Start Reading

Come diventare Leader!: Manuale per gestire il personale e fare carriera

by
Ratings:
83 pages44 minutes

Summary

Il termine “leadership” è un cosiddetto neologismo: non esisteva fino a poco più di un secolo fa. Lo inventò un cronista inglese per definire l’influenza che, attraverso i loro interventi e le loro opinioni,  alcuni parlamentari riuscivano a esercitare sul resto dell’assemblea.  Un corrispettivo italiano non c’è e probabilmente non verrà mai coniato.
Per spiegare cosa sia effettivamente la leadership non basta tuttavia la parola. Di sicuro è qualcosa che si guadagna sul campo e che esige una condizione: il riconoscimento altrui. Ciò che è cambiato nel tempo è il fatto che nel mondo del lavoro la leadership è una qualità richiesta non più unicamente a chi sta ai vertici di un’organizzazione ma a chiunque rivesta un ruolo di significativa responsabilità. Nelle aziende migliori la leadership è diffusa a cascata lungo l’intero organigramma. Possedere leadership è un fattore decisivo per fare carriera.
La buona notizia è che la leadership non dipende esclusivamente da una predisposizione genetica. È cioè l’effetto di un processo: leader si diventa. Questo ebook  illustra le attitudini da sviluppare e il percorso da seguire per provare ad esserlo. 

Read on the Scribd mobile app

Download the free Scribd mobile app to read anytime, anywhere.