Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Sherlock Holmes e l'avventura dello scrigno nero
Sherlock Holmes e l'avventura dello scrigno nero
Sherlock Holmes e l'avventura dello scrigno nero
Ebook56 pages44 minutes

Sherlock Holmes e l'avventura dello scrigno nero

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

RACCONTO LUNGO GIALLO - Watson si trasforma in Sherlock Holmes e risolve un intricato mistero che salverà la Regina Vittoria.

Un ladro penetra negli appartamenti della Regina Vittoria e ruba un piccolo scrigno di mogano nero, che custodisce una lettera di natura personale e riservatissima. Si tratta di un furto che può mettere a rischio la sopravvivenza della monarchia e dell'Impero. Ci vorrebbe Sherlock Holmes, ma il grande detective è morto da due anni. L'indagine viene allora affidata all'ormai anonimo dottor Watson, rimasto vedovo da poco. Watson annaspa nell'analisi degli indizi, finché una voce metallica che gli parla nel sonno non lo indirizza sulla buona strada. Nel villaggio di un circo, Watson intercetta un uomo robusto e misterioso e, spiandolo, riesce a recuperare lo scrigno della Regina. Due anni dopo, quando ormai Sherlock Holmes è riapparso a Londra, al termine del lungo viaggio all'estero durante il quale tutti lo avevano creduto morto, Watson capirà finalmente le ragioni della sua indagine e, soprattutto, l'origine di quella voce metallica che nel sonno gli aveva suggerito come muoversi.

Nato a Siena nel 1964, ma pratese d'adozione, Luca Martinelli è giornalista presso l'Ufficio stampa del Consiglio regionale della Toscana. È autore di testi narrativi e teatrali e cene con delitto. Il suo primo romanzo, "Il palio di Sherlock Holmes" (Alacràn, 2009), è stato tradotto in Francia e in Turchia. Nel 2011 è uscito "Lo strano caso del falso Sherlock Holmes" (Ur Editore) e l'anno successivo "Sherlock Holmes e la morte del cardinale Tosca" (Ur Editore), vincitore del premio "Garfagnana in giallo" e finalista del "Premio scrittore toscano dell'anno". Ha pubblicato anche racconti apocrifi sulla "Sherlock Magazine" e nelle antologie a cura di Luigi Pachì "Le cronache di Sherlock Holmes" (Fabbri editore, 2003) e "Sherlock Holmes in Italia" (Delos Books, 2012). Un suo apocrifo è uscito anche sul Giallo Mondadori.  
LanguageItaliano
PublisherDelos Digital
Release dateFeb 18, 2014
ISBN9788867752089
Sherlock Holmes e l'avventura dello scrigno nero

Read more from Luca Martinelli

Related to Sherlock Holmes e l'avventura dello scrigno nero

Related ebooks

Historical Mystery For You

View More

Related articles

Reviews for Sherlock Holmes e l'avventura dello scrigno nero

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Sherlock Holmes e l'avventura dello scrigno nero - Luca Martinelli

    a cura di Luigi Pachì

    Sherlock Holmes e l'avventura dello scrigno nero

    di Luca Martinelli

    ISBN versione ePub: 9788867752089

    © 2014 Luca Martinelli

    Edizione ebook © 2014 Delos Digital srl

    Piazza Bonomelli 6/6 20139 Milano

    Versione: 1.0 febbraio 2014

    TUTTI I DIRITTI RISERVATI

    Sono vietate la copia e la diffusione non autorizzate.

    Informazioni sulla politica di Delos Books contro la pirateria

    Indice

    Colophon

    Luca Martinelli

    Sherlock Holmes e l'avventura dello scrigno nero

    Capitolo 1

    Capitolo 2

    Capitolo 3

    Capitolo 4

    Capitolo 5

    Delos Digital e il DRM

    In questa collana

    Tutti gli ebook Bus Stop

    Luca Martinelli

    Nato a Siena nel 1964, ma pratese d’adozione, Luca Martinelli è giornalista presso l’Ufficio stampa del Consiglio regionale della Toscana. È autore di testi narrativi e teatrali e cene con delitto. Il suo primo romanzo, Il palio di Sherlock Holmes (Alacràn, 2009), è stato tradotto in Francia e in Turchia. Nel 2011 è uscito Lo strano caso del falso Sherlock Holmes (Ur Editore) e l’anno successivo Sherlock Holmes e la morte del cardinale Tosca (Ur Editore), vincitore del premio Garfagnana in giallo e finalista del Premio scrittore toscano dell’anno.

    Ha pubblicato anche racconti apocrifi sulla Sherlock Magazine e nelle antologie a cura di Luigi Pachì Le cronache di Sherlock Holmes (Fabbri editore, 2003) e Sherlock Holmes in Italia (Delos Books, 2012). Un suo apocrifo è uscito anche sul Giallo Mondadori.

    Dello stesso autore

    Luca Martinelli, Sherlock Holmes e il tesoro di Sir Francis Drake Sherlockiana ISBN: 9788867750368 Luca Martinelli, Sherlock Holmes e l'avventura della corsa Londra-Brighton Sherlockiana ISBN: 9788867750412 Luca Martinelli, Sherlock Holmes e il caso dei fidanzatini sfortunati Sherlockiana ISBN: 9788867751389

    Capitolo 1

    Sul finire dell'estate del 1893, mentre cercavo di resistere allo strazio per la recente perdita della mia cara moglie Mary ¹ , la cui perdita aveva riaperto la ferita infertami dalla morte del mio insostituibile amico Sherlock Holmes ² , dovetti fronteggiare una delle più terribili prove della mia movimentata e avventurosa vita. Con i nervi scossi e il corpo minato dagli artigli del dolore, fui costretto a sopportare emozioni così forti che temetti per la mia salute e per la mia stessa vita. Il mistero dello scrigno nero, che mi trovai ad affrontare in perfetta solitudine, e le strane apparizioni che mi turbarono nel corso delle indagini furono sul punto di travolgermi. In più di una circostanza pensai di abbandonare sia il caso sia il mio studio di Kensington per fuggire in qualche luogo solitario. Tuttavia mi trattenerlo dal farlo il profondo rispetto che ho sempre nutrito per Mycroft Holmes e il cordiale legame umano che la morte del suo geniale fratello aveva fatto accrescere negli ultimi due anni.

    Tutto cominciò, senza il minimo preavviso, in una calda e limpida mattina di fine agosto quando un moccioso con il viso sporco, i capelli arruffati e i vestiti cenciosi suonò il campanello e, dopo aver eluso l'ostacolo poco resistibile della mia domestica, sgattaiolò nel mio studio mentre ero intento a smaltire la scarsa corrispondenza di quei giorni.

    – Cosa c'è? – chiesi in tono burbero.

    La domestica, ferma in una posa impacciata alle spalle del ragazzino, abbassò gli occhi pieni di vergogna. Il marmocchio, per nulla intimidito, fece un passo in avanti e, in assoluto silenzio, allungò una mano per porgermi una busta gualcita su cui campeggiava, a chiare lettere, il mio nome e il mio indirizzo. Afferrai la busta con un gesto rabbioso e, lasciati scivolare due scellini di mancia nella mano del bambino, richiusi la porta dello studio e sedetti nella comoda poltrona al lato del tavolo da lavoro.

    Osservai la busta con attenzione. Era di carta elegante e assai

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1