Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Un salto nel futuro, per riflettere insieme. Aspetti pedagogici e programmazione didattica.
Un salto nel futuro, per riflettere insieme. Aspetti pedagogici e programmazione didattica.
Un salto nel futuro, per riflettere insieme. Aspetti pedagogici e programmazione didattica.
Ebook51 pages28 minutes

Un salto nel futuro, per riflettere insieme. Aspetti pedagogici e programmazione didattica.

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Un progetto didattico per ragionare insieme ai ragazzi, soggetti in formazione, sul mondo che ci circonda. Si parte dal tema della fantascienza per problematizzare su una serie di temi di interesse comune: il post umano, la manipolazione genetica, l'accettazione dei limiti umani, l'uso spropositato delle tecnologie, la paura del futuro, la fascinazione per tutto ciò che potrà cambiare nel tempo.
LanguageItaliano
Release dateMar 25, 2016
ISBN9788892581418
Un salto nel futuro, per riflettere insieme. Aspetti pedagogici e programmazione didattica.

Related to Un salto nel futuro, per riflettere insieme. Aspetti pedagogici e programmazione didattica.

Related ebooks

Teaching Methods & Materials For You

View More

Related articles

Reviews for Un salto nel futuro, per riflettere insieme. Aspetti pedagogici e programmazione didattica.

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Un salto nel futuro, per riflettere insieme. Aspetti pedagogici e programmazione didattica. - Marianna Procino

    Bibliografia

    Un salto nel futuro, per riflettere insieme

    Aspetti pedagogici e programmazione didattica

    a cura di

    Marianna PROCINO

    Indice

    Presentazione

    Motivazione

    Finalità pedagogico didattiche

    Inclusione

    Zsp

    Metodi

    Prerequisiti generali

    Obiettivi

    Programmazione didattica

    Bibliografia

    PRESENTAZIONE

    Il progetto didattico Un salto nel futuro, per riflettere insieme, nasce dalla volontà di ragionare, insieme ai ragazzi, soggetti in formazione, sul mondo che ci circonda. Si parte dal tema della fantascienza per problematizzare su una serie di temi di interesse comune: il post umano, la manipolazione genetica, l'accettazione dei limiti umani, l'uso spropositato delle tecnologie, la paura del futuro, la fascinazione per tutto ciò che potrà cambiare, magari in meglio.

    Rispetto agli inizi del Duemila, la tecnologia oggi ha fatto enormi progressi e i film di fantascienza si pongono come punto di partenza per analizzarne benefici e sfide, stimolando gli studenti a sviluppare abilità di ricerca, pensiero critico e creativo, dibattendo su temi a loro cari. Quali paure emergono quando pensano al futuro? Qual è il rapporto uomo-macchina oggi? Affascina o preoccupa il transumanesimo, il post umano? La società che immaginano è realistica, utopica o distopica? Hanno paura o sono pronti a essere i protagonisti del loro futuro?

    Per realizzare questo progetto didattico la teoria è seguita da ore laboratoriali, nelle quali, grazie alla compresenza del docente tecnico pratico, i ragazzi possono mettersi in gioco e dimostrare di saper applicare quei contenuti appresi in classe, realizzando un esercizio di ripresa, di montaggio, lavorando a un’intervista o a un cortometraggio. Per ogni compito è previsto il lavoro in team, a partire dagli esercizi più semplici, nei quali i ragazzi si alternano tra il riprendere e l’essere ripresi, fino ai compiti più complessi, dove ciascuno ricopre un ruolo specifico (sceneggiatore, regista, operatore, direttore della fotografia, fonico, segretario di edizione, montatore, attore, costumista, runner… ) che cambia di progetto in progetto, per far sì che tutti acquisiscano competenze e abilità sempre diverse all’interno di un processo produttivo che si realizza solo con il lavoro di gruppo.

    Un salto nel futuro prevede la realizzazione di diverse attività laboratoriali: problematizzando su temi fantascientifici, si arriverà a sviluppare un'idea, dalla fase letteraria (scrittura del soggetto, del trattamento e della sceneggiatura) alla realizzazione (dallo storyboard alle riprese, fino alla fase di editing e postproduzione audio e video).

    Prima di passare all'operatività, si prevede un periodo di progettazione interdisciplinare con altre materie: italiano, per

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1