Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Il primo passo per cambiare la tua vita. Torna a studiare! Non è mai troppo tardi
Il primo passo per cambiare la tua vita. Torna a studiare! Non è mai troppo tardi
Il primo passo per cambiare la tua vita. Torna a studiare! Non è mai troppo tardi
Ebook108 pages57 minutes

Il primo passo per cambiare la tua vita. Torna a studiare! Non è mai troppo tardi

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Edizione 2.1 con piccole correzioni.
La guida essenziale per migliorare il rapporto con i libri e superare gli esami della vita.
Non è mai troppo tardi per imparare a studiare in modo corretto. Anche se hai lasciato gli studi tanti anni fa. Ma questo non è un semplice manuale su come imparare. È un trattato sui motivi di fondo che portano a lasciare e riprendere con successo lo studio. È un trattato sull'importanza o meno della conoscenza. È la mia storia, la storia di chi cade e si rialza. È anche altro... Non riesci più a studiare? Hai lasciato lo studio tanti anni fa? Vorresti lasciare o riprendere gli studi? Cerchi una motivazione? Risolvi i tuoi dubbi! Benvenuto!
LanguageItaliano
PublisherAl Flender
Release dateFeb 23, 2016
ISBN9788892557604
Il primo passo per cambiare la tua vita. Torna a studiare! Non è mai troppo tardi

Related to Il primo passo per cambiare la tua vita. Torna a studiare! Non è mai troppo tardi

Related ebooks

Teaching Methods & Materials For You

View More

Related articles

Reviews for Il primo passo per cambiare la tua vita. Torna a studiare! Non è mai troppo tardi

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Il primo passo per cambiare la tua vita. Torna a studiare! Non è mai troppo tardi - Al Flender

    Al Flender

    Il primo passo per cambiare la tua vita. Torna a studiare!

    Non è mai troppo tardi V.2.1

    Versione 2.1, sono state apportate piccole correzioni. Spero che la lettura sia più scorrevole e fluida rispetto alle versioni precedenti

    UUID: 58848434-4ece-11e7-9de5-49fbd00dc2aa

    Questo libro è stato realizzato con StreetLib Write

    http://write.streetlib.com

    Ringraziamenti

    Desidero ringraziare il mitico professore Ennio D'Addario per le sue perle di saggezza

    e la gentilissima e paziente Paula Gabor che mi ha aiutato nella stesura e correzione di questa seconda edizione.

    Indice dei contenuti

    Ringraziamenti

    Prefazione

    Perdonami

    Anche un viaggio di mille miglia comincia con un singolo passo. [Lao Tzu].

    Via!

    Scuola media

    Voglia di studiare

    Recuperare

    Mai qualcosa di facile

    Sacrificio

    Università

    Nucleare

    Crescere

    Il volo

    Distinto

    Gratis - 1

    Finalmente

    30!

    Matematica

    Esercizi

    Il tempo - 1

    Alcool

    L'impulso...

    Il giorno dell'esame

    La paura

    Gratis - 2

    Domani

    Gestione

    Fortuna?

    Impegno

    L'errore ancheioPMInow

    Il tempo - 2

    La conoscenza è la tua arma migliore

    anonimo

    A mia figlia, ti sarà utile.

    Prefazione

    Prefazione

    Quando Alessandro mi ha chiesto di aiutarlo nella stesura e correzione di questa seconda edizione, sono rimasta sorpresa. Semplicemente non capivo come faceva a trovare sempre il tempo per fare tutto: in quel momento stavamo dando nascita ad un progetto sociale ambizioso, Generazioni Unite ONLUS, Alessandro stava studiando per i suoi primi esami da studente di un corso magistrale e, allo stesso momento, si stava occupando della sua famiglia. Ma come ci riusciva? Bacchetta magica? No. Più tardi avrei capito che stava facendo molti sacrifici per raggiungere il suo sogno: festività passate a studiare, ore di sonno perse per stare fino a tardi sui libri, impegno e tanta dedizione. Stavo pensando ma per cosa? Non bastano forse tre anni di studio matto e disperatissimo e una laurea triennale? Potrebbe trovare un buon lavoro con la laurea in ingegneria industriale. Perché lo fa?

    Spesso si sentono le storie di chi ha rinunciato agli studi per fare carriera e per avere successo ma non si sente quasi mai parlare di gente che a 37 anni molla una carriera come progettista meccanico e quindi, uno stipendio fisso, per iscriversi all’Università.

    Ecco che ho letto questo libro, proprio per scoprire la risposta e, a dire la verità, anche perché oltre alla mia passione per la lettura e la scrittura, sentivo di aver bisogno di una guida, visto che stavo vivendo un momento difficile nella mia carriera universitaria.

    Il mio errore è stato quello di essere convinta che lo studio servisse necessariamente per trovare un lavoro. Ecco dunque che ho provato a scegliere il mio percorso di studio in base agli sbocchi lavorativi più o meno soddisfacenti che avrebbe potuto offrirmi. Quando ho scoperto che nessuno di essi avrebbe potuto garantirmi niente, sono rimasta delusa e ho perso la voglia di studiare.

    Allora ho iniziato a riflettere su ciò che avevo letto in questo libro. Perché studiamo? Perché dobbiamo farlo, perché tutti lo fanno, perché i genitori lo vogliono, perché pensiamo di diventare ricchi, perché vogliamo assicurarci un futuro lavorativo certo. Ok, queste sono alcune delle risposte superficiali che molti di noi diamo a noi stessi.

    Adesso riflettiamo seriamente: perché studiamo?

    Perché ci rende liberi. Liberi di capire il mondo, liberi di essere creativi, ma soprattutto, come diceva Kant, liberi di uscire dal nostro stato di minorità.

    Quando capiamo questo, ci liberiamo di tutti i pregiudizi legati allo studio ed iniziamo a studiare veramente per noi stessi e, quindi, per crescere.

    Un percorso che ci innalza e ci fa capire che non è mai troppo tardi per investire in qualcosa che non appassisce mai, cioè noi stessi. Proprio per questo, non è mai tardi per iniziare a studiare!

    Concludo dicendo che questo libro non vuole essere una mera retorica, ma si prefigura come una guida per tutti coloro che non sono ancora convinti della necessità di investire in sè stessi e, dunque, di iniziare o continuare a studiare, nonostante gli impegni o l’età. Un libro tratto da un autentico percorso di vita e di crescita che spero possa guidare voi, cari lettori, così come ha guidato me.

    Buona lettura,

    Paula

    Perdonami

    Questa pagina è solo per te.

    Perdonami se insisto.

    Studia, studia, studia, studia. E ancora studia, studia, studia, studia.

    Esatto, insisto ancora a scrivere Torna a studiare. Ma lo sai quante opportunità ci sono nel mondo? Migliaia, anzi milioni. E tu stai lì, seduto, pensando non ce la faccio, non riesco, non valgo, costa troppo, figurati se mi rimetto a studiare, i libri li ho bruciati, avevo un’ansia da esame che mi è venuta l’ulcera, eppure ero bravissimo, ah, se avessi tempo. Oppure, cambiando argomento (ma è la stessa cosa) non si trova lavoro, gli stipendi sono scesi, non ti concedono più i mutui, non si fanno contratti decenti, non so come arrivare a fine mese e via discorrendo.

    Stai ore e ore sul telefonino o sul computer e fai tutto fuorché imparare. Rimanendo quello che sei, o che eri, fino a un secondo fa. Quali sono state le tue ultime ricerche su Google?

    Sai che si trova il 90% dello scibile umano in rete? Forse anche di più? E non pensi che sia il caso di uscire un attimo dal gregge e capire qualcosa di più? Possibile che perdi ore a guardare la partita e lasci che la conoscenza rimanga a guardarti da lontano? Sai che ogni volta che impari un argomento nuovo, questo direziona e condiziona le tue scelte, insomma diventi una persona nuova ogni volta?

    Ci sono tante possibilità di vivere in meglio la propria vita, pretendendone una migliore, o semplicemente accontentandosi di

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1