Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Guida Breve all'Amministrazione di sostegno, anche con il gratuito patrocinio: IV edition 2023.
Guida Breve all'Amministrazione di sostegno, anche con il gratuito patrocinio: IV edition 2023.
Guida Breve all'Amministrazione di sostegno, anche con il gratuito patrocinio: IV edition 2023.
Ebook146 pages1 hour

Guida Breve all'Amministrazione di sostegno, anche con il gratuito patrocinio: IV edition 2023.

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Le generazioni invecchiano e i problemi sociali aumentano. Scopriamo gli strumenti giusti per affrontarli anche con il gratuito patrocinio: l'Amministrazione di sostegno in implementazione ad interdizione ed inabilitazione.
Ecco le principali domande che vengono poste nel corso del colloquio con l'avvocato raccolte in una sintesi tecnica della procedura di amministrazione di sostegno e delle sue possibili alternative. Riorganizzando le risposte ne è uscita una guida breve (una sorta di "istruzioni per l'uso") che vuole essere d'aiuto a chi si deve approcciare al legale oltre che utile per consentire la gestione della situazione nel modo
•più semplice,
•più efficace,
•con minor complicazioni
•e più economico (anche grazie al gratuito patrocinio).

LanguageItaliano
Release dateJan 21, 2016
ISBN9781311637383
Guida Breve all'Amministrazione di sostegno, anche con il gratuito patrocinio: IV edition 2023.
Author

Alberto Vigani

Alberto A. Vigani, classe 1967, laurea a pieni voti in giurisprudenza ad indirizzo forense presso la Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Avvocato e Consulente del Lavoro.Sostenitore dell'importanza dell'effettivo accesso alla giustizia, crede nella primazia dei diritti della persona e in una visione del diritto inteso quale strumento di garanzia: fa l'avvocato perché sa che in realtà la legge non è uguale per tutti, ma non vuole arrendersi.È iscritto agli elenchi degli avvocati abilitati al Patrocinio a Spese dello Stato dell'Ordine degli Avvocati di Venezia, nel cui Foro esercita la professione, è stato uno dei fondatori della Camera Arbitrale della Venezia Orientale ed ha moderato le sezioni giuridiche della più grande community italiana di webmaster; attualmente cura anche la redazione scientifica di alcuni blog di informazione giuridica a fini divulgativi (www.avvocatogratis.com e www.amministratoridisostegno.com).Con l'associazione "ART. 24 COST. - per la tutela del diritto di difesa" ha pubblicato 15 Guide Brevi in materia di diritto di difesa e gratuito patrocinio utili in tutti quei momenti che sono di maggior contatto fra cittadino e mondo della Giustizia.Le Guide Brevi sono tutte distribuite gratuitamente in formato ebook (PDF) con oltre 180.000 download e sono scaricabili sia dal sito dell'Associazione ART. 24 COST. che dai principali portali di sharing (lulu.com, slideshare.net, ebookitaliani.it, facebook.com,scribd.com etc.).

Read more from Alberto Vigani

Related to Guida Breve all'Amministrazione di sostegno, anche con il gratuito patrocinio

Related ebooks

Related articles

Reviews for Guida Breve all'Amministrazione di sostegno, anche con il gratuito patrocinio

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Guida Breve all'Amministrazione di sostegno, anche con il gratuito patrocinio - Alberto Vigani

    Guida Breve alla AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

    Vademecum per scoprire come funziona l'amministrazione di sostegno, anche con il gratuito patrocinio: istruzioni per l'uso.

    Alberto A. Vigani

    LexEdition

    Copyright © 2023 Alberto  Vigani

    Smashwords Edition Licenza d'uso

    Grazie per aver scaricato questo ebook gratuito.

    Siete invitati a condividerlo con i vostri amici.

    Questo ebook può essere riprodotto, copiato e distribuito per scopi non commerciali, a condizione che l’ebook rimanga nella sua forma originale completo.

    Se vi è piaciuto questo ebook, si consiglia di tornare in Smashwords.com per scoprire le altre opere di questo autore. Grazie per il vostro sostegno.

    Foto di copertina Enrico Vigani

    Le generazioni invecchiano e i problemi sociali aumentano. Scopriamo gli strumenti giusti per affrontarli anche con il gratuito patrocinio: l'Amministrazione di sostegno in implementazione ad interdizione ed inabilitazione.

    ART. 24 COST.

    Contents

    Title Page

    Copyright

    Epigraph

    INTRODUZIONE

    TERZO MILLENNIO

    ISTRUZIONI PER L'USO

    DI COSA STIAMO PARLANDO?

    BIO

    "LE GENERAZIONI INVECCHIANO E I PROBLEMI SOCIALI AUMENTANO.

    SOCIAL MEDIA

    L'AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

    1. PREMESSA NORMATIVA

    2. LA CAPACITÀ GIURIDICA, LA CAPACITÀ DI AGIRE E LA CAPACITÀ DI INTENDERE E VOLERE

    3. INTERDIZIONE E INABILITAZIONE IN RAPPORTO ALL'AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

    4. L'ISTITUTO DELL'AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO – GENERALITÀ

    5. IL BENEFICIARIO DELL’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

    6. L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, IN PARTICOLARE

    7. IL PROCEDIMENTO DI NOMINA DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

    8. CI SONO SPESE LEGALI NELLA PROCEDURA DI AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO?

    9. COSA ACCADE QUANDO NON SI HA IL REDDITO PER PAGARSI UN AVVOCATO

    10. APPENDICE NORMATIVA

    Collegamenti

    11. COME SCRIVERE IL RICORSO PER ADS?

    12. COME SARA IL DECRETO DI FISSAZIONE DI UDIENZA PER ADS?

    13. COME SARA' IL VERBALE DEL GIURAMENTO DELL'ADS?

    14. COME SARA' IL VERBALE DELL'INVENTARIO DEI BENI DEL BENEFICIARIO DI ADS?

    15. COME DEVI FARE LA RELAZIONE ANNUALE DA ADS?

    16. COME DEVI FARE L'ISTANZA PER LA LIQUIDAZIONE DELL'INDENNITA'?

    PER OGNI PROCEDURA: E SE NON HAI IL REDDITO PER PAGARTI UN AVVOCATO?

    COME SI SCEGLIE IL DIFENSORE IN  GRATUITO PATROCINIO?

    17. DAL DIRE AL FARE

    CONCLUDENDO

    Per saperne di più sul Gratuito Patrocinio

    NOTA REDAZIONALE

    INTRODUZIONE

    Gentile lettore,

    nel corso di venticinque anni di professione ho potuto rilevare che, quando le persone care invecchiano, o nei congiunti si presentano problemi di natura psicopatologica, si resta sempre in pochi a cercare le risposte ad una situazione che difficilmente sarà reversibile.

    Tuttavia, la disciplina legale che ci riguarda in questi casi è relativamente contenuta perché si incardina soltanto su alcuni passaggi fondamentali del codice civile e le problematiche che si possono presentare dipendono da pochi elementi costanti.

    Per questa ragione, con l'avvocato Giulia Bondi ed assieme allo staff dello studio, anche questa volta ho raccolto le principali domande che vengono poste nel corso del colloquio con l'avvocato e ho preparato una sintesi tecnica della procedura di amministrazione di sostegno e delle sue possibili alternative. Riorganizzando le risposte ne è uscita una guida breve (una sorta di istruzioni per l'uso) che vuole essere d'aiuto a chi si deve approcciare al legale oltre che utile per consentire la gestione della situazione nel modo

    • ​più semplice,

    • ​più efficace,

    • ​con minor complicazioni

    • ​e più economico.

    Con l'intento di dare un primo aiuto in quei momenti difficili. l'abbiamo messa a disposizione della clientela dello studio e di tutti coloro che potrebbero aver bisogno di un simile strumento operativo.

    Usa quindi questo manuale come una roadmap per orientarti e porre in essere fin dall'inizio le scelte giuste evitando perdite di tempo ed errori che possono pregiudicare la miglior soluzione della vicenda.

    Avv. Alberto A. Vigani

    Versione rivista il 28.10.2023

    TERZO MILLENNIO

    I NONNI O I GENITORI NON SONO PIU' COME PRIMA, LE ISTITUZIONI PAIONO LONTANE DAL PROBLEMA CHE SI AGGRAVA OGNI GIORNO: CHE FARE?

    Ecco una panoramica su cosa è previsto dall'ordinamento italiano.

    ART. 24 COST.

    Associazione per la tutela del diritto di difesa

    ISTRUZIONI PER L'USO

    Come avrai già intuito, poiché un'assistenza qualificata non può essere sostituita dalla semplice lettura della nostra guida, quest'ultima Ti servirà quantomeno a operare le scelte giuste per farti assistere e decidere così le Tue priorità senza sbagliare.

    Infatti, leggendo questo ebook, Ti renderai conto che tante cose che hai sentito dire non corrispondono alla realtà e che le scelte che hai di fronte hanno carattere tecnico e sono molto distanti da quello che si racconta fra i non addetti ai lavori.

    Bisogna ricordare sempre che, mentre la norma è una, i casi particolari sono infiniti: non si possono quindi generalizzare regole di condotta partendo da un unico caso concreto. Ogni singolo aspetto di questo può far conseguire mille effetti diversi a seconda dei fatti che con esso interagiscono e concorrono.

    Affidarsi ad uno studio legale (con avvocati specializzati in materia) può perciò costituire una soluzione poco onerosa e più efficace, per non perdere tempo cercando di fare del pericoloso bricolage e poi doversi magari rivolgere ugualmente ad un avvocato per alcuni passaggi giudiziali.

    Ricorda comunque che, nella fase processuale, l'assistenza di un legale può essere richiesta, nella maggioranza dei casi, anche con il Patrocinio a spese dello Stato. Ciò è possibile in tutti quei frangenti i cui ricorrono i parametri reddituali e gli altri requisiti di legge che sono spiegati nella Guida breve al Gratuito Patrocinio che puoi scaricare gratis in formato E- book (PDF) cliccando QUI.

    DI COSA STIAMO PARLANDO?

    ◆◆◆

    Che cosa non trovi in questo manuale

    Quando ho preparato la prima edizione di questa Guida avrei davvero desiderato scrivere che qui c'è tutto per gestire l'esercizio dei tuoi diritti in riferimento alla procedura di amministrazione di sostegno. Hai presente quelle frasi roboanti tipo La guida completa all'ADS, oppure L'Amministratore di sostegno nel cassetto: tutto per gestire la procedura.

    Visto l'argomento, avrai già capito che sarebbe stata solo una forzatura perché non si può concentrare la preparazione di un bravo professionista in poche pagine: con quell'approccio avrei anche falsato i tuoi passi successivi, magari aiutandoti a sbagliare per eccesso di fiducia.

    Non voglio tuttavia riproporre un manuale di centinaia di pagine, completo ma difficile da leggere per i non addetti ai lavori: ce ne sono già altri sul mercato (come quelli che io mi sono letto) e stanno bene lì dove possono essere acquistati dai professionisti che dovranno lavorare per te.

    Che cosa invece trovi in questo manuale

    Ho pensato a questo manuale come ad un prontuario per attivare la tua difesa e per accedere velocemente alla procedura di ADS, anche con l'ammissione al Patrocinio a spese dello stato - conosciuto a livello internazionale come Legal Aid, con tutti gli elementi essenziali per orientarti in una materia fatta di prescrizioni normative, giurisprudenziali e prassi.

    Non c'è tutto quello di cui avrai bisogno per gestire il tuo processo ma, senz'altro, troverai tutto quello che serve per iniziare ad organizzare la tua difesa.

    Diffida perciò di chi ti racconterà che in una manciata di pagine si possa condensare tutto il sapere necessario per padroneggiare una

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1