Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Scrivere narrativa 3 - I dialoghi: Scrivere narrativa 3
Scrivere narrativa 3 - I dialoghi: Scrivere narrativa 3
Scrivere narrativa 3 - I dialoghi: Scrivere narrativa 3
Ebook68 pages51 minutes

Scrivere narrativa 3 - I dialoghi: Scrivere narrativa 3

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Scrittura creativa - racconto lungo (46 pagine) - Segreti e tecniche per costruire un buon dialogo, lo strumento principale per caratterizzare i personaggi.


Cosa differenzia un dialogo banale e "già sentito" da un buon dialogo narrativo? Quali sono le tecniche e gli accorgimenti da sfruttare per scrivere dialoghi brillanti e coinvolgenti? Un viaggio attraverso i segreti di un'arte, quella del dialoghista, che può da sola determinare la sorte di un intero testo. Il terzo manuale della serie Scrivere narrativa, ricco di consigli tecnici e pratici e impreziosito dall'analisi dei brani di grandi autori e dagli interventi delle autrici Mondadori Cristiana Astori e Barbara Baraldi.


Marco Phillip Massai è nato a Columbus, Mississippi, nel 1983. Dopo gli studi in medicina si dedica alla scrittura, pubblicando racconti sul Giallo Mondadori ("Datteri, seta e polvere nera" - maggio 2012; "L'Imbrattatele di Pietrasanta" - aprile 2013; "Il diavolo e la zanzara" - febbraio 2014), su riviste specializzate (Robot, Writer's Magazine Italia) e in antologie Delos Books (serie "365 racconti"... e "Il magazzino dei mondi"). Finalista e vincitore in diversi concorsi di narrativa breve (Premio Algernon Blackwood 2011, Premio GialloLuna Mondadori 2013), scrive testi teatrali e collabora con alcuni dei più importanti concorsi italiani per racconti gialli. Per Bus Stop ha già pubblicato il racconto "La maschera di Pietrasanta", nella collana History Crime e i primi due manuali della serie Scrivere narrativa: "Show, don't tell" e "Il Punto di vista".

LanguageItaliano
PublisherDelos Digital
Release dateJun 10, 2014
ISBN9788867753758
Scrivere narrativa 3 - I dialoghi: Scrivere narrativa 3

Read more from Marco P. Massai

Related to Scrivere narrativa 3 - I dialoghi

Related ebooks

Language Arts & Discipline For You

View More

Related articles

Reviews for Scrivere narrativa 3 - I dialoghi

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Scrivere narrativa 3 - I dialoghi - Marco P. Massai

    a cura di Franco Forte

    Marco P. Massai

    Scrivere narrativa 3

    I dialoghi

    RACCONTO LUNGO

    Prima edizione giugno 2014

    ISBN 9788867753758

    © Marco Phillip Massai

    Edizione ebook © 2014 Delos Digital srl

    Piazza Bonomelli 6/4 20139 Milano

    Versione: 1.1

    Font Quattrocento Sans by Pablo Impallari, SIL Open Font Licence 1.1

    TUTTI I DIRITTI RISERVATI

    Sono vietate la copia e la diffusione non autorizzate.

    DELOS DIGITAL È CONTRO IL DRM

    Pensiamo che chi acquista un ebook ne diventi il proprietario. E debba essere libero di gestirlo, copiarselo, convertirlo e conservarlo come meglio crede.

    Perciò cerchiamo di evitare, ogni volta che è possibile, di imporre protezioni e lucchetti ai nostri ebook.

    Se vuoi aiutarci in questa battaglia, rispetta il nostro lavoro: scarica i nostri ebook in modo legale, e non distribuirli ad altri in modo non autorizzato.

    Grazie, da parte di Delos Digital, dell'autore del libro e di tutti coloro che vi hanno lavorato.

    Indice

    Il libro

    L'autore

    Scrivere narrativa 3 - I dialoghi

    1. L'importanza del dialogo

    2. Le funzioni del dialogo

    3. Le regole del dialogo

    4. Narrare i dialoghi

    In questa collana

    Tutti gli ebook Bus Stop

    Il libro

    Segreti e tecniche per costruire un buon dialogo, lo strumento principale per caratterizzare i personaggi.

    Cosa differenzia un dialogo banale e già sentito da un buon dialogo narrativo? Quali sono le tecniche e gli accorgimenti da sfruttare per scrivere dialoghi brillanti e coinvolgenti? Un viaggio attraverso i segreti di un'arte, quella del dialoghista, che può da sola determinare la sorte di un intero testo. Il terzo manuale della serie Scrivere narrativa, ricco di consigli tecnici e pratici e impreziosito dall'analisi dei brani di grandi autori e dagli interventi delle autrici Mondadori Cristiana Astori e Barbara Baraldi.

    L'autore

    Marco Phillip Massai è nato a Columbus, Mississippi, nel 1983. Dopo gli studi in medicina si dedica alla scrittura, pubblicando racconti sul Giallo Mondadori (Datteri, seta e polvere nera - maggio 2012; L'Imbrattatele di Pietrasanta - aprile 2013; Il diavolo e la zanzara - febbraio 2014), su riviste specializzate (Robot, Writer's Magazine Italia) e in antologie Delos Books (serie 365 racconti... e Il magazzino dei mondi). Finalista e vincitore in diversi concorsi di narrativa breve (Premio Algernon Blackwood 2011, Premio GialloLuna Mondadori 2013), scrive testi teatrali e collabora con alcuni dei più importanti concorsi italiani per racconti gialli. Per Bus Stop ha già pubblicato il racconto La maschera di Pietrasanta, nella collana History Crime e i primi due manuali della serie Scrivere narrativa: Show, don't tell e Il Punto di vista.

    Dallo stesso autore

    Marco P. Massai, La maschera di Pietrasanta History Crime ISBN: 9788867752843 Marco P. Massai, Scrivere narrativa 1 - Show, don't tell Scuola di scrittura Scrivere narrativa ISBN: 9788867753406 Marco P. Massai, Scrivere narrativa 2 - Il punto di vista Scuola di scrittura Scrivere narrativa ISBN: 9788867753628 Marco P. Massai, Scrivere narrativa 4 - I personaggi Scuola di scrittura Scrivere narrativa ISBN: 9788867753871 Marco P. Massai, Scrivere narrativa 5 - Presentarsi agli editori Scuola di scrittura Scrivere narrativa ISBN: 9788867753970 Marco P. Massai, L'idea narrativa Scuola di scrittura Scrivere narrativa ISBN: 9788867756452 Marco P. Massai, Infodump ed eccesso di informazioni Scuola di scrittura Scrivere narrativa ISBN: 9788867757091 Marco P. Massai, Scuola di scrittura - Stile e talento Scuola di scrittura Scrivere narrativa ISBN: 9788867757237 Marco P. Massai, Scrivere - Manuale di tecnica narrativa Scuola di scrittura Scrivere narrativa ISBN: 9788825404708

    1. L'importanza del dialogo

    – Le era stato infilato un insetto nella gola… il particolare non è stato reso pubblico.

    – Era una farfalla?

    Clarice Starling si sentì mancare il fiato per un momento e si augurò di non aver sentito la domanda. – Era una falena – rispose. – Per favore, mi dica come l'aveva previsto.

    – Clarice, ora le dirò perché Buffalo Bill vuole Catherine Baker Martin e poi, buonanotte. È la mia ultima parola alle condizioni attuali. Può riferire alla senatrice ciò che Bill vuole da Catherine, e lei potrà avanzare qualche offerta più interessante per me… oppure può aspettare fino a quando il cadavere di Catherine verrà a galla e vedere che avevo ragione.

    – Perché Buffalo Bill la vuole, dottor Lecter?

    – Vuole un panciotto con le tette – rispose il dottore.

    Clarice Starling

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1