia contagiosa
Sherlock Holmes e il caso di follia contagiosa
Ebook96 pages1 hour

Sherlock Holmes e il caso di follia contagiosa

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

RACCONTO LUNGO (42 pagine) - GIALLO - Storia e mistero per Holmes su un'isola battuta dal vento Fuori dall'accogliente salotto di Baker Street, Holmes e Watson si trovano ad affrontare un angosciante mistero in un maniero a picco sul mare, su una isoletta battuta dai venti. Un destino feroce, una condanna alla malattia mentale che incombe su una giovane donna tra vento e marosi, tra fantasmi e incubi, per un'unica affascinante spiegazione.   Enrico Solito è considerato uno dei massimi esperti italiani di Sherlock Holmes. Past president de "Uno studio in Holmes", l'associazione degli appassionati  italiani, è iscritto ad analoghe associazioni negli USA, Australia, Francia, Inghilterra e Giappone. Primo non anglofono a conseguire il  brevetto di CHS(d) della Franco Midland Hardware Company inglese (Certfied in Holmesian Studies, distinguished) è stato il primo Italiano a essere nominato membro dei Baker Street Irregulars di New York, la più antica ed esclusiva associazione sherlockiana (non ci si può  iscrivere nè chiedere l'iscrizione, solo attendere di essere chiamati). Collabora con la "Sherlock Magazine" italiana a cura di Luigi Pachì da circa dieci anni. Ha scritto decine di articoli di critica pubblicati in Australia,  Francia, Inghilterra, Giappone e Stati uniti, e curato per anni la  rivista de "Uno studio in Holmes", oltre che ad essere editor (con G.  Salvatori) di due volumi editi dai BSI negli USA. I suoi apocrifi  sono stati editi in Giappone  e tradotti in varie lingue. Ha inoltre scritto (con S. Guerra) una Enciclopedia di Sherlock Holmes e un volume (con Guerra, Vianello ed altri) sui viaggi di Conan Doyle in Italia, nonché vari romanzi e racconti gialli non holmesiani.
LanguageItaliano
PublisherDelos Digital
Release dateOct 21, 2014
ISBN9788867755226
Sherlock Holmes e il caso di follia contagiosa

Read more from Enrico Solito

Related to Sherlock Holmes e il caso di follia contagiosa

Titles in the series (77)

View More

Related ebooks

Mystery For You

View More

Related articles

Reviews for Sherlock Holmes e il caso di follia contagiosa

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Sherlock Holmes e il caso di follia contagiosa - Enrico Solito

    a cura di Luigi Pachì

    Enrico Solito

    Sherlock Holmes e il caso di follia contagiosa

    ISBN versione ePub: 9788867755226

    © 2014 Enrico Solito

    Edizione ebook © 2014 Delos Digital srl

    Piazza Bonomelli 6/6 20139 Milano

    Versione: 1.0 ottobre 2014

    TUTTI I DIRITTI RISERVATI

    Sono vietate la copia e la diffusione non autorizzate.

    Informazioni sulla politica di Delos Books contro la pirateria

    Indice

    Enrico Solito

    Sherlock Holmes e il caso di follia contagiosa

    Capitolo 1

    Capitolo 2

    Capitolo 3

    Capitolo 4

    Capitolo 5

    Appendice

    Delos Digital e il DRM

    In questa collana

    Tutti gli ebook Bus Stop

    Enrico Solito

    Enrico Solito è considerato uno dei massimi esperti italiani di Sherlock Holmes. Past president de Uno studio in Holmes, l'associazione degli appassionati  italiani, è iscritto ad analoghe associazioni negli USA, Australia, Francia, Inghilterra e Giappone. Primo non anglofono a conseguire il  brevetto di CHS(d) della Franco Midland Hardware Company inglese (Certfied in Holmesian Studies, distinguished) è stato il primo Italiano a essere nominato membro dei Baker Street Irregulars di New York, la più antica ed esclusiva associazione sherlockiana (non ci si può  iscrivere nè chiedere l'iscrizione, solo attendere di essere chiamati). Collabora con la Sherlock Magazine italiana a cura di Luigi Pachì da circa dieci anni. Ha scritto decine di articoli di critica pubblicati in Australia,  Francia, Inghilterra, Giappone e Stati uniti, e curato per anni la  rivista de Uno studio in Holmes, oltre che ad essere editor (con G.  Salvatori) di due volumi editi dai BSI negli USA. I suoi apocrifi  sono stati editi in Giappone  e tradotti in varie lingue. Ha inoltre scritto (con S. Guerra) una Enciclopedia di Sherlock Holmes e un volume (con Guerra, Vianello ed altri) sui viaggi di Conan Doyle in Italia, nonché vari romanzi e racconti gialli non holmesiani.

    Dello stesso autore

    Enrico Solito, Sherlock Holmes e l'avventura del Carro di Tespi Sherlockiana ISBN: 9788867750405 Enrico Solito, Sherlock Holmes e il mistero delle Dodici tavole Sherlockiana ISBN: 9788867750900 Enrico Solito, Sherlock Holmes Christmas Carol Sherlockiana ISBN: 9788867751211 Enrico Solito, Sherlock Holmes e il caso del giocatore di scacchi Sherlockiana ISBN: 9788867751358 Enrico Solito, Sherlock Holmes e l'avventura della tredicesima porta Sherlockiana ISBN: 9788867751396 Enrico Solito, Sherlock Holmes e il caso della Calcutta Cup Sherlockiana ISBN: 9788867751921 Enrico Solito, Sherlock Holmes e il mistero della slitta Sherlockiana ISBN: 9788867752447 Enrico Solito, Sherlock Holmes e l'avventura del gemito del neonato Sherlockiana ISBN: 9788867752805 Enrico Solito, Sherlock Holmes e l'avventura del fantasma senza testa Sherlockiana ISBN: 9788867753062 Enrico Solito, Sherlock Holmes e il caso della deduzione errata Sherlockiana ISBN: 9788867753086 Enrico Solito, Sherlock Holmes e l'avventura del Krisna di Kangra Sherlockiana ISBN: 9788867753482 Enrico Solito, Sherlock Holmes e il caso dell'omicidio in flagrante Sherlockiana ISBN: 9788867753734 Enrico Solito, Sherlock Holmes e la strana avventura di Dorando Pietri Sherlockiana ISBN: 9788867753956 Enrico Solito, Sherlock Holmes e la dodicesima notte Sherlockiana ISBN: 9788867754076 Enrico Solito, Sherlock Holmes e il caso della Paradol Chamber Sherlockiana ISBN: 9788867754298 Enrico Solito, Sherlock Holmes e l'uomo di Piltdown Sherlockiana ISBN: 9788867754656 Enrico Solito, Sherlock Holmes e l'avventura del minatore mattiniero Sherlockiana ISBN: 9788867754762 Enrico Solito, Sherlock Holmes e l'avventura del chimico avvelenato Sherlockiana ISBN: 9788867754854 Enrico Solito, Sherlock Holmes e la scomparsa di Lady Freemont Sherlockiana ISBN: 9788867755080

    Capitolo 1

    Tra le centinaia di indagini che Sherlock Holmes affrontò tra il 1880 e il 1906, anno in cui terminò di vigilare sulla scena criminale londinese per ritirarsi come apicultore nel Sussex, molte ve ne sono che io giudico assai interessanti dal punto di vista logico, altre in cui combinazioni fortuite fornirono gli elementi essenziali per la risoluzione, altre infine che non furono mai completamente chiarite. È per me imbarazzante, mentre sfoglio gli appunti che ancora conservo sulle nostre avventure di quegli anni, decidere quali di esse meritino una redazione completa e una successiva edizione; il criterio che ho sempre seguito in queste scelte, come i miei lettori ben sanno, non è mai stato quello di privilegiare gli episodi più brutali ed efferati, ma sempre di descrivere quei casi, anche se di minore consistenza effettiva, in cui le singolari doti deduttive e logiche di Holmes figurarono per tutto il loro valore. D'altra parte, nelle mie note sono contemplati molti episodi di importanza tale per il nostro Paese da non poter essere resi noti subito, al di là della loro indubbia validità per esemplificare i metodi di Sherlock Holmes. Tali sono, per esempio, il caso della seconda macchia e l'avventura dei progetti Bruce-Partington, che ancora non mi sono deciso a dare alle stampe. ¹ Allo stesso modo, esistono altri episodi, pure degni certamente dell'attenzione del pubblico per l'incredibile sagacia dimostrata da Holmes nel corso di essi, per la fredda razionalità con cui furono affrontati, per la esasperata logica con cui vennero risolti e per la tragica entità dei problemi, che presentarono ma che non potranno mai venire pubblicati, a causa dell'onore e delle fortune delle persone che vi furono coinvolte. Molti sono gli episodi di questo tipo, che coinvolsero la vita e gli interessi di decine di nostri concittadini. Alcuni furono tragici, altri lo furono meno; tuttavia il genio di Holmes e la spietata, lucida applicazione del suo metodo investigativo, basato sulla deduzione e sull'analisi degli indizi, così come il giudizio del clinico si basa sui sintomi, valse a riparare ingiustizie, a smascherare criminali, a vendicare i torti; o almeno, a rasserenare le vittime.

    Il giorno in cui cominciò la strana avventura che mi accingo a narrare ²

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1