Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Buon compleanno, Holmes!
Buon compleanno, Holmes!
Buon compleanno, Holmes!
Ebook65 pages47 minutes

Buon compleanno, Holmes!

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

RACCONTO LUNGO (31 pagine) - GIALLO - Celebrare i cinqunt'anni di Holmes può diventare uno stillicidio...

Watson è fermamente deciso a celebrare in modo degno i cinquant'anni del suo amico Sherlock Holmes, che però non ne vuole sapere e fa di tutto per ostacolare i progetti del buon dottore. La festa, alla quale interverranno vecchie conoscenze e facce sconosciute ansiose di fare gli auguri al grande investigatore, apparentemente assente, sarà per Watson uno stillicidio, un rompicapo teatrale che si risolverà solo nelle concitate battute finali.

Gary Lovisi è stato nominato agli Edgar Mystery Writers of America nella categoria Miglior Racconto per il suo apocrifo sherlockiano "The Adventure of The Missing Detective". È un cultore del Canone, collezionista e autore di vari articoli e racconti che hanno come tema le avventure del leggendario detective. È il direttore editoriale e curatore della rivista "Paperback Parade" e della recente antologia "The Great Detective: His Further Adventures" (Wildside Press). La sua prossima pubblicazione, "The Secret Adventures of Sherlock Holmes: Book 3" (Ramble House), contiene quattro recenti pastiche, raccolti per la prima volta in un libro.
LanguageItaliano
PublisherDelos Digital
Release dateJun 21, 2016
ISBN9788865307595
Buon compleanno, Holmes!

Read more from Gary Lovisi

Related to Buon compleanno, Holmes!

Related ebooks

Mystery For You

View More

Related articles

Reviews for Buon compleanno, Holmes!

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Buon compleanno, Holmes! - Gary Lovisi

    a cura di Luigi Pachì

    Gary Lovisi

    Buon compleanno, Holmes!

    Racconto lungo

    Traduzione di Luca Sartori

    Prima edizione giugno 2016

    ISBN 9788865307595

    © Originally published in Sherlock Holmes Mystery Magazine #15, 2014, copyright 2014 & 2015 by Gary Lovisi. All Rights Reserved.

    Titolo originale: Happy Birthday, Mr. Holmes!

    Traduzione: Luca Sartori

    Edizione ebook © 2016 Delos Digital srl

    Piazza Bonomelli 6/6 20139 Milano

    Versione: 1.0

    TUTTI I DIRITTI RISERVATI

    Sono vietate la copia e la diffusione non autorizzate.

    Informazioni sulla politica di Delos Books contro la pirateria

    Indice

    Il libro

    L'autore

    Buon compleanno, Holmes!

    Capitolo 1

    Capitolo 2

    Capitolo 3

    Capitolo 4

    Capitolo 5

    Capitolo 6

    Nota storica

    Delos Digital e il DRM

    In questa collana

    Tutti gli ebook Bus Stop

    Il libro

    Celebrare i cinqunt'anni di Holmes può diventare uno stillicidio...

    Watson è fermamente deciso a celebrare in modo degno i cinquant’anni del suo amico Sherlock Holmes, che però non ne vuole sapere e fa di tutto per ostacolare i progetti del buon dottore. La festa, alla quale interverranno vecchie conoscenze e facce sconosciute ansiose di fare gli auguri al grande investigatore, apparentemente assente, sarà per Watson uno stillicidio, un rompicapo teatrale che si risolverà solo nelle concitate battute finali.

    L'autore

    Gary Lovisi è stato nominato agli Edgar Mystery Writers of America nella categoria Miglior Racconto per il suo apocrifo sherlockiano The Adventure of The Missing Detective. È un cultore del Canone, collezionista e autore di vari articoli e racconti che hanno come tema le avventure del leggendario detective.

    È il direttore editoriale e curatore della rivista Paperback Parade e della recente antologia The Great Detective: His Further Adventures (Wildside Press). La sua prossima pubblicazione, The Secret Adventures of Sherlock Holmes: Book 3 (Ramble House), contiene quattro recenti pastiche, raccolti per la prima volta in un libro.

    Dello stesso autore

    Gary Lovisi, Sherlock Holmes e l’avventura americana Sherlockiana ISBN: 9788865307205

    Capitolo 1

    Il 1903 volgeva ormai al termine. Non era trascorso molto tempo da quando ci eravamo occupati del caso che avrei in seguito pubblicato sullo Strand con il titolo L’avventura dell’uomo che camminava a quattro zampe, e il mio amico Sherlock Holmes sembrava adombrato da insoliti quanto oscuri turbamenti. Supponevo che a preoccuparlo potessero essere le voci su Abercrombie, un pericolosissimo evaso che si diceva fosse diretto a Londra. Holmes non ne faceva parola, e anche la stampa manteneva un certo riserbo sui particolari, e così decisi di non affrontare più l’argomento, almeno per un po’. Bastavano già le altre preoccupazioni a causarmi grande costernazione.

    Mia moglie Mary era partita per il nord del paese, dove si sarebbe a lungo trattenuta al capezzale della madre malata, e senza di lei mi ritrovai a casa nella più completa solitudine. Fui molto rincuorato quando Holmes mi disse che potevo tornare a stare nel nostro vecchio appartamento in Baker Street per un mese o due, mentre lei era via. Fu un’offerta assai generosa, da parte sua, per alleviare la mia solitudine, e io mi sentii in obbligo di contraccambiare. Sapevo esattamente quel che avrei fatto per ripagare la generosità del mio buon amico.

    – Insomma, Watson! Che c’è? – chiese Sherlock Holmes quella mattina con evidente sdegno, subito dopo colazione. – Sento odore di bruciato.

    – Vuole che smorzi il fuoco? – domandai timidamente.

    – No, vecchio mio, non è il caminetto! È lei, sono i suoi pensieri. La sua mente lavora a pieno regime. Ho paura che finirà per fonderla se si spreme così tanto le meningi.

    – Ha paura…di che? – dissi sovrappensiero e senza mostrarmi contrariato.

    Holmes rise, e sul volto gli si disegnò il ghigno di un bambino dispettoso. – C’è qualcosa che bolle in pentola. Glielo leggo in faccia, anche se fa di tutto per nasconderlo. Ora, mi domando: che sarà mai?

    – Alle volte sa essere davvero insopportabile, Holmes!

    Sherlock Holmes sorrise trionfante, e allora ebbi la certezza che si stava prendendo gioco

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1