Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Passeggeri
Passeggeri
Passeggeri
Ebook63 pages35 minutes

Passeggeri

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

RACCONTO (16 pagine) - FANTASCIENZA - Uomini posseduti da entità aliene, privi di ogni volontà, cercano disperatamente di ritrovare qualcosa di sé e dei propri sentimenti

Premio Nebula 1969, per il miglior racconto, la storia di uomini posseduti da entità ignote. Privi della loro personalità e volontà, cercano disperatamente di ritrovare qualcosa di sé stessi e dei propri sentimenti, lottando contro un destino crudele. Una vicenda amara narrata con lucidità e partecipazione, giustamente considerata un classico della fantascienza moderna.

Robert Silverberg è unanimemente riconosciuto come uno dei massimi autori della fantascienza contemporanea. Nato a Brooklyn (New York) il 15 gennaio del 1935, iniziò a scrivere SF d'avventura negli anni '50, diventando ben presto uno degli autori più famosi e prolifici e ottenendo il premio Hugo come autore più promettente del 1956. Durante la metà degli anni sessanta però, spinto dal desiderio di dimostrare a se stesso e agli altri le sue capacità di vero scrittore, e di essere in grado di realizzare anche opere di qualità, Silverberg impresse una svolta decisiva allo stile dei suoi romanzi, iniziando a produrre opere di maggiore impegno umano e letterario. Tra gli scritti più importanti di questo secondo periodo ricordiamo "Ali della notte" (con cui vinse anche un premio Hugo), "Brivido crudele", "Torre di cristallo", forse la sua opera più completa e riuscita, "Vertice di immortali", "Paradosso dei passato", e "M""utazione", che si inserisce in quel gruppo di romanzi dedicati da Silverberg alla descrizione e all'esplorazione dell'esperienza mistica della trascendenza.
LanguageItaliano
PublisherDelos Digital
Release dateMay 27, 2014
ISBN9788867753529
Passeggeri
Author

Robert Silverberg

<p>Robert Silverberg has won five Nebula Awards, four Hugo Awards, and the prestigious <em>Prix Apollo.</em> He is the author of more than one hundred science fiction and fantasy novels -- including the best-selling Lord Valentine trilogy and the classics <em>Dying Inside</em> and <em>A Time of Changes</em> -- and more than sixty nonfiction works. Among the sixty-plus anthologies he has edited are <em>Legends</em> and <em>Far Horizons,</em> which contain original short stories set in the most popular universe of Robert Jordan, Stephen King, Ursula K. Le Guin, Gregory Benford, Greg Bear, Orson Scott Card, and virtually every other bestselling fantasy and SF writer today. Mr. Silverberg's Majipoor Cycle, set on perhaps the grandest and greatest world ever imagined, is considered one of the jewels in the crown of speculative fiction.</p>

Related to Passeggeri

Related ebooks

Science Fiction For You

View More

Related articles

Reviews for Passeggeri

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Passeggeri - Robert Silverberg

    a cura di Sandro Pergameno

    Robert Silverberg

    Passeggeri

    Traduzione di Tiziana Tagliamonti

    Prima edizione maggio 2014

    ISBN versione ePub: 9788867753529

    © 1968 Damon Knight

    Titolo originale: Passengers

    Traduzione: Tiziana Tagliamonti

    Copertina: Tiziano Cremonini

    Edizione ebook © 2014 Delos Digital srl

    Piazza Bonomelli 6/6 20139 Milano

    Versione: 1.0

    Font Exo Sans by Natanael Gama, SIL Open Font Licence 1.1

    TUTTI I DIRITTI RISERVATI

    Sono vietate la copia e la diffusione non autorizzate.

    Informazioni sulla politica di Delos Books contro la pirateria

    Indice

    Robert Silverberg

    Passeggeri

    Passeggeri

    Delos Digital e il DRM

    In questa collana

    Tutti gli ebook Bus Stop

    Robert Silverberg

    Robert Silverberg è unanimemente riconosciuto come uno dei massimi autori della fantascienza contemporanea. Nato a Brooklyn (New York) il 15 gennaio del 1935, iniziò a scrivere SF d'avventura negli anni '50, diventando ben presto uno degli autori più famosi e prolifici e ottenendo il premio Hugo come autore più promettente del 1956. Durante la metà degli anni sessanta però, spinto dal desiderio di dimostrare a se stesso e agli altri le sue capacità di vero scrittore, e di essere in grado di realizzare anche opere di qualità, Silverberg impresse una svolta decisiva allo stile dei suoi romanzi, iniziando a produrre opere di maggiore impegno umano e letterario. Tra gli scritti più importanti di questo secondo periodo ricordiamo Ali della notte (con cui vinse anche un premio Hugo), Brivido crudele, Torre di cristallo, forse la sua opera più completa e riuscita, Vertice di immortali, Paradosso dei passato, e Mutazione, che si inserisce in quel gruppo di romanzi dedicati da Silverberg alla descrizione e all'esplorazione dell'esperienza mistica della trascendenza.

    Dello stesso autore

    Robert Silverberg, L'imperatore e la maula Biblioteca di un sole lontano ISBN: 9788867754588

    Passeggeri

    Sono rimasti soltanto dei frammenti di me. Sprazzi di memoria si sono liberati e poi sono andati alla deriva come ghiacciai che si frantumano e si moltiplicano. Succede sempre così quando un Passeggero ci lascia liberi. Non possiamo mai essere sicuri delle azioni compiute dai nostri corpi, che noi governiamo solo in parte, come se li avessimo soltanto in prestito. Ci rimangono unicamente delle sensazioni, delle impressioni.

    Come sabbia che rimane attaccata ad una bottiglia trasportata dall'oceano. Come le contrazioni di una gamba amputata.

    Mi alzo. Cerco di riprendermi. I miei capelli sono arruffati, li pettino. Il mio viso è solcato da rughe perchè ho dormito troppo poco. Ho la bocca amara. Ha forse mangiato dello sterco il mio Passeggero con la mia bocca? Loro fanno anche questo. Loro fanno di tutto.

    È mattino.

    Una giornata grigia ed incerta. Guardo fuori per un attimo e poi, rabbrividendo, alito sul vetro e mi trovo di fronte la superficie opaca. Vedo che la mia stanza è in disordine. C'è stata una donna qui con me? I portacenere sono pieni.

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1