Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Gocce di Rugiada
Gocce di Rugiada
Gocce di Rugiada
Ebook58 pages24 minutes

Gocce di Rugiada

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

La silloge di Anna Scarpetta è una voce fuori dal coro, che attraverso molteplici tonalità invoca ciò che il cuore suo sente. La poetessa non s’inerpica nella ricerca di idiomi complicati e difficili costruzioni, ma scrive con estrema veridicità e semplicità in un verso prosastico liberatorio, rendendolo messaggio comprensibile e di grande senso civico/umano oltre che evocativo e riflessivo. Ogni sua lirica è contemplazione e osservazione del mondo dentro e fuori di sé dove ogni elemento è valutabile: l’amore, la fede, la speranza e l’incanto. Un diario allo specchio grazie al quale la poetessa sfoga ogni sua indagine introspettiva in quell’incanto determinato dalla sua indubbia profondità d’animo che la contraddistingue. La poetessa susciterà ricordi lontani e li ripercorrerà con la mente in quella osservazione che è peculiare di un’età matura dove l’importanza dei giorni trascorsi diviene energia per quelli da vivere. Anna Scarpetta conosce, vive, assapora, abbraccia questo suo universo poetico con timidezza, con nostalgia, con dolore, con gioia e forte impatto emotivo. Il tutto con infinito amore per la poesia. Nella sua voce sentiremo canti di un tempo, preghiere di fede e di domande, lacrime di perdite, ma tanta luce in fondo al cuore dove c’è spazio di attese, di speranze in quell’amore per la gente, per Dio, per la pioggia, per sua madre e per le GOCCE DI RUGIADA che Anna Scarpetta trasforma in delicate poesie.
LanguageItaliano
Release dateMar 28, 2015
ISBN9788898643332
Gocce di Rugiada

Related to Gocce di Rugiada

Related ebooks

Poetry For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Gocce di Rugiada

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Gocce di Rugiada - Anna Scarpetta

    ANNA SCARPETTA

    GOCCE DI RUGIADA

    COLLANA INDACO

    POESIA

    © 2015 TraccePerLaMeta Edizioni

    ISBN 978-88-98643-33-2

    Associazione Culturale TraccePerLaMeta

    www.tracceperlameta.org

    info@tracceperlameta.org

    Collana Indaco - Poesia

    I Edizione digitale marzo 2015

    Le fotocopie per uso personale del lettore possono essere effettuate nei limiti del 15% di ciascun volume dietro pagamento alla SIAE del compenso previsto dall’art.68, commi 4 e 5, della legge 22 aprile 1941 n. 633.

    Le fotocopie effettuate per finalità di carattere professionale, economico o commerciale o comunque per uso diverso da quello personale possono essere effettuate a seguito di specifica autorizzazione rilasciata dall’Editore.

    Direttore della Collana Indaco - Poesia: Marzia Carocci

    Art Director: Laura Dalzini

    Graphic Designer: Stefano Dalzini

    DEDICA

    Dedico questo mio lavoro

    alla Poetessa Scrittrice

    Miranda Clementoni

    INTRODUZIONE DELL’EDITORE

    Con vivo compiacimento abbiamo realizzato per la poetessa Anna Scarpetta questo ebook che è una silloge di 30 poesie quale premio per il vincitore e secondo classificato al Concorso Antonia Pozzi 2014 per poesia edita indetto dall’Associazione Culturale TraccePerLaMeta e che ha visto concorrere poeti e poetesse che sono il fiore all’occhiello della poesia italiana contemporanea.

    Come ben dice nella sua prefazione Marzia Carocci, poetessa e critico recensionista, le poesie di Anna Scarpetta esprimono la poliedricità del sentire al femminile.

    E ciò non significa solo sottolineare la forza e la grandezza di un animo sensibilissimo che sa percepire sfumature, ma significa anche apprezzarne la forza espressiva e la capacità di manifestare sentimenti ancorati a valori esistenziali irrinunciabili.

    Poetessa feconda e autrice versatile, Anna Scarpetta ha conseguito il premio nel concorso con la seguente motivazione:

    La Poetessa Anna Scarpetta nella sua opera Le voci dell’anima" affronta temi poetici che affondano le radici in affetti e sentimenti profondi. I componimenti dall’ampia tematica esprimono amore alla poesia e riflessioni meditate e sentite. Il verso libero e armonico, la correttezza formale, la capacità comunicativa contribuiscono all’immediata

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1