Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Il profumo dell'Italia in valigia: Diario-ricettario
Il profumo dell'Italia in valigia: Diario-ricettario
Il profumo dell'Italia in valigia: Diario-ricettario
Ebook54 pages24 minutes

Il profumo dell'Italia in valigia: Diario-ricettario

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Questo è una sorta di diario semi-serio di cosa accade quando una madre che ha origini meridionali (ma credo sia lo stesso per qualunque madre) si separa dal figlio per un periodo non quantificabile. Le raccomandazioni, le preoccupazioni, l’ansia e il dubbio: “Hai mangiato”? Questo è il legame indissolubile: il cibo. Noi madri, nutrici per sempre, sappiamo che dal seno alla tavola i nostri figli saranno legati a noi attraverso le suggestioni dei profumi e dei sapori. Una sorta di allattamento costante. Da questo allattamento costante che spesso produce uomini immaturi, può scaturire un’opportunità, quella che nasce da un distacco causato dalle necessità dei giovani di trovarsi una loro strada in questi tempi di crisi. È l'opportunità di andare anche oltre lo svezzamento e mantenere saldo il legame tra una madre e un giovane uomo finalmente adulto e libero, attraverso la narrazione del cibo.
LanguageItaliano
PublisherAlkemia Books
Release dateSep 16, 2014
ISBN9788898191208
Il profumo dell'Italia in valigia: Diario-ricettario

Read more from Cetta De Luca

Related to Il profumo dell'Italia in valigia

Related ebooks

Cooking, Food & Wine For You

View More

Related articles

Reviews for Il profumo dell'Italia in valigia

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Il profumo dell'Italia in valigia - Cetta De Luca

    Cetta De Luca,

    con James Califano

    Il profumo dell'Italia

    in valigia

    Diario-ricettario

    © 2014 Cetta de Luca e James Califano

    Edizioni Alkemia Books

    ISBN: 978–88–98191–20–8 (eBook)

    Premessa necessaria...

    Questo libro non è un libro di ricette, anche se ne contiene. Direi piuttosto che si tratta di un manuale di sopravvivenza. Un manuale di sopravvivenza ai distacchi. In questo periodo storico ci stiamo abituando a veder partire i nostri figli in cerca di fortuna altrove, lontano dall’Italia. Forse dire che ci stiamo abituando non è del tutto vero, specie per chi, come me, è madre. Ce ne stiamo facendo una ragione però. Un tempo c’erano gli emigranti. Oggi non è cambiato nulla, tranne il fatto che la comunicazione è più semplice e le distanze sembrano meno distanti.

    Ma è davvero così? Io posso dire che non avrei mai pensato di ritrovarmi con un figlio all’altro capo del mondo. Ero convinta che la mia generazione e le successive avrebbero vissuto di rendita, all’infinito, a casa propria. Mi sbagliavo. E ho dovuto affrontare il distacco e tutto ciò che ne consegue. Ma non mi sono arresa: volevo fortemente che mio figlio portasse qualcosa di buono con sé, per ricordare le proprie origini.

    Questo libretto è una sorta di diario semi-serio di cosa accade quando una madre che ha origini meridionali (ma credo sia lo stesso per qualunque madre) si separa dal figlio per un periodo non quantificabile. Le raccomandazioni, le preoccupazioni, l’ansia e il dubbio: Hai mangiato? Questo è il legame indissolubile: il cibo. Noi madri, nutrici per sempre, sappiamo che dal seno alla tavola i nostri figli saranno legati a noi attraverso le suggestioni dei profumi e dei sapori. Una sorta di allattamento costante.

    In questo libricino ci sono quindi chiacchiere, sentimenti e ricette, quelle semplici e che costano poco, da ripetere in qualunque parte del mondo. E ci sono gli interventi di James Califano, un giovane del Sud dell’Italia trapiantato in Australia, un amico di mio figlio che con la cucina ha un rapporto speciale

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1