Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Nora in Auschwitz
Nora in Auschwitz
Nora in Auschwitz
Ebook58 pages32 minutes

Nora in Auschwitz

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Questa finzione drammatica racconta le prove per CASA DI BAMBOLA di Ibsen, la cui rappresentazione fu organizzata quando, nel mese di luglio del 1944, una delegazione della Croce Rossa Internazionale si recò in visita al campo di concentramento di Terezin con lo scopo di verificare le condizioni di vita degli ebrei.

L’attrice inizialmente impegnata nel ruolo di Nora era stata deportata all’Est, e l’opera riflette le difficoltà incontrate dalla sua sostituta, arrivata di recente a Terezin. Durante la visita della Croce Rossa, il campo venne trasformato in un enorme palcoscenico, sul quale migliaia di persone diedero vita a numerosi spettacoli per impressionare favorevolmente i delegati.

LanguageItaliano
Release dateMar 17, 2016
ISBN9781507134986
Nora in Auschwitz

Read more from Lázaro Droznes

Related to Nora in Auschwitz

Related ebooks

Biography & Memoir For You

View More

Related articles

Reviews for Nora in Auschwitz

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Nora in Auschwitz - Lázaro Droznes

    Lázaro Droznes

    NORA IN AUSCHWITZ

    Questa finzione drammatica racconta le prove per CASA DI BAMBOLA di Ibsen, la cui rappresentazione fu organizzata quando, nel mese di luglio del 1944, una delegazione della Croce Rossa Internazionale si recò in visita al campo di concentramento di Terezin con lo scopo di verificare le condizioni di vita degli ebrei. L’attrice inizialmente impegnata nel ruolo di Nora era stata deportata all’Est, e l’opera riflette le difficoltà incontrate dalla sua sostituta, arrivata di recente a Terezin. Durante la visita della Croce Rossa, il campo venne trasformato in un enorme palcoscenico, sul quale migliaia di persone diedero vita a numerosi spettacoli per impressionare favorevolmente i delegati.

    Tradotto da Luigia Pantalea Rovito

    © 2014 by Lázaro Droznes.

    © 2014 by UNITEXTO

    All rights reserved

    Published by UNITEXTO

    logo2

    NORA IN AUSCHWITZ

    PERSONAGGI DI CASA DI BAMBOLA

    TORVALDO HELMER 48 anni. Marito di Nora

    NORA 44 anni. Moglie di Torvald

    KROGSTAD 40 anni. Usuraio di Nora

    PERSONAGGI DI NORA IN AUSCHWITZ

    ADOLF EICHMANN 38 anni. SS che sovrintende alle prove.

    KURT GERRON. 47 anni. Regista. Attore di music-hall

    JANA SEDOVA  25 anni. Assistente alla regia di Kurt Gerron

    SIGMUND UNGER 48 anni. Attore nel ruolo di Torvald Helmer.

    DORA GERSON 44 anni. Attrice nel ruolo di Nora.

    ROBERT STRICKER 40 anni. Attore nel ruolo di Krogstad.

    GALLERIA FOTOGRAFICA

    20060428141506_DoraGerson Dora Gerson gerron1 Kurt Gerron ANd9GcR7oJa_2WSzyMldVEKe35w5Dl7CxM-8dJA36hj6Lm_IWfU48FdfeE9wLBw Adolf Eichmann

    ––––––––

    Tutta la scenografia e gli oggetti di scena hanno l’aspetto di un‘improvvisazione con elementi preesistenti. Il sipario è ricavato da lenzuola cucite con pezzi di stoffa di trame diverse, ecc.

    Tutti gli impiegati del teatro (bigliettai, maschere, addetti alla sicurezza), portano la stella gialla a sei punte sui vestiti. All’interno della stella si legge la parola JUDE, scritta con caratteri latini a forma di alfabeto ebraico.

    Mentre gli spettatori entrano in sala, vengono proiettati 20 minuti del film di propaganda girato nel campo di concentramento di Terezin dal titolo IL FÜHRER DONA UNA CITTÀ AGLI EBREI. È in bianco e nero, il narratore parla in tedesco e ci sono i sottotitoli in castigliano. Il film è stato girato dai Nazisti per fare propaganda sul buon trattamento riservato agli ebrei.

    Gli attori guardano lo schermo sul quale si proietta la pellicola. Tutti esibiscono sugli abiti la stella gialla a sei punte.

    Dal momento in cui il pubblico comincia a entrare in sala, nell’ultima fila della platea è seduta una donna con la stella gialla.

    EICHMANN, ufficiale delle SS a capo del campo entra in scena. Tutti gli attori scattano in piedi per salutarlo col braccio alzato. Lo stesso fa la donna nell’ultima fila. Eichmann non risponde al saluto. Guarda il documentario per qualche istante e fa cenno perché venga interrotta la proiezione.

    EICHMANN

    Halt! .... Ottimo lavoro. Herr Gerron.

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1