Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

L'uomo che uccise Texas Jones
L'uomo che uccise Texas Jones
L'uomo che uccise Texas Jones
Ebook38 pages30 minutes

L'uomo che uccise Texas Jones

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

LA TRAMA

Un cappio penzola dal ramo di un albero, in un luogo sbagliato. Un monito? Una promessa? Domanda lecita per i componenti di una banda di fuorilegge reduci da una cruenta rapina. Il loro capo, il famigerato Texas Jones, ha la risposta: è stato lui a preparare quel sinistro capestro. Perchè? Le spiegazioni avranno il sapore del piombo e del sangue. In una resa dei conti che sarà anche, e forse soprattutto, con il passato. "L'uomo che uccise Texas Jones" narra una storia di frontiera con la voce roca e amareggiata del noir. Un vibrante e attento omaggio al genere western.

(Il racconto è stato in precedenza pubblicato da Milano Nera.)

LA CRITICA

"L’uomo che uccise Texas Jones è un racconto ibrido, caratterizzato da una sorta di contaminazione tra western e noir che ha trovato i suoi maggiori esponenti in autori come James Lee Burke, Elmore Leonard, o Joe Lansdale figli che hanno nobilitato una tradizione che vede le sue origini nei Pulp Magazine degli anni 30 e 40." (Liberi di scrivere, 2012)

"Un racconto tra il western e il noir, la violenza, il ritmo martellante, la storia esterna e quella interna del personaggio principale, le pistole che cantano, spunti di vecchi film che riemergono dalla memoria, il tocco finale di commozione." (Sherlock Magazine, 2012)

L’AUTORE

Come narratore, Fabio Novel (Trieste, 1966) ama confrontarsi con più generi letterari. Esordisce professionalmente con il romanzo "Scatole siamesi" (Nord 2002, Delos Books 2010), uno spy/SF thriller. Pubblica racconti per svariate case editrici, tra cui Mondadori, Curcio, No Reply, Delos Books e Milano Nera. Tra i suoi testi disponibili in ebook, i thriller “Phuket Inferno” (Delos Crime, DelosDigital, 2015) e “Sangue Khmer” (Odissea Digital, DelosDigital, 2016). È attivo anche sul fronte saggistico, con articoli firmati per riviste e libri. Collabora con testate on line come ThrillerMagazine, FantasyMagazine e Fantascienza.com. Per Mondadori, ha curato due speciali AA.VV. della collana Segretissimo, dedicati alla spy fiction italiana: “Legion” (2008) e “Noi siamo Legione” (2015).
LanguageItaliano
PublisherFabio Novel
Release dateJan 20, 2016
ISBN9788892547513
L'uomo che uccise Texas Jones

Read more from Fabio Novel

Related to L'uomo che uccise Texas Jones

Related ebooks

Noir For You

View More

Related articles

Reviews for L'uomo che uccise Texas Jones

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    L'uomo che uccise Texas Jones - Fabio Novel

    Colophon

    Collana: fabio novel / e–back n. 6

    Genere: western, noir

    Tipologia: racconto

    L’uomo che uccise Texas Jones

    Copyright © 2016 Fabio Novel

    Tutti i diritti riservati

    Edizione precedente:

    - L’uomo che uccise Texas Jones, ebook, MilanoNera ©2012

    Questo libro è frutto dell’immaginazione dell’Autore. Nomi, personaggi, luoghi e avvenimenti sono fittizi o usati in modo fittizio.

    Per l’ideazione di copertina sono state usate foto del portfolio http://www.morguefile.com/ , dove le immagini sono messe a disposizione per utilizzo creativo, anche con propositi commerciali.

    Si ringrazia gli Autori delle foto originali.

    Sono vietate la copia e la diffusione non autorizzate.

    L’uomo che uccise Texas Jones

    È un bel cappio.

    Merito anche di una buona corda. Roba di qualità, come se ne trovano solo nel Sud-Ovest. Corda resistente, con cui prendere al lazo il bestiame e i cavalli selvaggi, senza brutte sorprese. Con cui, all’occorrenza, fare giustizia.

    Ma una corda, per quanto buona, non è tutto. Il nodo. Il nodo fa la differenza.

    Osservo ancora il cappio, soddisfatto. Per sicurezza, l’ho provato e riprovato, prima e dopo averlo fissato al ramo.

    Sì: sono proprio bravo a preparare nodi scorsoi.

    Esperienza. E passione. Mi ci divertivo già da bambino. Lo facevo nonostante gli sguardi di riprovazione di mia madre, quando mi veniva a cercare, incazzata nera perché il precettore aspettava che io mi facessi vivo, e mi trovava a bighellonare dietro al corral, ai margini del paese. Dove stazionavano i cowboys di passaggio con le loro mandrie.

    I cowboys…

    Mi hanno insegnato loro a fare i lazos; e i nodi, anche quelli scorsoi. Mi hanno insegnato loro a cavalcare. E, in un certo senso, mi hanno insegnato loro a trovare la libertà. Per quanto fossi io a cercarla.

    Ne ho trovata troppa.

    O, forse, piuttosto, mi sono illuso di averla trovata. Perché, ora, mi chiedo cosa sia davvero, la libertà.

    ‘Fanculo. Scaccio il pensiero. Torno al cappio, che penzola perfetto dall’improvvisato capestro. L’albero non è molto alto, non lo vedo nemmeno un granché in salute. Ma ha un qualcosa che mi affascina. È un sopravvissuto. Non si arrende. Comunque, il ramo al quale ho fissato la fune è bello grosso. Tiene. Ne ho saggiato prudentemente la resistenza: non può – non deve! - farmi brutti scherzi.

    La mesa ospita un pueblo abbandonato, un vecchio villaggio incastrato in un’enorme fessura, quasi una bocca spalancata a un terzo della parete di roccia. Un nido d’aquila, isolato e protetto, appartenuto a un

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1