Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Andiamo all'Opera: La Traviata
Andiamo all'Opera: La Traviata
Andiamo all'Opera: La Traviata
Ebook155 pages1 hour

Andiamo all'Opera: La Traviata

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

SAGGIO (58 pagine) - MUSICA - L'opera più eseguita al mondo. Una struggente storia d'amore!

Nei teatri di tutto il mondo la regina tra le opere è proprio "La Traviata" di Giuseppe Verdi. La storia di Violetta e Alfredo ha fatto commuovere intere generazioni, ha fatto piangere, vibrare gli animi. Ma prima di andare a teatro, scopriamo in che modo è nata, quali sentimenti erano in ballo nel momento in cui Verdi scoprì questa storia, in che modo vita e finzione teatrale si intrecciano. Da un romanzo di Dumas Figlio, "La Signora delle Camelie", il capolavoro romantico di Giuseppe Verdi. Scopriamo le emozioni e i segreti de "La Traviata". All'interno, intervista al Maestro di canto Antonio Juvarra.

Andrea Franco ha vinto il Premio Tedeschi nel 2013 con il romanzo giallo storico "L'odore del Peccato". Per Delos Digital ha scritto anche la serie "Scrivere fantasy" e ha curato la collana "Fantasy Tales". Oltre alla serie con monsignor Verzi (edita da Mondadori) ha pubblicato anche "Jeffrey Dahmer: lo sguardo del Diavolo", "1849: guerra, delitti, passione", "Il riscatto dei Kerr" (con Franco Forte), "Fata Morgana" (con Enrico Luceri). Ad agosto 2015 uscirà il romanzo "L'odore dell'inganno "(Mondadori). Per la collana "Andiamo all'Opera" ha già presentato la "Tosca" di Giacomo Puccini.
LanguageItaliano
PublisherDelos Digital
Release dateJun 30, 2015
ISBN9788867758333
Andiamo all'Opera: La Traviata

Read more from Andrea Franco

Related to Andiamo all'Opera

Related ebooks

Music For You

View More

Related articles

Reviews for Andiamo all'Opera

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Andiamo all'Opera - Andrea Franco

    a cura di Franco Forte

    Andrea Franco

    Andiamo all'Opera:

    La Traviata

    Saggio

    Prima edizione giugno 2015

    ISBN 9788867758333

    © 2015 Andrea Franco

    Edizione ebook © 2015 Delos Digital srl

    Piazza Bonomelli 6/6 20139 Milano

    Versione: 1.0

    TUTTI I DIRITTI RISERVATI

    Sono vietate la copia e la diffusione non autorizzate.

    Informazioni sulla politica di Delos Books contro la pirateria

    Indice

    Il libro

    L'autore

    Andiamo all'Opera: La Traviata

    Introduzione Generale

    Introduzione al volume

    Giuseppe Verdi

    Prima del sipario

    Da Dumas a Giuseppe Verdi

    La prima de La Traviata, il nuovo Verdi

    Francesco Maria Piave

    Arie Celebri e Trama dell’Opera

    Atto secondo

    Atto Terzo

    Le interviste: Antonio Juvarra

    Bibliografia essenziale

    Discografia essenziale

    Libretto dell’opera

    ATTO PRIMO

    ATTO SECONDO

    ATTO TERZO

    Delos Digital e il DRM

    In questa collana

    Tutti gli ebook Bus Stop

    Il libro

    L’opera più eseguita al mondo. Una struggente storia d’amore!

    Nei teatri di tutto il mondo la regina tra le opere è proprio La Traviata di Giuseppe Verdi. La storia di Violetta e Alfredo ha fatto commuovere intere generazioni, ha fatto piangere, vibrare gli animi. Ma prima di andare a teatro, scopriamo in che modo è nata, quali sentimenti erano in ballo nel momento in cui Verdi scoprì questa storia, in che modo vita e finzione teatrale si intrecciano. Da un romanzo di Dumas Figlio, La Signora delle Camelie, il capolavoro romantico di Giuseppe Verdi. Scopriamo le emozioni e i segreti de La Traviata. All’interno, intervista al Maestro di canto Antonio Juvarra.

    L'autore

    Andrea Franco ha vinto il Premio Tedeschi nel 2013 con il romanzo giallo storico L’odore del Peccato. Per Delos Digital ha scritto anche la serie Scrivere fantasy e ha curato la collana Fantasy Tales. Oltre alla serie con monsignor Verzi (edita da Mondadori) ha pubblicato anche Jeffrey Dahmer: lo sguardo del Diavolo, 1849: guerra, delitti, passione, Il riscatto dei Kerr (con Franco Forte), Fata Morgana (con Enrico Luceri). Ad agosto 2015 uscirà il romanzo L’odore dell’inganno (Mondadori). Per la collana Andiamo all'Opera ha già presentato la Tosca di Giacomo Puccini.

    Dello stesso autore

    Andrea Franco, Il signore del Canto Dragonz ISBN: 9788865300237 Andrea Franco, Lo sguardo del diavolo: Jeffrey Dahmer Serial Killer ISBN: 9788867750474 Andrea Franco, Lungo la via del pensiero Serial Killer ISBN: 9788867751563 Andrea Franco, Il grande protettore Fantasy Tales Il Canto delle Armi ISBN: 9788867752041 Andrea Franco, I segreti del Fantasy Scuola di scrittura Scrivere Fantasy ISBN: 9788867752010 Andrea Franco, Il canto nero Fantasy Tales Il Canto delle Armi ISBN: 9788867752126 Andrea Franco, Luca Di Gialleonardo, Di fame e d'amore The Tube Exposed ISBN: 9788867752119 Andrea Franco, I personaggi del Fantasy Scuola di scrittura Scrivere Fantasy ISBN: 9788867752300 Andrea Franco, I luoghi del fantasy Scuola di scrittura Scrivere Fantasy ISBN: 9788867752492 Andrea Franco, Dialoghi e descrizioni Scuola di scrittura Scrivere Fantasy ISBN: 9788867752720 Andrea Franco, La tecnica del fantasy Scuola di scrittura Scrivere Fantasy ISBN: 9788867752911 Andrea Franco, Lavorare sul testo Scuola di scrittura Scrivere Fantasy ISBN: 9788867753154 Andrea Franco, 1849 Odissea Digital ISBN: 9788867755189 Andrea Franco, Enrico Luceri, Fata morgana Odissea Digital ISBN: 9788867756445 Andrea Franco, Esercizi di stile Scuola di scrittura Scrivere narrativa ISBN: 9788867757664 Andrea Franco, Andiamo all'Opera: Tosca Andiamo all'opera ISBN: 9788867758203 Andrea Franco, Luca Di Gialleonardo, Di rabbia e di dolore The Tube Exposed ISBN: 9788867758357

    Introduzione Generale

    L’opera lirica l’abbiamo inventata noi italiani. È una delle tante cose di cui dovremmo andare fieri, anche se tendiamo spesso a dimenticare i nostri meriti artistici, a guardare oltreoceano per trovare il bello (siamo un popolo esterofilo, lo siamo ora, lo siamo diventati, purtroppo). Ripeto, l’Opera Lirica l’abbiamo inventata noi, tanti, tantissimi anni fa, quando ancora sapevamo non solo essere creativi, ma illuminare il resto del mondo.

    Le prime opere documentate risalgono alla fine del sedicesimo secolo, ma se vogliamo fissare una data concreta e in modo altrettanto tangibile fornire dei nomi, l’opera alla quale dobbiamo fare riferimento è la Dafne di Jacopo Peri e Jacopo Corsi, la cui prima rappresentazione risale presumibilmente all’anno 1594. Pietro Bardi, un loro contemporaneo, descriveva con queste parole la semplicità strumentale della rappresentazione: messa in musica dal Peri con poco numero di suoni, con brevità di scene e in piccola stanza rappresentata.

    Bene, l’opera che abbiamo imparato ad amare è ben diversa, oggigiorno, basti pensare alla solennità della Turandot di Puccini o dell’Aida di Verdi, alle meravigliose scenografie di alcune edizioni della Bohème, del Trovatore, della Carmen. Oggi l’opera è anche spettacolo, intrattenimento in grande stile, incontri galanti nei foyer, platee piene di prime donne (insomma, un momento per tanta gente che magari non ne capisce nulla, ma che trova giusta occasione per mettersi in mostra). L’opera è anche l’attesa di un applauso o dei fischi dalle gallerie, dove solitamente sono in trepidante attesa i veri esperti, quelli che non affittano lo smoking per farsi fotografare, ma che vanno a teatro semplicemente con la speranza di emozionarsi.

    È impossibile sintetizzare in poche parole cosa sia l’Opera. Di certo non è questo il luogo per tracciarne la storia. Basti pensare però che ha appassionato numerosi compositori, anche tanto dissimili tra di loro: Puccini, Verdi, Mozart, Beethoven, Strauss, Donizetti, Ciajkovskij, Wagner… e la lista potrebbe essere davvero interminabile.

    L’intento di questi snelli manualetti è quello di arrivare alle nuove generazioni, quelle che sono cresciute ascoltando tutt’altro e di arrivare a chi finora non si è avvicinato perché spaventato da qualcosa che sembra fin troppo complesso e difficilmente comprensibile. L’Opera, in effetti, richiede un minimo di impegno, di predisposizione. Ma è alla portata di tutti, basta voler essere recettivi e dedicarsi un po’ alle proprie emozioni. Sono dell’idea che

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1