Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Lucca mon amour - Guida della città
Lucca mon amour - Guida della città
Lucca mon amour - Guida della città
Ebook196 pages1 hour

Lucca mon amour - Guida della città

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Guida di Lucca in Toscana, oltre 160 pagine di informazioni, consigli e aneddoti sulla città. Tematiche suddivise secondo vari interessi: per gli amanti della storia, del cibo, dell’arte, dello shopping, con curiosità, personaggi famosi, tradizioni e leggende lucchesi, informazioni pratiche.

Lucca è una delle più interessanti città della Toscana, un luogo speciale in cui si arriva attratti dal centro storico suggestivo, dalle 100 chiese, dalle torri, dal buon cibo, dal buon vino e ovviamente dalla storia. Visitare la città è un piacere, passeggiando sulle mura urbane perfettamente conservate, esplorando i musei, i palazzi e i luoghi cari a Puccini, che qui nacque. Che dire poi dell'ottima cucina locale e dei tanti prodotti tipici? Il turismo di massa non è ancora arrivato e a Lucca si può vivere un'esperienza di viaggio unica e genuina...
LanguageItaliano
Release dateJan 11, 2016
ISBN9788892541535
Lucca mon amour - Guida della città

Related to Lucca mon amour - Guida della città

Related ebooks

Europe Travel For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Lucca mon amour - Guida della città

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Lucca mon amour - Guida della città - Redazione Informagiovani-italia

    Indice

    Lucca Mon Amour

    Prima edizione ebook: febbraio 2016

    © 2016 Informagiovani-italia, autori vari Pistoia

    ISBN: 9788892541535

    www.informagiovani-italia

    https://www.facebook.com/Informagiovani.Italia

    Edizione elettronica curata da Informapress

    Leggi anche le pagine del nostro sito web:

    Guide delle città italiane

    Guida turistica di Lucca

    Se questo ebook vi piace potete chiederci di integrarlo/modificarlo, di produrne altri su città di vostro interesse. Scriveteci i vostri commenti per migliorare il nostro lavoro. Grazie e tanti viaggi a tutti!

    Crediti fotografici: Processione Santa croce di Mikils, Lucca, Piazza dell’Anfiteatro di Davide Papalini, Licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons, Foto di Gruppo Marvel Cosplay Italia, Lucca Comics 2015 by Bigliazzi, altre foto di M. Serra

    Uno sguardo su Lucca

    Lucca dall’alto, 6 sono le porte di accesso alla città, la più famosa è Porta Elisa

    Visitare Lucca è come fare un viaggio con la macchina del tempo, un tuffo nel passato, attraverso la bellezza delle sue architetture particolari, frutto di una ricchezza creata secoli fa, da banchieri e mercanti della seta erranti. Il centro storico ha ben conservato il carattere di antica città stato, con le sue strade strette in pietra, le case medievali, i palazzi rinascimentali, le piazze e le fontane che dissetarono i pellegrini in viaggio sulla via Francigena, la via che portava a Roma dalla Francia, una delle via di comunicazione più importanti nel Medioevo. In tanti parlano di Lucca come città medievale, ma non è proprio così. Certo, troverai molte testimonianze di questo periodo, ma vedrai anche che questa è una città stratificata, con i periodi storici che si sovrappongono e hanno lasciato le loro testimonianze: dalla città romana alla città medievale, sulla quale si sono innestati gli interventi avvenuti dal 1400 al 1800. Il tutto sempre nel rispetto del canone del gusto consono ad ogni epoca, del discreto e della tradizione.

    La prima cosa che non si può non vedere arrivando in città sono le massicce Mura, che in parte conoscerete già per averle viste in qualche cartolina o nelle immagini scelte sul web prima di decidere di visitare Lucca. La loro prima costruzione risale al in cui la città era un municipio romano (180 a.C), la cerchia attuale invece, in mattoni rossi, fu completata nel 1600. Ci sono 6 porte d’accesso alla città, tutte diverse, attraverso le quali si entra nel centro storico. Di fronte ai baluardi che vedi, si sono infrante, anche senza combattere, le mire espansionistiche di fiorentini e pisani, tanto che Lucca è rimasta uno stato indipendente fino alla metà del 1800, quando fu ceduta al Granducato di Toscana per problemi finanziari dell'allora Duca, Carlo Ludovico di Borbone. Ne parleremo nel capitolo dedicato alla storia di Lucca.

    La città è una delle poche in Italia che, all’avanzare del progresso, decise di non smantellare le proprie mura che, se un tempo servivano da protezione, oggi sono il suo simbolo e il luogo preferito da turisti e lucchesi per passeggiare, andare in bici o pattinare. Sulle mura, ti aspetta una passeggiata di oltre 4 km, bellissima in ogni stagione, sotto alberi verdi in estate, sotto foglie rosse e gialle in autunno. Dall'alto delle mura, dagli spalti, avrai una visione generale del centro e vedrai tante edifici diversi, tantissimi tetti rossi in cotto e qualche torre che svetta. Un tempo Lucca era piena di torri mentre oggi ne rimangono poche; quella con gli alberi sulla cima, la Torre Guinigi, la più famosa.

    Passeggiando in città, sono oltre 100 le chiese che potrai ammirare, tra tutte la Cattedrale di San Martino, esempio di gotico lucchese, in marmo bianco e colorato, scrigno di tesori con opere di Jacopo della Quercia, Tintoretto, Ghirlandaio, Civitali. Il duomo custodisce la preziosa reliquia del Volto Santo, che fece la fortuna di Lucca in tempi antichi e il commovente monumento funebre alla giovane Ilaria del Carretto proprio di Jacopo della Quercia entrato nella storia dell'arte; ancora, la Basilica di San Michele con l'arcangelo che si staglia nel cielo e la grande piazza circondata da palazzi medievali; la splendente Chiesa di San Frediano con il gigantesco mosaico colorato sulla facciata, la suggestiva Chiesa di San Francesco e poi Piazza Napoleone, per tutti i lucchesi Piazza Grande con l'enorme Palazzo Ducale, la piazza ad ellisse dell'Anfiteatro e tanto altro.

    Entrando da Porta Sant'Anna ti troverai in piazzale Verdi, nei secoli passati luogo deputato alle esecuzioni capitali. Alla tua sinistra c'è un ufficio per le informazioni turistiche, dove potrai trovare una mappa dettagliata del centro.

    Nei capitoli che seguono verranno trattati diversi temi, cose da fare e vedere, storia, migliori attrazioni in città e nei dintorni, cibo, personaggi, curiosità, shopping ecc. La lista delle attrazioni è descritta immaginando due percorsi: il primo ha come punto di partenza Porta Sant'Anna, il secondo parte da Piazza Napoleone per proseguire nei suoi dintorni.

    10 cose da fare e vedere a Lucca

    1. Passeggiata sulle Mura e via Fillungo

    Nell’immagine in rosso il percorso di via Fillungo. Contrassegnati con il cerchietto rosso i numeri: 9 Casa Natale Puccini, 14 Palazzo Pretorio, 15 Chiesa San Michele in Foro, 18 Torre delle Ore, 27 Piazza dell’Anfiteatro

    Al primo posto delle cose da fare a Lucca a pari merito ci sono due passeggiate: quella sulle Mura e quella in Via Fillungo. Delle Mura abbiamo parlato nell’introduzione, spiegando che cingendo il centro storico, rappresentano un ottimo percorso iniziale per avere una visione generale della città. Lunghe oltre 4 km rappresentano una sorta di parco cittadino sopraelevato, a 12 metri d'altezza, con gli alberi massicci che, soprattutto d'estate, offrono una piacevole ombra rinfrescante. Adesso ti parlerò brevemente dell’elegante Via Fillungo, una delle vie più pittoresche, nonché la strada più conosciuta.

    Lucca Romana con cardo e decumano

    Una rapida occhiata alla mappa ti farà individuare la matrice romana di Lucca, la croce disegnata dalle sue due principali strade: Via Fillungo appunto, che con Via Cenami attraversa in verticale la città e le vie Via San Paolino/Via Roma/Via Santa Croce, che attraversano la città in senso orizzontale. L‘itinerario a piedi lungo queste strade ti farà scoprire numerosi monumenti, ma anche bei negozi, caffetterie e cioccolaterie dove fermarsi per un acquisto o una pausa ristoro. Troverai lungo il percorso numerosi negozi storici, che hanno oltre un secolo di vita, con pregiate vetrine in legno, in particolare, al civico 69 il negozio di Francesco Lenci, all'83 la Profumeria Ristori, al 95 la gioielleria Carli, gioiellieri da fine 1600. Pur essendoci negozi molto belli in tutte le parti del centro, Via Fillungo è di certo l'essenza dello shopping lucchese, l'antica vena della città. Via Fillungo è una lunga strada stretta, sempre affollata, con librerie, vetrine liberty e gli illustri palazzi Boccella, Guinigi, Buonvisi che prendono il nome da altrettante aristocratiche famiglie cittadine. In fondo al Fillungo, come dicono da queste parti, troverai San Frediano, la basilica romanica con il gigantesco e raro mosaico del XIII secolo sulla facciata, orientato in modo innaturale, quasi scenografico. Simbolo dal '200 al '600 dell'elite mercantile colta ed aggiornata, la basilica ne porta i segni nelle opere d'arte, commissionate a prestigiosi artisti forestieri, come la cappella affrescata all'inizio del '500 dal bolognese Aspertini, opere del Francia e sculture di Jacopo della Quercia.

    2. Dove è nato Giacomo Puccini?

    Statua di Giacomo Puccini

    Lucca è la città natale del famoso compositore Giacomo Puccini, padre di opere liriche immortali come la Boheme, la Turandot, Tosca e Madame Butterfly. Tanti dei turisti stranieri che visitano la città sono attratti proprio dall'associazione di Lucca con Puccini, la cui popolarità a livello mondiale è spesso maggiore rispetto a quella di cui gode in Italia (purtroppo).

    Lungo Via San Paolino, prima di arrivare nella magnifica Piazza San Michele, fermati ad ammirare la chiesa in marmo bianco di San Paolino e San Donato, dove suonava Puccini da ragazzino, quindi prosegui verso il centro per la vicina Piazza Cittadella: il signore elegante seduto comodamente a fumare davanti a te è Giacomo Puccini e poco avanti si trova il luogo dove nacque il Maestro, oggi una museo a lui dedicato. L’indirizzo è Corte San Lorenzo 9 ed è indicato nella mappa che segue. Puccini nacque in questa casa nel 1858 e qui visse gran parte della sua giovinezza, prima di trasferirsi a Milano, nel 1922. All‘interno potrai vedere le stanze occupate dalla famiglia Puccini, la piccola mansarda con vista sui tetti e sull'Arcangelo Michele

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1