Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

SharePoint Guida Pratica: Siti e App con Office 365 e SharePoint
SharePoint Guida Pratica: Siti e App con Office 365 e SharePoint
SharePoint Guida Pratica: Siti e App con Office 365 e SharePoint
Ebook173 pages57 minutes

SharePoint Guida Pratica: Siti e App con Office 365 e SharePoint

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

SharePoint è uno strumento fantastico ed incredibilmente vasto. Questa Guida Pratica accompagna il lettore passo passo, con un linguaggio chiaro e sintetico, a capire ed utilizzare SharePoint Online su Office 365 e SharePoint Server 2013.
Nel testo si trovano fondamenti teorici e dimostrazioni pratiche. Per tutte le demo sono disponibili video, accessibili gratuitamente via internet, che mostrano in concreto le operazioni descritte. In questo modo si acquisiranno semplicemente le competenze per utilizzare correttamente SharePoint in poco tempo.
Frutto del lavoro di anni di insegnamento presso importanti aziende in tuta Italia, e della sua esperienza come MCT (Microsoft Certified Trainer) l'autore spiega con esempi pratici e in uno stile informale cosa si può fare con SharePoint: Siti, Pagine, App, Visualizzazioni e Sicurezza.

Per chi è questa guida

Il destinatario ideale del libro è il "Power User": chi vuole creare contenuti o gestire un sito in SharePoint, condividere documenti, immagini o altri dati, impostare i livelli di accesso a raccolte o elenchi, creare pagine o app e impostare la navigazione. Questa NON è una guida per sviluppatori o amministratori di sistema, a meno che non vogliano avvicinarsi per la prima volta a SharePoint.

L'autore

Appassionato di tecnologia dai tempi del Commodore 64, che in informatichese vuol dire più o meno da sempre, Simone Alessandria è un MCT (Microsoft Certified Trainer) e uno sviluppatore. La sua azienda si chiama Softwarehouse.it.

LanguageItaliano
Release dateFeb 6, 2016
ISBN9781311434005
SharePoint Guida Pratica: Siti e App con Office 365 e SharePoint

Related to SharePoint Guida Pratica

Related ebooks

Science & Mathematics For You

View More

Related articles

Reviews for SharePoint Guida Pratica

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    SharePoint Guida Pratica - Simone Alessandria

    Ringraziamenti

    Il primo ringraziamento va a te, caro lettore. Senza il tuo supporto questa Guida non esisterebbe. Spero che i contenuti saranno comprensibili e utili. Se lo saranno, per favore metti una recensione positiva sulla piattaforma dove hai acquistato il testo. Altrimenti fammelo sapere, troverai i miei contatti sul sito www.sharepointguidapratica.it.

    Un ringraziamento speciale e la mia gratitudine vanno all’amico Fabrizio Arena, che con pazienza e dedizione ha corretto la prima stesura del testo e curato l’editing.

    Un enorme grazie lo voglio dare ai ragazzi di Telecom che mi hanno sopportato e supportato durante le lezioni in aula, soprattutto da quando ho deciso di scrivere il libro e andavo in giro un po’ ridicolo con cuffietta e microfono per registrare le lezioni con lo smartphone. Devo fare una confessione. Le registrazioni sono state inutili, ho dovuto riscrivere tutto. Però l’idea del libro è nata con voi e i vostri feedback fantastici sono stati lo stimolo principale alla scrittura della guida.

    Un grazie di cuore a Roberto Sebastiani: mi ha dato fiducia quando ero un pupetto, e affidato nel corso degli anni parecchie migliaia di ore di lezione. Con lui sono cresciuto e senza di lui forse a quest’ora sarei altrove.

    Scrivere un libro è un lavoro lungo e solitario e per farlo talvolta si trascurano le cose più importanti. Quindi ringrazio e mi scuso con chi ha dovuto sopportare ancora una volta qualche assenza di troppo.

    SharePoint, cos’è e cosa fa

    SharePoint è uno strumento per condividere contenuti. Non solo. Permette di usare Word, Excel o PowerPoint direttamente da Web senza avere Office installato sul tuo computer. Significa che puoi modificare documenti anche con il telefonino o con il tablet.

    Crea contenuti Web. Serve a creare siti intranet, cioè privati interaziendali, ma anche pubblici. Ci sono esempi straordinari di siti (vedi http://www.topsharepoint.com/30-awesome-sharepoint-powered-sites) talmente ricchi ed elaborati che è difficile immaginare possano essere stati realizzati in SharePoint.

    È uno strumento di analisi di dati e Business Intelligence. A partire da database o da elenchi di SharePoint o da sorgenti esterne puoi fare analisi di dati, generare report e pubblicarli direttamente in SharePoint.

    Un’app di SharePoint può anche costituire una sorgente di dati. Puoi collegarti a SharePoint come se fosse la tabella di un database e da lì prendere dati su cui generare analisi con strumenti come Excel, Power Pivot, Report Builder o altri strumenti di business intelligence che si usano senza dover conoscere alcun linguaggio di programmazione.

    È uno strumento di social networking professionale. Ti permette di comunicare e condividere contenuti tra colleghi.

    È uno strumento di automazione dei flussi di lavoro. Ti consente, ad esempio, di inviare una mail a soggetti determinati ogni volta che viene inserito un nuovo documento oppure di copiare un documento da un app a un’altra.

    Un’altra caratteristica di SharePoint è che funziona sia su Cloud, sia all’interno di un’infrastruttura aziendale.

    Adesso SharePoint è parte di Office 365, quindi anche un utente con un semplice abbonamento a Office Online può accedere a molte delle funzionalità di SharePoint, con il vantaggio di non dover gestire installazione, manutenzione e backup, perché ci pensa Microsoft. Tra l’altro Office 365 permette anche di creare un sito pubblico con SharePoint, incluso nel costo della licenza.

    Naturalmente SharePoint dà il meglio di sé quando si usano altri prodotti Microsoft, in particolare Excel, Access, Word e PowerPoint. L’integrazione con il mondo Office è profonda ed è semplicissimo importare ed esportare contenuti tra Office e SharePoint

    .

    Obiettivi di questa guida

    L’obiettivo di questo manuale è introdurti passo dopo passo nel mondo di Microsoft SharePoint. Sul sito www.sharepointguidapratica.it troverai delle video lezioni che renderanno più immediato l’uso delle informazioni contenute nel testo.

    Approfondiremo soprattutto la creazione e la condivisione di contenuti. Vedremo come si creano i siti, pagine e app e come funziona la gestione dei permessi. Una delle cose che può fare SharePoint è quella di decidere esattamente chi può

    leggere

    modificare

    scaricare

    cancellare

    i contenuti dei siti, con livelli definiti in modo completo, perché puoi decidere esattamente a chi attribuire quale autorizzazione. Inoltre è possibile creare dei siti secondari o app attribuendo permessi specifici.

    Questa guida è uno strumento prevalentemente pratico, anche perché SharePoint è un software piuttosto intuitivo per l’utente, ma alle volte può risultare dispersivo per l’ampiezza delle funzioni e delle possibilità. Lo scopo di questo lavoro è aiutarti a essere subito operativo in SharePoint, a orientarti, a essere produttivo in poco tempo.

    Per molte funzioni è possibile arrivare allo stesso risultato attraverso strade diverse. Volta per volta sceglieremo quella che ci sembra più adatta al contesto, ma questo non significa che il metodo proposto sia l’unico o il più veloce.

    SharePoint è uno strumento complesso e ricco di funzionalità. Ci sono moltissimi aspetti teorici che un amministratore e uno sviluppatore devono conoscere per poterlo utilizzare correttamente. Lo scopo di questa guida non è affrontare questi aspetti, ma renderti capace di operare in modo agile, magari accennando a qualche aspetto teorico quando serve per capire meglio quello che occorre fare.

    Prerequisiti

    Per sfruttare al meglio questo manuale è indispensabile avere buona familiarità con l’utilizzo di un computer e delle applicazioni di produttività (preferibilmente Microsoft Office versione 2007 e successive) e una buona esperienza di navigazione Internet.

    Avere un minimo di esperienza con la creazione di contenuti

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1