Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Le direzioni dell'ICT nel B2B
Le direzioni dell'ICT nel B2B
Le direzioni dell'ICT nel B2B
Ebook97 pages1 hour

Le direzioni dell'ICT nel B2B

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

SAGGIO (65 pagine) - TECNOLOGIA - L'Information & Communication Technology e la rivoluzione digitale del business in atto

Il ruolo del CIO si è modificato nel corso degli anni: l'IT ha sempre più un impatto decisivo sul successo di una organizzazione; per questo motivo, i dirigenti coinvolti nelle attività operative vorrebbero poter assumere un controllo più diretto circa le scelte che vengono fatte in campo IT, in modo da assicurare il massimo livello di innovazione e il massimo vantaggio possibile. Al contempo, i Chief Information Officer e altri professionisti IT sono chiamati a capire come la tecnologia possa aiutare lo sviluppo dell'intera organizzazione, non solo quello di una singola divisione. In questo libro viene dedicato spazio ai temi che ruotano attorno al "cloud", ma si parla anche di "vision", ecosostenibilità, sicurezza, cambiamenti strutturali, ruolo del CIO, nuove figure professionali, "cost  saving" legato alle licenze software usate, "business transformation". Infine si getta uno sguardo alla "connected life", che va oltre al B2B. L'ebook nasce per fornire dei feedback al lettore interessato e non pretende di dare risposte assolute, anche perché ogni azienda deve tarare le proprie strategie in funzione di ciò che propone al mercato e di come è strutturata, sia a livello logistico che organizzativo.

Luigi Pachì, laureato in economia e con un "Master of Science" in Management, si occupa di ICT da quasi trent'anni. È stato dirigente di alcune importanti aziende multinazionali americane di informatica e telecomunicazioni ricoprendo per un triennio a Londra ruoli internazionali per i mercati di Europa e Sud Africa. È iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti e collabora con alcune testate tecniche del settore. Dal 2002 è amministratore delegato dell'agenzia di comunicazioni specializzata in ICT, Marcomm srl. Cultore dell'opera di Sir Arthur Conan Doyle, ha curato per diversi editori antologie di apocrifi sherlockiani e collane librarie sul giallo.
LanguageItaliano
PublisherDelos Digital
Release dateNov 17, 2015
ISBN9788867759637
Le direzioni dell'ICT nel B2B

Read more from Luigi Pachì

Related to Le direzioni dell'ICT nel B2B

Related ebooks

Computers For You

View More

Related articles

Reviews for Le direzioni dell'ICT nel B2B

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Le direzioni dell'ICT nel B2B - Luigi Pachì

    a cura di Luigi Pachì

    Luigi Pachì

    Le direzioni dell'ICT nel B2B

    Saggio

    Prima edizione novembre 2015

    ISBN 9788867759637

    © 2015 Luigi Pachì

    Edizione ebook © 2015 Delos Digital srl

    Piazza Bonomelli 6/6 20139 Milano

    Versione: 1.0

    TUTTI I DIRITTI RISERVATI

    Sono vietate la copia e la diffusione non autorizzate.

    Informazioni sulla politica di Delos Books contro la pirateria

    Indice

    Il libro

    L'autore

    Le direzioni dell'ICT nel B2B

    Introduzione

    L’agenda dei CIO

    Condividere la Vision

    La scelta di servizi Cloud

    Profili legali e contrattuali nel Cloud

    Un nuovo paradigma tra business e innovazione IT

    La gestione del Rischio e della Sicurezza delle informazioni personali

    Data Center ed eco-sostenibilità

    Cambiamenti strutturali del mercato e della domanda ICT in Italia

    Licenze Usate e Cost Saving

    La trasformazione dell’IT

    Digital Transformation e Security

    Agli albori della Connected Life… oltre il B2B

    Delos Digital e il DRM

    In questa collana

    Tutti gli ebook Bus Stop

    Il libro

    L'Information & Communication Technology e la rivoluzione digitale del business in atto

    Il ruolo del CIO si è modificato nel corso degli anni: l’IT ha sempre più un impatto decisivo sul successo di una organizzazione; per questo motivo, i dirigenti coinvolti nelle attività operative vorrebbero poter assumere un controllo più diretto circa le scelte che vengono fatte in campo IT, in modo da assicurare il massimo livello di innovazione e il massimo vantaggio possibile. Al contempo, i Chief Information Officer e altri professionisti IT sono chiamati a capire come la tecnologia possa aiutare lo sviluppo dell’intera organizzazione, non solo quello di una singola divisione.

    In questo libro viene dedicato spazio ai temi che ruotano attorno al cloud, ma si parla anche di vision, ecosostenibilità, sicurezza, cambiamenti strutturali, ruolo del CIO, nuove figure professionali, cost  saving legato alle licenze software usate, business transformation. Infine si getta uno sguardo alla connected life, che va oltre al B2B.

    L’ebook nasce per fornire dei feedback al lettore interessato e non pretende di dare risposte assolute, anche perché ogni azienda deve tarare le proprie strategie in funzione di ciò che propone al mercato e di come è strutturata, sia a livello logistico che organizzativo.

    L'autore

    Luigi Pachì, laureato in economia e con un Master of Science in Management, si occupa di ICT da quasi trent’anni. È stato dirigente di alcune importanti aziende multinazionali americane di informatica e telecomunicazioni ricoprendo per un triennio a Londra ruoli internazionali per i mercati di Europa e Sud Africa. È iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti e collabora con alcune testate tecniche del settore. Dal 2002 è amministratore delegato dell’agenzia di comunicazioni specializzata in ICT, Marcomm srl. Cultore dell’opera di Sir Arthur Conan Doyle, ha curato per diversi editori antologie di apocrifi sherlockiani e collane librarie sul giallo.

    Dello stesso autore

    Luigi Pachì, Sherlock Holmes in Italia Mystery ISBN: 9788865303849 Luigi Pachì, Enterprise Mobility: l’interazione al centro TechnoVisions ISBN: 9788867753000 Luigi Pachì, Giù nei territori Classici della Fantascienza Italiana ISBN: 9788867754663 Luigi Pachì, Enigma Owens Classici della Fantascienza Italiana ISBN: 9788867755981 Luigi Pachì, Freddy Classici della Fantascienza Italiana ISBN: 9788867756858

    Introduzione

    Occupandomi di ICT dal 1985, e avendo scritto sul tema per anni come giornalista specializzato, seguendo ancora oggi molti seminari e convegni a stretto contatto con i CIO delle principali aziende italiane, questo eBook cerca di tracciare un percorso sui principali argomenti dell’Information & Communication Technology che vedono queste figure professionali sempre più a supporto del business in azienda.

    Il ruolo del CIO si è modificato nel corso degli anni: l’IT ha sempre più un impatto decisivo sul successo di una organizzazione; per questo motivo, i dirigenti coinvolti nelle attività operative vorrebbero poter assumere un controllo più diretto circa le scelte che vengono fatte in campo IT, in modo da assicurare il massimo livello di innovazione e il massimo vantaggio possibile. Al contempo, i Chief Information Officer e altri professionisti IT sono chiamati a capire come la tecnologia possa aiutare lo sviluppo dell’intera organizzazione, non solo quello di una singola divisione. Entrambi i protagonisti riconoscono che per ottenere i loro obiettivi è necessaria una stretta collaborazione tra loro e l’accettazione di una situazione che sta diventando sempre più ibrida, dove vige la compresenza e l’integrazione di tecnologie e servizi sia sviluppati internamente sia da terze parti.

    In questo libro viene dedicato spazio ai temi che ruotano attorno al Cloud, ma si parla anche si Vision, ecosostenibilità, sicurezza, cambiamenti strutturali, ruolo del CIO, nuove figure professionali, Cost Saving legato alle licenze software usate, business transformation. Infine si getta uno sguardo ala Connected Life, che va oltre al B2B.

    L’eBook nasce per fornire solo dei feedback al lettore interessato e non pretende di dare risposte assolute, anche perché ogni azienda deve tarare le proprie strategie in funzione di ciò che propone al mercato e di come è strutturata, sia a livello logistico che organizzativo.

    Attraverso i prossimi capitoli cercheremo di affrontare temi caldi dell’ICT con un occhio di riguardo a quella che potremmo chiamare la rivoluzione digitale del business.

    Buona lettura.

    L’agenda dei CIO

    Una recente indagine di mercato condotta da Gartner ha messo in evidenza come il mondo digitale stia arrivando a grande velocità. Questa forza è stata paragonata a quella di un drago: se si riesce a domarla è l’ideale, altrimenti può rappresentare una forza distruttrice che porta il CIO a essere travolto dagli eventi. Il survey in questione ha visto coinvolti 2.339 CIO da 77 diversi paesi (l’Italia è stata rappresentata da 74 CIO). Il totale di tutti i CIO intervistati ha rappresentato 300 miliardi di dollari in termini di spesa IT.

    Si è dunque entrati nella Terza Era dell’IT aziendale nella quale sarà necessaria una leadership del CIO come estensione di ruolo. In quest’ambito occorre rinnovare il Core e acquisire nuove competenza, tenendo presente che la nuova ondata digitale

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1