Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Come scrivere una canzone e capire il mondo discografico
Come scrivere una canzone e capire il mondo discografico
Come scrivere una canzone e capire il mondo discografico
Ebook101 pages1 hour

Come scrivere una canzone e capire il mondo discografico

Rating: 5 out of 5 stars

5/5

()

Read preview

About this ebook

“Come scrivere una canzone e capire il mondo discografico ”, è un ebook per chi vuole cimentarsi a scrivere la propria canzone o meglio, le proprie emozioni. Per Chi, molte volte si è chiesto come nasce una canzone e magari ha provato a scriverla e, non ha ottenuto il risultato che sperava; per chi, invece essendo, anche un musicista ed avendo creato una melodia, non è riuscito a scrivere le parole. Nasco dalla poesia: un modo di scrivere libero, scrivendo solo quello che, il mio cuore mi detta, l'anima mi dirige e la mente mi corregge.Scrivere, oltre per un discorso musicale è importante. Perché,? Perché, ti fa stare bene, soprattutto, ti libera. L'idea di questo ebook, nasce dal fatto che, durante gli stage i ragazzi mi fanno sempre le stesse domande: come nasce una canzone? Come scrivere un testo su melodia? In che modo posso esercitarmi? Nasce prima il testo oppure la melodia? Dove e come trovo le mie ispirazioni? Come scriverle?Ed ancora, come devo strutturare una canzone? Specie, quando scrivo prima il testo? Non ultimo, domande in merito a quella parte a tanti sconosciuta che è, la gestione della propria carriera o meglio, come capire i contratti e tutta quella parte burocratica.
Sono dall'idea che: non basta solo saper cantare, saper comporre o saper scrivere un testo, bisogna essere completi, ossia “ARTISTI COMPLETI”. Per cui, è assolutamente importante, avere contezza di tutto ciò che, necessita per una sana carriera artistica, evitando eventuali incidenti di percorso, come ad esempio: firmare contratti che, poi si rilevano ben altro oppure scrivere un testo e non depositarlo e non sapere che esiste la Siae o peggio, non sapere come essa funzioni. In questo ebook spiegherò tutto questo, cercando di essere meno prolisso possibile, scrivendo in maniera semplice e con esempi pratici. Insomma, cercherò di dare risposte alle tue domande. Riuscirai a scrivere un bel testo, capire come funziona il mondo della musica, anche, dal punto di vista burocratico in modo da non farti trovare, IMPREPARATO.
LanguageItaliano
Release dateMar 9, 2016
ISBN9788892564596
Come scrivere una canzone e capire il mondo discografico

Related to Come scrivere una canzone e capire il mondo discografico

Related ebooks

Music For You

View More

Related articles

Reviews for Come scrivere una canzone e capire il mondo discografico

Rating: 5 out of 5 stars
5/5

1 rating0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Come scrivere una canzone e capire il mondo discografico - Enzo Savarino - In Arte Vincent Autore -

    Autore...

    Biografia dell'autore

    Enzo Savarino, in arte Vincent Autore,vive ad Agrigento, nella sua meravigliosa Valle dei Templi. Iscritto alla SIAE nella Sezione Musica- , come autore della parte letteraria, inizia a scrivere i suoi primi testi già nel 1986. In quegli anni, scopre d’avere nel suo IO, questa voglia di comunicare agli altri, le sue sensazioni; continua, sino a racchiudere tutti i sui testi, in tre raccolte che depositerà alla SIAE, nella Sezione OLAF. Successivamente, riprende questi testi ed insieme ad altri, che aveva nel frattempo scritto, realizza di concerto, con vari compositori, brani che poi verranno inseriti in vari progetti discografici e, distribuiti online nelle migliore piattaforme mondiali di musica digitale. Oggi, vanta, molte collaborazioni con musicisti di tutte le parti d'Italia. La continua ricerca e l'amore verso la musica, soprattutto verso gli emergenti, lo porterà a scoprire molti talentuosi. Per loro, scriverà i testi di brani che parteciperanno a varie manifestazione di carattere nazionale, riscuotendo ottimi piazzamenti e molti consensi da parte del pubblico. Oltre alla musica è comunque, legato alla poesia: un modo di scrivere, semplice e raffinato, con solo intendo di trasmettere le sue emozioni. Dir. Artistico del progetto Creando Una Canzone un progetto nato insieme al M° Graziano Mossuto, con cui collabora per la realizzazione di progetti musicali.

    www.creandounacanzone.it

    Copertina realizzata da: Maurizio Azzolina

    INTRODUZIONE

    Come scrivere una canzone e capire il mondo discografico, è un ebook per chi vuole cimentarsi a scrivere la propria canzone o meglio, le proprie emozioni.

    Per Chi, molte volte si è chiesto come nasce una canzone e magari ha provato a scriverla e, non ha ottenuto il risultato che sperava; per chi, invece essendo, anche un musicista ed avendo creato una melodia, non è riuscito a scrivere le parole.

    Ebbene, mi presento: mi chiamo Enzo Savarino in arte Vincent Autore, sono iscritto alla Siae nella sezione musica come autore della parte letteraria da parecchi anni.

    Periodo in cui, per iscriversi era necessario sostenere un esame, oggi, invece, tutto questo non esiste ed ognuno può iscriversi senza sostenerli.

    La mia più' grande passione è quella di scrivere, catturare emozioni e trasmetterli agli altri, attraverso i miei scritti.

    Nasco dalla poesia: un modo di scrivere libero, scrivendo solo quello che, il mio cuore mi detta, l'anima mi dirige e la mente mi corregge.

    Ho scritto la mia prima poesia che, avevo l'età di 13 anni ed ho continuato sino ad oggi.

    Scrivere, oltre per un discorso musicale è importante. Perché,?

    Perché, ti fa stare bene, soprattutto, ti libera; se ben ricordi, lo si faceva all'età scolare scrivendo sul nostro diario, tutto di tutto.

    L'idea di questo ebook, nasce dal fatto che, durante gli stage i ragazzi mi fanno sempre le stesse domande: come nasce una canzone? Come scrivere un testo su melodia? In che modo posso esercitarmi? Nasce prima il testo oppure la melodia? Dove e come trovo le mie ispirazioni? Come scriverle?

    Ed ancora, come devo strutturare una canzone? Specie, quando scrivo prima il testo? Non ultimo, domande in merito a quella parte a tanti sconosciuta che è, la gestione della propria carriera o meglio, come capire i contratti e tutta quella parte burocratica.

    Sono dall'idea che: non basta solo saper cantare, saper comporre o saper scrivere un testo, bisogna essere completi, ossia "ARTISTI COMPLETI".

    Per cui, è assolutamente importante, avere contezza di tutto ciò che, necessita per una sana carriera artistica, evitando eventuali incidenti di percorso, come ad esempio: firmare contratti che, poi si rilevano ben altro oppure scrivere un testo e non depositarlo e non sapere che esiste la Siae o peggio, non sapere come essa funzioni.

    In questo ebook spiegherò tutto questo, cercando di essere meno prolisso possibile, scrivendo in maniera semplice e con esempi pratici.

    Insomma, cercherò di dare risposte alle tue domande. Riuscirai a scrivere un bel testo, capire come funziona il mondo della musica, anche, dal punto di vista burocratico in modo da non farti trovare, IMPREPARATO.

    Riepilogando in sintesi: in questo ebook, parlerò della canzone IN TUTTI I SUOI ASPETTI: come nasce, la metrica, gli accenti tonici, contratti, Siae, diritti d’autore, Enpals e promozione attraverso i canali d’ internet.

    Magari, riuscirai a scrivere un testo interessante e chissà, dare vita ad una bella canzone, oppure ti sarai divertito ed avrai espresso le tue emozioni che, non è assolutamente poco.

    Non c’è cosa più bella, credimi! di scrivere.

    Se ben ricordi da adolescenti sul nostro amato diario, scrivevamo di tutto: i primi amori, le giornate a scuole, la nuova compagna o compagno, i pettegolezzi, le amarezze e qualsiasi avvenimento che accadeva.

    Nulla vieta, di continuare a farlo ad una età matura.

    Poi con il passar del tempo, ormai giunti in quell’età che, definiamo matura, convinti di essere padroni di ogni situazione ed ancor peggio, di essere invincibili, teniamo tutto custodito dentro di noi, avvertendo più delle volte, quel senso di oppressione, anche per le piccole cose.

    Scrivere, fa stare bene.

    Pennebaker uno dei più recenti studiosi del potere della narrazione dopo varie ricerche e studi, è arrivato ad una conclusione:

    esteriorizzare il vissuto legato a uno o più eventi di vita, consente di elaborarli consapevolmente.

    Pennebaker sosteneva, inoltre, che scrivere in modo narrativo quindi, non frammentario e mal organizzato, trasforma: ricordi, motivazioni, emozioni, sensazioni e pensieri, in una sorta di struttura linguistica, con una precisa dimensione spazio-temporale, permettendo di confrontarsi con essa, per arrivare progressivamente a cambiare il modo di porsi con Sé, gli altri e il mondo.

    Dare un senso, insomma, AIUTA.

    Nietzsche, già sosteneva che, dare un Perchè alle cose aiuta a sopportarne il Come.

    Per cui, anche se, non riusciresti a scrivere la tua canzone di successo, sarà sempre, qualcosa "d’importante", qualcosa di tuo: "d’emozionale" che, senz’altro ti avrà aiutato nell’animo.

    Se tu riuscissi a guardare intorno di più, cercando di cogliere le migliaia di sfumature che la vita ti offre,

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1