Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Napoli ed il "Partenopeismo"
Napoli ed il "Partenopeismo"
Napoli ed il "Partenopeismo"
Ebook78 pages1 hour

Napoli ed il "Partenopeismo"

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Cercare di analizzare il "fenomeno Napoli", più che la "questione Napoli" è da sempre impresa ardua, dati i tantissimi luoghi comuni che permeano tale realtà. L'unica strada percorribile, in tal senso, consiste nell'effettuare una ricerca che parta da lontano, e che, soprattutto, analizzi la realtà partenopea con occhio disincantato, al fine di cogliere sfumature, sensazioni ed aspetti che rendono questa Città un unicum nel proprio genere, nel bene e nel male. Ne scaturisce uno spaccato che offre considerazioni sociologiche talmente variegate da spaziare tra comicità, spesso involontaria, e tragicità quotidiana, ben oltre le banalizzazioni che da sempre affliggono questo luogo. Dovevo a questa Città una analisi il più possibile obiettiva, dato che, nel corso della mia vita, mi ha sempre offerto un sorriso sincero.

LanguageItaliano
Release dateApr 28, 2016
ISBN9788868151980
Napoli ed il "Partenopeismo"
Author

Fabio Garuti

Coniugato, due figli in età Universitaria.Maturità Classica, Master in Germanistica presso la Ludwig Maximilian Universität di Monaco di Baviera. Lingua Tedesca scritta e parlata.Consulente Fieristico internazionale, soprattutto area Mitteleuropa, si occupa attualmente di pratiche ipocatastali, non potendo più trascorrere lunghi periodo all’Estero per motivi familiari. Da qui la decisione di descrivere la propria esperienza internazionale. Appassionato di archeologia.Ha pubblicato, insieme al figlio Marco Garuti, nel mese di Gennaio del 2013, il libro “L’Ombra di Orione sulla storia dell’umanità”, un saggio archeologico.

Related to Napoli ed il "Partenopeismo"

Related ebooks

Social Science For You

View More

Related articles

Reviews for Napoli ed il "Partenopeismo"

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Napoli ed il "Partenopeismo" - Fabio Garuti

    Napoli ed il "Partenopeismo"

    Misteriosa filosofia di vita o fenomeno sociologico unico al mondo?

    Fabio Garuti

    Published by Meligrana Editore on Smashwords

    Copyright Meligrana Editore, 2016

    Copyright Fabio Garuti, 2016

    Tutti i diritti riservati

    ISBN: 9788868151980

    Meligrana Editore

    Via della Vittoria, 14 - 89861, Tropea (VV)

    Tel. (+ 39) 0963 600007 - (+ 39) 338 6157041

    www.meligranaeditore.com

    info@meligranaeditore.com

    Segui la Meligrana su:

    Facebook

    Twitter

    INDICE

    Frontespizio

    Colophon

    Licenza d’uso

    Fabio Garuti

    Copertina

    Premessa

    Introduzione

    Capitolo 1

    La Napoli dei luoghi comuni e dei tanti aspetti negativi. Sfondo storico e realtà attuale

    Capitolo 2

    Napoli, mentalità ed umanità in positivo ed in negativo. Il Partenopeismo

    Capitolo 3

    Lessico Napoletano e Partenopeismo nella vita di tutti i giorni. Uno spettacolo unico e condito di assoluto realismo, con tanti attori e con tanti spunti di riflessione

    Capitolo 4

    Il Partenopeismo nel mondo del lavoro e specialmente nel commercio al dettaglio, vera fonte primaria di sopravvivenza a Napoli

    Capitolo 5

    Realismo logico e logica realistica nel Partenopeismo

    Capitolo 6

    Sul concetto di felicità nel Partenopeismo. I giovani d’oggi e le prospettive per il futuro. Una nuova Napoli?

    Capitolo 7

    Risposta al quesito: il Partenopeismo è una misteriosa filosofia di vita o un fenomeno sociologico unico al mondo?

    Bibliografia

    Altri ebook di Meligrana Editore

    Licenza d’uso

    Questo ebook è concesso in uso per l’intrattenimento personale.

    Questo ebook non può essere rivenduto o ceduto ad altre persone.

    Se si desidera condividere questo ebook con un’altra persona, acquista una copia aggiuntiva per ogni destinatario. Se state leggendo questo ebook e non lo avete acquistato per il vostro unico utilizzo, si prega di acquistare la propria copia.

    Grazie per il rispetto al duro lavoro di quest’autore.

    Fabio Garuti

    Coniugato, due figli in età Universitaria. Maturità Classica, Master in Germanistica presso la Ludwig Maximilian Universität di Monaco di Baviera. Lingua Tedesca scritta e parlata. Consulente Fieristico internazionale, soprattutto area Mitteleuropa, si occupa attualmente di pratiche ipocatastali, non potendo più trascorrere lunghi periodo all’Estero per motivi familiari. Da qui la decisione di descrivere la propria esperienza internazionale. Appassionato di archeologia.

    Ha pubblicato, insieme al figlio Marco Garuti, nel mese di Gennaio del 2013, il libro L’Ombra di Orione sulla storia dell’umanità, un saggio archeologico.

    Contattalo:

    fabgaruti@hotmail.com

    Seguilo su:

    Facebook

    Premessa

    Sono nato a Napoli più di mezzo secolo fa ed in tanti anni vi ho studiato, lavorato, stretto amicizie e condiviso passioni sportive. Ne consegue che, pur essendone stato un abitante in senso stretto solo per i primissimi anni di vita, ho dovuto mio malgrado apprenderne l’estrema complessità e le tante sfaccettature. Luogo unico al mondo causa un mix incredibile di umanità, problematiche, contrasti, passioni, scorci e sapori particolari, soffre per i tanti luoghi comuni che da sempre lo contraddistinguono in modo completamente sbagliato. Come già per altre località da me ben conosciute, e che sicuramente richiamerò per un motivo o per l’altro in questo resoconto Napoletano, cercherò di fornire un quadro realistico del Capoluogo Campano, senza tralasciare aneddoti ed episodi sintomatici di un mondo davvero molto particolare e, in definitiva, quasi completamente sconosciuto. Una Napoli tutta mia, quindi, per come l’ho conosciuta e per come da tanti anni ne parlo e la vivo, cercando sempre di mantenere un giusto, ma non semplice, distacco: è luogo dalle sensazioni forti, dove ben poco passa sotto silenzio e dove ben poco è davvero scontato. Mia perché senza conoscerla molto a fondo è impossibile capirla, descriverla, criticarla anche aspramente e duramente, ma soprattutto amarla con passione.

    Introduzione

    Quando si parla di Napoli scattano immediati, quasi si trattasse di un riflesso condizionato, i soliti luoghi comuni, i soliti modi di dire e le solite conclusioni affrettate; sembra incredibile, eppure, già in Campania, la realtà di Napoli è molto meno conosciuta di quanto si possa immaginare.

    Basta recarsi a Benevento o ad Avellino o a Caserta, distanti poche decine di chilometri dalla metropoli Partenopea, per rendersi conto di come poco o pochissimo ci si renda conto delle tante sfaccettature di quello che a mio avviso è un mondo a parte: una sorta di realtà variegata, con pregi unici al mondo e difetti altrettanto eclatanti: in una parola il Partenopeismo. Tale termine, apparentemente astruso, indica efficacemente il complesso mondo dell’umanità Napoletana, con un esplicito riferimento al mito della sirena Parténope, che, secondo la leggenda, sarebbe vissuta proprio all’ombra del Vesuvio; come non pensare che ciò sia vero ammirando il panorama mozzafiato sul lungomare della città?

    Cercare dunque di indagare a fondo queste caratteristiche e la loro genesi, è ciò che mi ripropongo in questo testo, che vi ringrazio di cuore di aver deciso di leggere. Amo questa città, le sue espressioni, le sue bellezze ed il tollerante candore, spesso incompreso, della sua gente, pur sopportandone sempre di meno, con l’incedere dell’età, i difetti e le disfunzioni che la rendono talvolta odiosa e drammaticamente invivibile.

    Napoli è come una bellissima automobile piena di piccoli difetti, senza benzina, con le gomme sgonfie ed un fanalino rotto. Basterebbe davvero poco per trasformarla in una vettura, anzi un luogo, da sogno. Penso alle tante città del mondo che offrono ben poco, ove paragonate al Capoluogo Campano, ma lo fanno in modo talmente perfetto da diventare irresistibili. Questione di lungimiranza, pianificazione, organizzazione e marketing internazionale; difficilissimo, come vedremo in seguito, voler prevedere qualcosa del genere alle falde del Vesuvio, almeno fino a pochissimo tempo fa.

    Analizzare Napoli

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1