Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Delos Science Fiction 173
Delos Science Fiction 173
Delos Science Fiction 173
Ebook87 pages46 minutes

Delos Science Fiction 173

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

RIVISTA (46 pagine) - FANTASCIENZA - Cronache di Mondo9 - Etrom - Terminator Genisys - John Scalzi

L'evento di quest'estate per l'editoria italiana è l'uscita di un Millemondi Urania interamente dedicato ad un autore italiano. Stiamo parlando di Dario Tonani e del suo "Cronache di Mondo9".  In anteprima, a due settimane dall'uscita del volume, "Delos Science Fiction" pubblica uno speciale con le interviste a Tonani e a Franco Brambilla - che ha illustrato sia la copertina sia il volume con 9 disegni presenti all'interno – e la pubblicazione della presentazione al volume del curatore di Urania Giuseppe Lippi. Inoltre, il racconto di questo mese (e ringraziamo la redazione di Urania e la Mondadori) è l'"Interludio 1" che trovate in "Cronache di Mondo9". Nei servizi, proponiamo un'intervista a Enzo Verrengia, eclettico scrittore e giornalista, che ha pubblicato con Delos Digital una serie di esilaranti ebook, apparsi nella collana "Stramurti viventi", con storie che fanno il verso ad alcuni dei classici del cinema di fantascienza e non solo. Qualche titolo? "Aglien", "Bada Runner", "Fuga da Cerignola"... Ancora, il film del momento è "Terminator Genisys", con il ritorno di Arnold Schwarzenegger. Pellicola che ha ricevuto, forse, più critiche che elogi. Infine, per la sezione rubriche segnaliamo l'articolo di Fabio Lastrucci su un fumetto d'antan dal titolo "Il Mago".

LanguageItaliano
PublisherDelos Digital
Release dateJul 27, 2015
ISBN9788867758661
Delos Science Fiction 173

Read more from Carmine Treanni

Related to Delos Science Fiction 173

Related ebooks

Literary Criticism For You

View More

Related articles

Reviews for Delos Science Fiction 173

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Delos Science Fiction 173 - Carmine Treanni

    Tonani

    Thread

    Un hotel gestito da robot. Fantascienza? No, scienza.

    In Giappone c'è un albergo interamente gestito, o quasi, da robot. 

    Articolo di Carmine Treanni

    Immaginate che dopo un estenuante viaggio, di lavoro o di piacere poco importa, finalmente arriviate all'albergo che avete prenotato. Siete ansiosi di stendervi sul letto della vostra camera e magari farvi un veloce, ma appagante, sonnellino. Entrate e… sorpresa: alla reception non c'è un essere umano, ma un robot con al fisionomia di un velociraptor. Sembra fantascienza, ma è la realtà…

    in Giappone, a Sasebo nel distretto di Nagasaki, l'imprenditore Hideo Sawada ha creato l'Henn-na, un hotel gestito in gran parte da robot. Alla reception, oltre al robot velociraptor ci sono anche un robot dalle fattezze di una bella ragazza e un altro con quelle di un robot classico. Oltre al check in, i robot gestiscono il guardaroba, dove c'è un braccio meccanico che raccoglie i soprabiti, e il servizio concernente il portare le valigie degli ospiti nelle camere, gestito da un carrello automatico.

    Le camere sono automatizzate, dall'ingresso all'accensione delle luci. Le uniche cose che i robot non fanno sono le pulizie, qui ci sono ancora gli esseri umani, e la sicurezza, dove ci sono decine di telecamere che però sono controllate da umani. Ma Sawada assicura che sta lavorando anche su questi aspetti. 

    Tutto sommato, il costo di una camera è contenuto. 65 euro. Poco, se si pensa che si può avere la sensazione, per il tempo che si decide di pernottare nell'hotel, di vivere in un mondo futuro. Certo, c'è una contraddizione: non dovete uscire dall'albergo, altrimenti lo capite da soli che siete ancora nel 2015. 

    20 luglio 2015 http://www.fantascienza.com/20305/un-hotel-gestito-da-robot-fantascienza-no-scienza

    Dall'estero

    Arriva il nuovo romanzo di John Scalzi

    Libri in uscita sul mercato anglosassone e che forse, un domani, potremmo leggere anche nel nostro Paese.

    Articolo di Redazione

    La fantascienza militare di Old Man's War 

    Il nostro destino è nelle loro mani... Le Forze di Difesa Coloniale sono state costituite per salvare l'umanità da alieni e che hanno preso di mira i nostri mondi. Ora il tenente Harry Wilson ha una nuova missione urgente: indagare su alcuni che si nascondono nel buio dello spazio giocando al fianco di diverse fazioni che sono l'una contro l'altra. Hanno preso di mira gli esseri umani e gli alieni, e le loro motivazioni sono insondabili. Le Forze di Difesa Coloniale si stanno indebolendo e i suoi soldati cadono, senza essere sostituiti. La Terra invierà altri soldati, anche perché alcune colonie umane diventano sempre più vulnerabili agli attacchi alieni. È fondamentale mantenere l'unità dell'umanità a tutti i costi. Se non lo fanno, vorrà dire oblio, l'estinzione e la fine di tutte le cose.

    È questa, in sintesi, la trama del sesto libro della saga Old Man's War dal titolo The End of All Things – uscita sul mercato anglosassone – dell'autore americano John Scalzi. Una delle saghe di fantascienza militare più belle degli ultimi anni, i cui primi volumi sono stati pubblicati anche nel nostro Paese.

    I racconti di China Miéville 

    Davanti ad una antologia di China Miéville tutte le definizioni e/o classificazioni delle varie storie lasciano il tempo che trovano. Si deve fare una sola cosa: leggere. È il caso di Three Moments of an Explosion, raccolta di storie che è appena uscita sul mercato anglosassone. Con questa antologia Miéville dimostra ancora una volta di essere uno degli scrittori più interessanti e promettenti della letteratura dell'Immaginario.

    In queste storie, gli iceberg galleggiano sopra scintillanti orizzonti urbani; un cervo che brucia corre attraverso la città; storie ancora di fantasmi, di visioni distopiche di struggenti evocazioni d'amore. Una collezione di racconti che pone degli interrogativi su ciò che significa essere umani in un mondo inquieto. Si tratta di un'indagine umana e

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1