Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Acquisti Online Sicuri
Acquisti Online Sicuri
Acquisti Online Sicuri
Ebook87 pages49 minutes

Acquisti Online Sicuri

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

“Acquisti online sicuri” è una guida semplice e pratica, ricca di informazioni e consigli, per effettuare acquisti su Internet in sicurezza. Possiamo fidarci di comprare su Internet oppure è meglio continuare a rivolgerci ai negozi tradizionali? Acquistare online è semplice, veloce, economico. Ma dobbiamo essere certi che sia sicuro. Insomma, possiamo fidarci, ma con un po' di attenzione. In questa breve guida analizzeremo le varie procedure per effettuare gli acquisti, per controllare l'affidabilità dei venditori, per scegliere al meglio i metodi di spedizione e di pagamento. Parleremo diffusamente dei siti di vendita più famosi, ma non tralasceremo le procedure per prenotare viaggi online, per scegliere le tariffe telefoniche più adatte alle nostre esigenze e, come esempio pratico, racconteremo acquisti realmente portati a termine. Mentre un intero capitolo sarà dedicato alla simulazione di un acquisto online tenendo conto di tutti i consigli precedentemente dati e raccolti nel capitolo finale. Chiude la guida un glossario di termini tecnici che faciliterà la comprensione del testo. Non precludiamoci la possibilità di utilizzare canali di vendita vantaggiosi.
LanguageItaliano
Release dateNov 20, 2014
ISBN9788898041442
Acquisti Online Sicuri

Read more from Marco Turazza

Related to Acquisti Online Sicuri

Titles in the series (41)

View More

Related ebooks

Computers For You

View More

Related articles

Reviews for Acquisti Online Sicuri

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Acquisti Online Sicuri - Marco Turazza

    Acquisti online sicuri

    Marco Turazza

    Copyright© Officine Editoriali 2014

    Prima edizione eBook Novembre 2014

    Tutti i diritti riservati.

    Il presente file può essere usato esclusivamente per finalità di carattere personale. Tutti i contenuti sono protetti dalla legge sul diritti d’autore. Officine Editoriali declina ogni responsabilità per ogni utilizzo del file non previsto dalla legge. È vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook.

    ISBN 978-88-98041-44-2

    info@officineditoriali.com

    Seguici su Twitter: @OffEdit

    Facebook: http://www.facebook.com/officineditoriali

    Ebook by: Officine Editoriali

    Elaborazione grafica copertina:

    Officine Editoriali

    SOMMARIO

    Prefazione

    Perché acquistare su Internet?

    Negozi virtuali o tradizionali?

    Affidabilità dei negozi online

    Ebay

    Spedizioni

      Spedizioni tracciabili

      Spedizioni non tracciabili

    Metodi di pagamento

      Contrassegno

    Bonifico bancario

    PayPal e carta di credito

    Come acquistare?

    Acquistiamo un cellulare

    Groupon

    Viaggi

    Il volo

    Il treno

    Il pernottamento

    Tariffe telefoniche

    Riassumendo

    Glossario

    Bibliografia

    PREFAZIONE

    Acquistare online è semplice, veloce, economico. Ma è sempre sicuro?

    La moderna tecnologia informatica ci permette di acquistare praticamente qualsiasi cosa su Internet. Da questa enorme finestra sul mondo possiamo guardare le vetrine di migliaia di negozi virtuali che vendono di tutto a prezzi spesso molto vantaggiosi.

    Ci sono moltissime persone serie ed oneste che vendono i loro articoli su Internet (online), ma ci sono anche dei malandrini pronti ad approfittarsi di chi si avvicina a questo mondo senza l'esperienza e la malizia necessarie per acquistare in sicurezza.

    La domanda cruciale è: possiamo fidarci di comprare su Internet oppure è meglio rivolgersi ai negozi tradizionali?

    La risposta è: si, possiamo fidarci, ma con un po' di attenzione!!!

    In questa breve guida troverete alcuni consigli per acquistare su Internet in maniera il più possibile sicura, senza troppi pensieri ma tenendo gli occhi bene aperti e controllando tutto. Per chi non avesse esperienza, metto a disposizione la mia, in quanto da parecchi anni acquisto tutto ciò che mi serve quasi esclusivamente dalla rete. Seguendo questi consigli difficilmente incorrerete in disavventure.

    In ogni caso val la pena di provarci, magari iniziando ad acquistare oggetti non troppo costosi, per limitare la possibilità di venire raggirati. Acquisendo esperienza, poi, potremo passare anche ad oggetti di valore maggiore, ma senza mai oltrepassare una certa soglia. Ad esempio, sconsiglio vivamente di comprare un Rolex d'oro su Internet. Così come gioielli o quadri d'autore o capi firmati. Il rischio di ricevere un falso, per quanto ben fatto, sarebbe troppo elevato. A meno che non si conosca molto bene il venditore e si abbia una fiducia illimitata nella sua serietà ed onestà, meglio affidarsi ai tradizionali negozi specializzati.

    Voglio precisare che nelle prossime pagine troverete consigli legati alla mia esperienza, che non hanno valore assoluto ma puramente personale. Nonostante ciò, credo che seguendo questi consigli il 99% degli acquisti potranno andare a buon fine.

    Per rendere ancora più pratico quanto riportato nei prossimi capitoli, verranno esposti e commentati, a titolo di esempio, alcuni acquisti realmente portati a termine.

    Ma ora bando alle ciance ... si comincia!!!

    PERCHÉ ACQUISTARE SU INTERNET?

    A questa domanda potremmo rispondere con una semplice battuta: perché si risparmia.

    Quasi sempre vero, ma non è l'unico motivo.

    Sicuramente i prezzi su Internet sono generalmente più bassi rispetto a quelli che troviamo in giro nelle nostre città, ma anche su questo è necessario fare delle semplici considerazioni che però sono piuttosto importanti.

    Ai prezzi dei negozi online vanno solitamente aggiunte le spese di spedizione. Può succedere che un negozio venda a prezzi migliori rispetto ad un altro, ma con spese di trasporto più elevate. A noi interessa solo l'importo totale. Dobbiamo anche sempre verificare che i prezzi che ci vengono proposti siano comprensivi di IVA. Quasi sempre è così, ma  possiamo trovare siti dove invece l'IVA è esclusa e va quindi aggiunta al prezzo dell'oggetto che vogliamo acquistare.

    Se decidiamo di acquistare in un negozio tradizionale, valutiamo la sua posizione geografica. Se ne abbiamo scelto uno nella nostra zona, nessun problema. Ma se vogliamo acquistare presso un ipermercato che dista parecchi chilometri, allora al prezzo dell'articolo dobbiamo aggiungere le spese per lo spostamento e considerare il tempo che utilizziamo che ha un suo costo.

    Quindi:

    PARAGONARE SEMPRE I PREZZI FINITI, COMPLETI

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1