Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Visitare i carcerati
Visitare i carcerati
Visitare i carcerati
Ebook43 pages34 minutes

Visitare i carcerati

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Il testo congiunge due approcci alla misericordia distinti ma complementari: quello religioso-cristiano di Roberto Donadoni e quello laico-politico di Marco Pannella, di cui si riportano gli interventi più significativi pronunciati negli anni di maggiore drammaticità degli istituti di pena e delle condizioni dei carcerati. Ad unificare le due prospettive sta il comune riconoscimento di una giustizia riconciliatrice che sia finalizzata alla riabilitazione del delinquente e al suo reinserimento nella comunità.
LanguageItaliano
Release dateJun 9, 2016
ISBN9788865125076
Visitare i carcerati

Related to Visitare i carcerati

Related ebooks

Public Policy For You

View More

Related articles

Reviews for Visitare i carcerati

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Visitare i carcerati - Marco Pannella

    Marco Pannella, Roberto Donadoni

    Visitare i carcerati

    ©2016, Marcianum Press, Venezia

    Edizioni Studium S.r.l.

    Marcianum Press

    Dorsoduro, 1 – 30123 Venezia

    t 041 27.43.916 – f 041 27.43.971

    marcianumpress@marcianum.it

    www.marcianumpress.it

    Progetto grafico Tomomot, Venezia

    ISBN: 978-88-6512-480-2

    Indice dei contenuti

    Nota del curatore

    Prefazione

    Visitare i carcerati

    Postfazione

    Nota a margine

    Note

    Nota del curatore

    Questo piccolo libro congiunge, in un alternarsi di osservazioni, due approcci alla misericordia distinti ma complementari: quello religioso-cristiano di Roberto Donadoni e quello laico-politico di Marco Pannella. È una complementarietà quanto mai necessaria in una realtà collettiva, come quella odierna, così lacerata da divisioni e contrasti che spesso sfociano nell’alterco televisivo e in pubbliche espressioni di astio. Ma ciò che rende questo libro abbastanza particolare, se non unico, nel suo genere è che il testo non scaturisce da un dialogo a tu per tu tra le due parti bensì da un accostamento di due linee di pensiero che mi sono trovata a fare traendo, quella di Roberto Donadoni dalle sue risposte ad alcune domande che ho avuto modo di porgli e quella di Marco Pannella da una mia selezione di dichiarazioni scritte di suo pugno o riportate su vari giornali, nonché espresse a voce nel corso dei suoi innumerevoli interventi su Radio Radicale. Ho infatti redatto questo libro durante le ultime settimane di vita di Marco Pannella quando non era più umanamente giustificabile né tantomeno moralmente lecito chiedergli che si sottoponesse ad un’intervista. Né c’era comunque il bisogno di sollecitarlo a parlare di un argomento sul quale si era già espresso compiutamente, con tutta la passione, lo slancio, l’ardore e l’eloquenza di cui era capace. Pur nelle ridotte dimensioni di questo libro, spero di essere riuscita a cogliere le parti più significative del pensiero di Marco Pannella sull’opera di misericordia verso i carcerati. Si dichiarava non credente, eppure tra tanti politici credenti o sedicenti tali, è l’unico ad averla messa in atto.

    Imma Elenoire Laudieri Di Biase

    Nato Defense College Foundation

    University of Melbourne

    Prefazione

    L’ondata di commozione che ha investito il Paese, alla scomparsa di Marco Pannella, ha dimostrato quanto forte fosse il suo legame con il Paese. Marco Pannella ha attraversato oltre cinquant’anni di storia italiana, lasciando un segno profondo.

    Per questo, prendendo la parola nel Parlamento per commemorarne la figura, ho sentito anzitutto il dovere di richiamare le parole e gli accenti che si sono ascoltati nelle ultime settimane, quando l’aggravamento delle condizioni di salute di Marco ha raggiunto l’opinione pubblica.

    Sono lieto di avere occasione di rivedere e di riproporre in questo libro il discorso che ho tenuto nel Senato della Repubblica. Capita che si sia chiamati a prendere la parola all’improvviso, soprattutto in circostanze tristi: così è stato anche questa volta. Ma io avevo voluto comunque dire cose che non

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1