Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Il giocatore di scacchi
Il giocatore di scacchi
Il giocatore di scacchi
Ebook40 pages31 minutes

Il giocatore di scacchi

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Una partita a scacchi, un gioco di strategia che è ben più di questo... rappresenta la vita con le sue sfide e ricerche, con le sue sconfitte e vittorie. Una raccolta di racconti fantasy che spaziano dal genere classico al più moderno, e propone temi universali. Sulla scia di conoscenze millenarie come la reincarnazione e le arti marziali, il lettore viene trascinato in un vortice di emozioni, con un semplice messaggio di luce: il primo avversario da combattere sei tu, e ogni giorno puoi scegliere come vuoi essere. Una lettura piacevole e suggestiva, adatta a tutte le età.

Francesca Costantino, giornalista e scrittrice, è agente letterario, promotrice editoriale, redattrice di riviste di cinema e letteratura. È cintura nera di Kung fu Tao Lung e metacoordinatrice di Ipnosi e PNL (Programmazione neuro-linguistica) per Hypromaster e Hypnl professional.

Con la sua trilogia urban fantasy I Figli di Baal (Armando Curcio Editore) ha ottenuto numerosi riconoscimenti, piazzandosi anche al primo posto ai premi letterari Zocca giovani, Cittadella-Magia urbana, Circe, Vittoriano Esposito-Città di Celano, Fortuna Dautore di Bari.
LanguageItaliano
Publishereditrice GDS
Release dateJul 25, 2015
ISBN9788867824366
Il giocatore di scacchi

Related to Il giocatore di scacchi

Related ebooks

Fantasy For You

View More

Related articles

Reviews for Il giocatore di scacchi

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Il giocatore di scacchi - Francesca Costantino

    FRANCESCA COSTANTINO

    IL GIOCATORE DI SCACCHI

    GDS

    Francesca Costantino

    Il Giocatore di scacchi

     Editrice GDS

    www.gdsedizioni.it

    TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI

    Ogni riferimento descritto nel volume di luoghi, cose o persone sono da riternersi del tutto casuale

    www.agenteletterario.it

    promotrice.editoriale@gmail.com

    http://www.facebook.com/#!/IFiglidiBaal

    Il giocatore di scacchi

    Sono nato per farlo, questo mestiere, il giocatore di scacchi. Tutto di me, sin da quando ero piccolo, mi ha portato qui dove sono oggi, in questa sala piena di gente che ora aspetta solo la mia prossima mossa.

    In effetti, adesso che ci penso, tutta la mia esistenza è stata come un gioco ricco di passione, divertimento, strategia. A volte è stata anche fonte di sofferenza, con una tremenda paura di non farcela. Ma durante il gioco ho sempre cercato di fare quello che potevo e, anche se non riuscivo a raggiungere subito i miei obiettivi, sapevo che la cosa fondamentale era comunque giocarmela tutta e fino in fondo, quella partita.

    Sapevo che avrei giocato ancora e ancora, finché mi fosse andato, finché non avessi capito. E, nonostante le mie paure, anzi aiutato e spinto da queste, che avessi vinto o perso, dopo ogni sfida provavo sempre un senso di riuscita: comunque un passetto in più lo avevo fatto. Così, diventavo sempre più bravo a fare ciò per cui ero nato.

    La partita

    Il ticchettio dell’orologio vicino a noi due, sconosciuti e acerrimi nemici, segna i minuti che impiego a prendere una decisione. Sudo freddo, questa partita vale molto per me. Sto giocando contro un campione di fama mondiale... chi sono io per farcela? Con cautela, prendo uno dei pezzi della scacchiera per spostarlo dove meglio credo e, come ogni volta, tutto cambia.

    Quando tocco gli scacchi lisci, sento la ruvidezza del bordo della scacchiera intarsiato con maestria, quasi mi sembra di sentire lo scalpitio dei cavalli pronti a partire, il vociare dei pedoni tesi verso lo schieramento avversario. Vedo i quadrati del tavolo da gioco, mi ci infilo dentro fino a essere io stesso il re di questo mondo in bianco e nero. Allora la luce si fa intensa e io assumo una nuova forma fisica, che si adatta perfettamente alla scacchiera e che, di volta in volta, mi assomiglia sempre di più.

    Durante una delle mie ultime partire, mi ricordo, non ero affatto il re, anzi! Ero un piccolo pedone, il primo a essere giocato del mio schieramento. E che brutta fine feci! Fui mangiato dopo qualche mossa, ma ero comunque fiero di aver

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1