Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Uno studio inutile
Uno studio inutile
Uno studio inutile
Ebook59 pages40 minutes

Uno studio inutile

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

RACCONTO LUNGO (30 pagine) - GIALLO - Sherlock Holmes e la misteriosa morte di un astronomo: rivelazioni attorno allo studio della dinamica di un asteroide. Racconto vincitore dello Sherlock Magazine Award 2014

Perché Sherlock Holmes considera l'astronomia uno studio inutile? Per quale ragione l'ultima scoperta scientifica di un astronomo potrebbe spiegare le motivazioni per cui una mente geniale decide di dedicarsi al crimine? Per quale motivo l'innocenza di un ragazzo dipende dal confronto calligrafico tra un manoscritto scientifico e la pagina strappata dal taccuino di un poeta? Chi erano Ticho Brahe, Giovanni Keplero, James Moriarty? Ma soprattutto: chi è la graziosa suffragetta che costringe a un solenne giuramento il dottor Watson?

Metalmeccanico bergamasco, classe 1970, Samuele Nava ha vinto nel 2010 e nel 2013 lo Sherlock Magazine Award, e da allora pubblica racconti apocrifi sulla rivista "Sherlock Magazine". Scrive inoltre racconti fantastici, fantascientifici e mainstream. Ha pubblicato su "Urania" Mondadori, sulle riviste "Writers Magazine Italia", "Delos Science Fiction", e sui siti FantascienzaCom e ThrillerMagazine. Suoi racconti sono stati inclusi nelle raccolte edite da Delos Books: "Sherlock Holmes in Italia", "Il magazzino dei mondi", "Il magazzino dei mondi 2", "Riso Nero", "365 Racconti erotici per un anno", "365 Racconti horror per un anno", "365 Racconti sulla fine del mondo", "365 Storie d'amore". Con Lampi di Stampa ha partecipato all'antologia "Delitti d'acqua dolce" (pubblicando il racconto finalista al Premio Giallo Stresa 2012) e con Edizioni della Vigna a Strani Nuovi Mondi 2012.
LanguageItaliano
PublisherDelos Digital
Release dateFeb 24, 2015
ISBN9788867756742
Uno studio inutile

Read more from Samuele Nava

Related to Uno studio inutile

Related ebooks

Mystery For You

View More

Related articles

Reviews for Uno studio inutile

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Uno studio inutile - Samuele Nava

    a cura di Luigi Pachì

    Samuele Nava

    Uno studio inutile

    Racconto lungo

    Prima edizione febbraio 2015

    ISBN 9788867756742

    © 2014 Samuele Nava

    Edizione ebook © 2015 Delos Digital srl

    Piazza Bonomelli 6/6 20139 Milano

    Versione: 1.0

    TUTTI I DIRITTI RISERVATI

    Sono vietate la copia e la diffusione non autorizzate.

    Informazioni sulla politica di Delos Books contro la pirateria

    Indice

    Il libro

    L'autore

    Uno studio inutile

    Capitolo 1

    Capitolo 2

    Capitolo 3

    Capitolo 4

    Capitolo 5

    Capitolo 6

    Capitolo 7

    Delos Digital e il DRM

    In questa collana

    Tutti gli ebook Bus Stop

    Il libro

    Sherlock Holmes e la misteriosa morte di un astronomo: rivelazioni attorno allo studio della dinamica di un asteroide. Racconto vincitore dello Sherlock Magazine Award 2014

    Perché Sherlock Holmes considera l’astronomia uno studio inutile? Per quale ragione l’ultima scoperta scientifica di un astronomo potrebbe spiegare le motivazioni per cui una mente geniale decide di dedicarsi al crimine? Per quale motivo l’innocenza di un ragazzo dipende dal confronto calligrafico tra un manoscritto scientifico e la pagina strappata dal taccuino di un poeta? Chi erano Ticho Brahe, Giovanni Keplero, James Moriarty? Ma soprattutto: chi è la graziosa suffragetta che costringe a un solenne giuramento il dottor Watson?

    L'autore

    Metalmeccanico bergamasco, classe 1970, Samuele Nava ha vinto nel 2010 e nel 2013 lo Sherlock Magazine Award, e da allora pubblica racconti apocrifi sulla rivista Sherlock Magazine.

    Scrive inoltre racconti fantastici, fantascientifici e mainstream. Ha pubblicato su Urania Mondadori, sulle riviste Writers Magazine Italia, Delos Science Fiction, e sui siti FantascienzaCom e ThrillerMagazine.

    Suoi racconti sono stati inclusi nelle raccolte edite da Delos Books: Sherlock Holmes in Italia, Il magazzino dei mondi, Il magazzino dei mondi 2, Riso Nero, 365 Racconti erotici per un anno, 365 Racconti horror per un anno, 365 Racconti sulla fine del mondo, 365 Storie d’amore.

    Con Lampi di Stampa ha partecipato all’antologia Delitti d’acqua dolce (pubblicando il racconto finalista al Premio Giallo Stresa 2012) e con Edizioni della Vigna a Strani Nuovi Mondi 2012.

    Dello stesso autore

    Samuele Nava, Sherlock Holmes e la sfida dell'astrologo Sherlockiana ISBN: 9788867750382 Samuele Nava, Il trovatello di Baker Street Sherlockiana ISBN: 9788867750887 Samuele Nava, Sherlock Holmes batte un colpo Sherlockiana ISBN: 9788867751679 Samuele Nava, La sindrome di Sherlock Holmes Sherlockiana ISBN: 9788867751860 Samuele Nava, Sherlock Holmes sull'isola dei cani Sherlockiana ISBN: 9788867752294 Samuele Nava, Caccia all'untore History Crime ISBN: 9788867753635

    Capitolo 1

    L’erudita cultura del mio amico Sherlock Holmes era notevole quanto la sua ignoranza. Nei primi giorni della nostra convivenza al 221B di Baker Street, rimasi del tutto sconcertato nello scoprire la più incredibile delle sue lacune culturali: ignorava totalmente la Teoria Eliocentrica Copernicana! I miei più fedeli lettori non lo avranno certo dimenticato.

    – Ora che me l’ha spiegata,  Watson, farò del mio meglio per dimenticarla. – Arrivò ad affermare quella volta, lasciandomi a bocca aperta. Poi aggiunse: – È necessario prestare la massima attenzione alle nozioni che memorizziamo; selezionare e tenere in buon ordine solo quelle che interessano il nostro lavoro. Vede, amico mio, il cervello è una piccola soffitta che solo gli sciocchi stipano di cose inutili, nell’illusione che vi sia posto per tutto.

    Mi fu quindi chiaro da subito quanto fossero premeditati i suoi vuoti culturali e mi fu altresì chiaro che l’astronomia non rientrava tra le nozioni ch’egli considerava degne d’essere messe in soffitta.

    Per questo motivo

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1