Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

I Diritti Internazionali - Le Dichiarazioni dell'O.N.U.
I Diritti Internazionali - Le Dichiarazioni dell'O.N.U.
I Diritti Internazionali - Le Dichiarazioni dell'O.N.U.
Ebook99 pages1 hour

I Diritti Internazionali - Le Dichiarazioni dell'O.N.U.

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

NOTA DELL'EDITORE: Questo eBook è solo testuale, manca delle parti Audio, se interessati all'Audio-eBook è necessario acquistare lo stesso titolo con la specifica tra parentesi alla fine del titolo(Audio-eBook).

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani fu adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 a Parigi. I trenta articoli di cui si compone sanciscono i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona. Vi si proclama il diritto alla vita, alla libertà e sicurezza individuali, ad un trattamento di uguaglianza dinanzi alla legge, senza discriminazioni di sorta, ad un processo imparziale e pubblico, ad essere ritenuti innocenti fino a prova contraria, alla libertà di movimento, pensiero, coscienza e fede, alla libertà di opinione, di espressione e di associazione. Vi si proclama inoltre che nessuno può essere fatto schiavo o sottoposto a torture o a trattamento o punizioni crudeli, disumani o degradanti e che nessuno dovrà essere arbitrariamente arrestato, incarcerato o esiliato. Vi si sancisce anche che tutti hanno diritto ad avere una nazionalità, a contrarre matrimonio, a possedere dei beni. a prendere parte al governo del proprio paese, a lavorare, a ricevere un giusto compenso per il lavoro prestato, a godere del riposo, a fruire di tempo libero e di adeguate condizioni di vita e a ricevere un'istruzione. Si contempla inoltre il diritto di chiunque a costituire un sindacato o ad aderirvi e a richiedere asilo in caso di persecuzione. Molti paesi hanno compendiato i termini della Dichiarazione entro la propria costituzione. Si tratta di una dichiarazione di principi con un appello rivolto all'individuo singolo e ad ogni organizzazione sociale al fine di promuovere e garantire il rispetto per le libertà e i diritti che vi si definiscono. Gli stati membri delle Nazioni Unite non furono tenuti a ratificarla (la dichiarazione non essendo di per sé vincolante), sebbene l'appartenenza alle Nazioni Unite venga di norma considerata un'accettazione implicita dei principi della Dichiarazione. Va sottolineato che in base alla Carta delle Nazioni Unite gli stati membri s'impegnano ad intervenire individualmente o congiuntamente, per promuovere il rispetto universale e l'osservanza dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali . Questo è un obbligo di carattere legale. La dichiarazione rappresenta un'indicazione autorevole di che cosa siano i diritti umani e le libertà fondamentali.

Contenuto:
Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia.
UNESCO - Dichiarazione sulla razza e sui pregiudizi razziali.
O.N.U. - Dichiarazione universale dei Diritti Umani
LanguageItaliano
PublisherIl Narratore
Release dateApr 14, 2015
ISBN9788868161781
I Diritti Internazionali - Le Dichiarazioni dell'O.N.U.

Related to I Diritti Internazionali - Le Dichiarazioni dell'O.N.U.

Related ebooks

Teaching Methods & Materials For You

View More

Related articles

Reviews for I Diritti Internazionali - Le Dichiarazioni dell'O.N.U.

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    I Diritti Internazionali - Le Dichiarazioni dell'O.N.U. - O.N.U.

    dell’Infanzia

    il Narratore audiolibri

    presenta

    I Diritti Internazionali

    Le Dichiarazioni dell’O.N.U.

    Versioni integrali

    il Narratore audiolibri

    Zovencedo, Italia, 2015

    Presentazione

    Nel 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani il Narratore audiolibri coglie l’occasione per pubblicare la lettura ad alta voce non solo di questa Carta fondamentale per i popoli e le nazioni del mondo, ma anche altri di tre documenti che sono strettamente collegati con essa seppur approvati dall’Assemblea delle Nazioni Unite in tempi diversi e più vicini a noi: la Dichiarazione UNESCO sulla razza e sui pregiudizi razziali del 1978, la Convenzione ONU sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna del 1979 e la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia del 1989. E questo per dar modo a tutti coloro che attraverso l’ascolto desiderano riflettere sulle implicazioni personali e collettive delle decisioni delle nazioni unite.

    La pubblicazione è rivolta in particolar modo ai giovani, studenti e non, che poco o nulla conoscono della storia dei diritti delle donne, degli uomini e dei bambini a così tanti anni dalla loro proclamazione su scala planetaria.

    L’educatore che utilizzerà questi ascolti con il suo uditorio, potrà proporre un percorso di crescita vivace e coinvolgente, fornendo al suo pubblico le informazioni necessarie ad uno scambio reciproco di idee, al fine di realizzare un dialogo costruttivo che porti ad un’analisi il più possibile libera dai luoghi comuni ed oggettiva. Naturalmente la finalità principale non potrà che essere quella di incidere profondamente su quegli atteggiamenti che sono alla base o possono essere fonte di comportamenti discriminatori basati su stereotipi vecchi e nuovi che a loro volta causano la violazione dei diritti fondamentali universalmente riconosciuti a tutti.

    È la cultura del rispetto, dell’accettazione del diverso, della collaborazione e cooperazione fra le persone che è in gioco in questo inizio di secolo e la necessità di rompere le barriere dell’indifferenza, della disinformazione, degli stereotipi che provocano discriminazione e violazione dei diritti dell’altro da sé che vive accanto a noi, in altre parole della sua Umanità.

    Dichiarazione Universale

    dei Diritti Umani

    (Il 10 dicembre 1948 l’Assembla Generale delle Nazioni Unite proclamava la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Per la prima volta nella storia dell’umanità veniva prodotto un documento che riguardava tutte le persone del mondo, senza distinzioni. Per la prima volta i diritti umani e le libertà fondamentali venivano prese in considerazione così dettagliatamente, per la prima volta veniva scritto che esistono diritti di cui ogni essere umano deve poter godere per la sola ragione di essere al mondo. Purtroppo però, malgrado sia stata tradotta in oltre duecento lingue, la Dichiarazione rimane ancora sconosciuta e soprattutto troppe volte disattesa.)

    Preambolo

    Considerato che il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo.

    Considerato che il disconoscimento e il disprezzo dei diritti umani hanno portato ad atti di barbarie che offendono la coscienza dell’umanità e che l’avvento di un mondo in cui gli esseri umani godano della libertà di parola e di credo e della libertà dal timore e dal bisogno è stato proclamato come la più alta aspirazione dell’uomo.

    Considerato che è indispensabile che i diritti dell’uomo siano protetti da norme giuridiche, se si vuole evitare che l’uomo sia costretto a ricorrere come ultima istanza, alla ribellione contro la tirannia e l’oppressione.

    Considerato che è indispensabile promuovere lo sviluppo di rapporti amichevoli tra le Nazioni.

    Considerato che i popoli delle Nazioni Unite hanno riaffermato nello Statuto la loro fede nei diritti fondamentali dell’uomo, nella dignità e nel valore della persona umana, nell’eguaglianza dei diritti dell’uomo e della donna, ed hanno deciso di promuovere il progresso sociale e un migliore tenore di vita in una maggiore libertà.

    Considerato che gli Stati membri si sono impegnati a perseguire, in cooperazione con le Nazioni Unite, il rispetto e l’osservanza universale dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

    Considerato che una concezione comune di questi diritti e di queste libertà è della massima importanza per la piena realizzazione di questi impegni,

    L’Assemblea Generale proclama la presente:

    Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

    come ideale comune da raggiungersi da tutti i popoli e da tutte le Nazioni, affinché ogni individuo ed ogni organo della società, avendo costantemente presente questa Dichiarazione, si sforzi di promuovere, con l’insegnamento e l’educazione, il rispetto di questi diritti e di queste libertà e di garantirne, mediante misure progressive di carattere nazionale e internazionale, l’universale ed effettivo riconoscimento e rispetto tanto fra i popoli degli stessi Stati membri, quanto fra quelli dei territori sottoposti alla loro giurisdizione.

    Articolo 1

    Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

    Articolo 2

    Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.

    Nessuna distinzione sarà inoltre stabilita sulla base dello statuto politico, giuridico, internazionale del paese o del

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1